Morini Club Roma

Frizione Kanguro demi-sec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2022, 17:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Salve a tutti, avrei un paio di domande....Smontando il coperchio carter sx del Kanguro (prima serie ma con freno a disco) mi è apparsa una frizione "in umido". Così, a spanna e manazza, dovrebbe essere partito il paraolio, che però non è visibile senza proseguire lo smontaggio. Fra l'altro, studiando sul manuale, tale paraolio viene menzionato, ma nemmeno lì ne riesco a vedere la posizione. Mi confermate che si trova dietro i due tambyìuri frizione e, magari, ne sapete anche la misura? Domanda 2: i dischi erano abbastanza bagnaticci di olio, sono recuperabili (dopo abbondanti lavaggi con diluente nitro) o vanno "assolutamente" cambiati? Domanda tre: la protuberanza al di sotto della canalizzazione (freccia bianca in foto) che, presumo, sia della pompa olio è quella che alloggia il bulbo di pressione olio in altri modelli? Grazie.
a7dIA1N
aOg91NH
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 22:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (pasqualz @ 20/12/2022, 17:51) 
dovrebbe essere partito il paraolio [...omissis...] Fra l'altro, studiando sul manuale, tale paraolio viene menzionato, ma nemmeno lì ne riesco a vedere la posizione. Mi confermate che si trova dietro i due tambuuri frizione e, magari, ne sapete anche la misura?

Sì, è dietro la campana in alluminio. Musure: 60 x 75 x 8. Occhio però, perché se sono unti i dischi è (anche) un altro il paraolio da cambiare, e non solo quello: bisogna infatti bloccare il passaggio d'olio tra il primario del cambio e il distanziale in acciaio.


CITAZIONE (pasqualz @ 20/12/2022, 17:51) 
Domanda 2: i dischi erano abbastanza bagnaticci di olio, sono recuperabili (dopo abbondanti lavaggi con diluente nitro) o vanno "assolutamente" cambiati?

Sono recuparabili. Lavali con la trielina (in realtà il prodotto suo sostituto, reperibile al supermercato).

CITAZIONE (pasqualz @ 20/12/2022, 17:51) 
Domanda tre: la protuberanza al di sotto della canalizzazione (freccia bianca in foto) che, presumo, sia della pompa olio è quella che alloggia il bulbo di pressione olio in altri modelli? Grazie.

Sì. Si può forare, filettare e ci si può montare un bulbo automobilistico.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 23:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Partiamo dalla'ultima domanda,si in altri modelli è forato ed è la sede del pressostato olio (uguale a quello della Fiat 500).
I dischi se non usurati sono recuperabili con un lavaggio nel diluente nitro, asciugati e lievemente carteggiati.
I paraolio sono montati uno nel carter fisso ( misura 75/60/8 doppio labbro) e uno nella campana in alluminio (47/35/7)
Segna la posizione della campana in alluminio prima dello smontaggio.
Buon lavoro!

Come giustamente detto da rrr1980 è importante chiudere il passaggio dell'olio tra primario cambio e il canotto distanziale in acciaio.
Io ho adoperato la guarnizione chimica wurth black 250.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 00:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per le risposte e, già che ci sono, per lo smontaggio della campana interna mi son fabbricato un attrezzo in alluminio con 5 cave che impegnano le colonnine della campana, sulla parte filettata ma quasi a contatto con quella esagonale (non dispongo di vecchi dischi dentati per prendere tutta la circonferenza della campana). C'è rischio di sforzo eccessivo e conseguente danno alla perpendicolarità delle colonnine ( e quindi cambiare tipo di attrezzo) o vado tranquillo (con i debiti scongiuri)?
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Scusa,non ho capito come è fatto l'attrezzo...
Puoi fare una foto?
Se sei a Roma o vicinanze ti posso prestare il mio (sempre autocostruito)
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 14:47

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


Non dovresti ancorarti ai prigionieri del mozzo ma alla dentatura dello stesso, magari utilizzando un vecchio disco metallico della frizione saldato ad una leva.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 14:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie mille per l'offerta, ma sono a qualche duecento e passa km di distanza...Comunque ecco la foto, dell'attrezzo, recuperato da una vecchia puleggia in anticorodal che non mi serve più, e la leva di manovra, parte del corredo di una smerigliatrice angolare makita (leva che oltre a svitare ghiera della suddetta potrà svolgere egregiamente anche questo nuovo compito). Quindi, due paraoli e un liquido sigillante nel distanziale...Wurth non vende a privati, penso che userò un analogo Loctite o Arexons. @ Furetto: so che sarebbe l'ideale, ma non dispongo, come già detto precedentemente, di vecchi dischi con dentellatura.
hISVqsI
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Ho gli stessi dubbi di furetto 3-1/3...
Puoi provare a bloccare con due pinze a scatto il disco dentato che hai( o altro sistema,tipo grossa pinza per idraulici ecc.)e svitare con una pistola ad impulsi.
La pasta wurth l'ho acquistata normalmente,ma anche altre vanno bene.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 19:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Bene, oggi ho fatto una prova con l'attrezzino fabbricato. Se avessi notato uno sforzo di una certa entità avrei rinunciato all'opera, invece lo sforzo è stato praticamