Morini Club Roma

Morini Camel 500 - numero di telaio registrato sul libretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2022, 13:17

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
27
Location:
La Storta - Roma

Status:


Buongiorno a tutti,
Chiedo umilmente supporto, per una questione che non riesco a risolvere da solo....
Sono a Roma, ed ho acquistato a dicembre 2021 un Camel 500 secondo tipo, telaio tubi tondi e freno a tamburo, per intenderci. La moto non è completa, manca motore, collettori e carburatori, per il resto mi pare ci sia praticamente tutto.
La moto NON ha documenti, di nessun tipo. Ho quindi solo il numero di telaio, ben stampigliato, che leggo come:
- 500R - * 03552 *
Prima di spendere altri soldi in merito, vorrei indagare circa quale sia la targa associata al tempo a questo telaio, per effettuare una visura del mezzo.
Il fatto è che, nonostante i miei sforzi, questa targa....non salta fuori...
Per la consultazione degli archivi della Motorizzazione (o PRA? io non lo so...) ho interessato prima un cortesissimo esaminatore ASI, che purtroppo mi è ritornato informandomi che, nonostante gli sforzi e le ricerche, nulla pare saltar fuori in merito.
Ho quindi contattato una agenzia ACI, e neanche questa, nonostante si serva di un agente esperto che frequenti regolarmente Motorizzazione, PRA e quanto altro, riesca a trovare la targa al tempo associata a questa moto.
Come registrazione telaio sul libretto del tempo abbiamo esplorato le opzioni:
(A) 500R03552 e
(B) 500R103552 (quest'ultima utilizzata dal tipo Camel l500 appena successivo al mio, cioè quello con telaio a tubi tondi, ma freno a disco).
Nulla, non si riesce a trovare questa targa.
Se non sbaglio, la Morini targava TUTTE le moto sul cui telaio era presente un numero stampigliato - almeno questo è quanto sappia io - tuttavia...questa benedetta targa non salta fuori.
Probabilmente c'è qualcosa che io ignoro....

Per favore, avete qualche suggerimento in merito?

Grazie a tutti in anticipo!

Saluti,
Cammas
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Intanto l'opzione giusta da ricercare è la A, in quanto quella con freno a disco e impianto elettrico tutto a 12 volt ha appunto l'estensione R1. È strano che le persone che hai delegato non siano riuscite nell'impresa. Io sono stato più fortunato, perché tramite un amico di un amico sono riuscito ad avere una visura, partendo dalla quale poi ho potuto iscriverla alla F.M.I. e successivamente ad immatricolarla, addirittura con la vecchia targa. Devi trovare la persona giusta.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=Cammas,25/2/2022, 13:17 ?t=62425244&st=0#entry456218018

Se non sbaglio, la Morini targava TUTTE le moto sul cui telaio era presente un numero stampigliato - almeno questo è quanto sappia io - tuttavia...questa benedetta targa non salta fuori.

Saluti,
Cammas
[/QUOTE]

Sbagli.
La Morini. come tutte le altre case, non immatricola i veicoli, a parte esigue quantità che gli servono per "piazzarle" ai concessionari , che poi se le rivendono a "KM zero".
L'immatricolazione è a carico dell'acquirente... se vuole circolare. Prova ne sia che al club abbiamo un camel nuovo di fabbrica mai immatricolato.

Inoltre la consultazione del pra tramite numero di telaio è riservata alle forze dell'ordine (o a chi ha la "conoscenza giusta" all'interno del pra). Per i comuni mortali la visura si fa con il numero di targa.
Noto infine che il l'ASI, tramite il suo "cortesissimo esaminatore" non ha perso l'occasione per fare brutta figura.
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Infatti quell'amico di cui parlavo era una "conoscenza giusta"
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:42
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Se vuoi fare targa e documenti per rimettere in strada la moto non hai necessariamente bisogno della visura.
Se invece vuoi accertarne la provenienza, non saprei.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 07:57

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
27
Location:
La Storta - Roma

Status:


Buongiorno,
E grazie infinite a tutti per i preziosissimi commenti e suggerimenti!
Grazie northwest, anche io supponevo la opzione (A) fosse quella giusta da perseguire, ora con il tuo commento ne ho la certezza.
E grazie infinite all'inglese, non sapevo esistessero macchine non targate prodotte dalla Morini. La mia quindi potrebbe essere una di queste!
Per p&S, grazie, hai perfettamente ragione, potrei seguire la procedura FMI e targarla per rimetterla in strada, a me ovviamente piacerebbe tantissimo effettuare la visura per sapere se effettivamente il mezzo sia stato targato, e, nel caso affermativo, sarebbe...un sogno, riprendendo il commento di northwest, immatricolarla con la vecchia targa (ammesso...che esista veramente!).
Io pensavo proprio di aver interessato la "persona giusta", nello specifico questa Delegazione Aci mi era parso di capire avesse il contato opportuno....insisterò, cercherò ancora....
Per il momento davvero grazie a tutti.
Saluti, Cammas.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Le moto le immatricolavano i concessionari quando le vendevano e la tua è stata sicuramente targata in questo modo.
Ma se non possiedi la targa fisicamente non vedo come tu possa riaverla.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 09:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


È pacifico che la vecchia targa non esista più, ma se si riesce, come è successo a me, a fare il nuovo libretto con quel numero, basta poi farsela riprodurre da una di quelle ditte, tipo EnnePi.
Dipende anche da come è stata demolita e perché, o se è stata solo radiata per il mancato pagamento dei bolli. Per questo sarebbe importante una visura. Se invece ti accontenti della targa nuova basta che tu segua la procedura B della F. M. I.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 09:45
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Le targhe eccellentemente riprodotte dalle varie ditte non hanno e non possono avere lo stemmino dello Stato, legalmente sono delle targhe false
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 10:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Lo sappiamo, ma se la motorizzazione mi ha fatto il libretto con la targa vecchia e il poligrafico non me la fa, automaticamente diventa ufficiale quella riprodotta. Non facevano neppure quelle ripetitrici dei rimorchi prima che adotfassero la sigla XA.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Quando avevo la roulotte, la targa me la facevo io perché loro ti davano, quando te la davano, un pezzo di lamiera di alluminio gialla e poi ti dovevi arrangiare con i caratteri comprati in cartoleria. Ti sembra serio? E io la facevo bene, mentre si vedevano in giro certe interpretazioni artistiche........ed ogni volta che cambiavo la macchina dovevo rifare la targa. Da qualche anno hanno posto rimedio stampando le targhe per i rimorchi con la sigla iniziale XA, rendendo di fatto i rimorchi stessi dei veicoli indipendenti col loro documento, o libretto che dir si voglia, liberi di essere agganciati a qualunque motrice senza il bisogno di fare papocchi con targhe appese con l'elastico.
Tornando al nostro caso, penso che chiunque possiede una motocicletta o un'automobile d'epoca sarebbe più felice se potesse averla con la targa del periodo, e sarebbe disposto a pagare anche il costo pari a una nuova immatricolazione. Questo non è possibile in quanto lo stato, tramite la motorizzazione e il poligrafico non offre questo servizio, così si è costretti a ricorrere alle ditte specializzate, le quali ovviamente mettono le mani avanti dichiarando che si tratta di riproduzioni per uso ornamentale e non regolari per la circolazione.
Nel mio caso la motorizzazione mi ha fatto il libretto nuovo con la targa originale ma non mi ha fornito la targa per cui ho provveduto da me, e non penso che qualche tutore dell'ordine troppo zelante faccia storie, anche perché si vedono in giro quantità di targhe originali prive della stellina e in condizioni pietose.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 21:12

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
27
Location:
La Storta - Roma

Status:


Salve a tutti,
Si confermo di non avere null'altro che il numero di telaio, ecco perché mi pare sia di strema importanza avere una visura, come tutti sanno, per conoscere appunto la storia della moto e per capire se sia stata radiata, o demolita, ed il motivo di ciò.
Il tipo che mi ha venduto questo la moto mi ha detto che a quanto gli abbia comunicato il tizio che la possedeva, la moto era targata in origine, Purtroppo non si riesce in alcun modo a rintracciare questo "primo ed effettivo" proprietario, quindi, di fatto, ho solo...questo numero di telaio....
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Allora, se quello che preme a te è di poter reimmatricolare la moto, come ha già detto p&s, non è necessaria alcuna visura, si può fare ugualmente. Segui la procedura B della F.M.I. Per iscriverla al loro registro storico e successivamente fai la pratica per una nuova immatricolazione, naturalmente ottenendo una targa nuova. Dopo aver ottenuto l'iscrizione alla FMI dovrai recarti alla motorizzazione per una visita e prova, ovviamente quando avrai la moto finita e funzionante. Se andrà tutto bene verrà rilasciato un documento per poter immatricolare la moto.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 18:15
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cammas @ 26/2/2022, 07:57) 
E grazie infinite all'inglese, non sapevo esistessero macchine non targate prodotte dalla Morini. La mia quindi potrebbe essere una di queste!

Non hai capito.
Nessuna casa, motociclistica o automobilistica, passata o presente, produce veicoli con la targa. Tutti i veicoli prodotti non hanno la targa. La targatura è a carico dell'acquirente, che può anche decidere di non targare il veicolo, metterlo in garage, e non usarlo mai - anche se sono casi rarissimi.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 15:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Nella procedura B bisogna sottoscrivere la lecita provenienza del mezzo, se non sbaglio. Dunque forse andrebbe indagato se quel numero di telaio non sia relativo ad un mezzo rubato...
 
Top
19 replies since 25/2/2022, 13:17   411 views
  Share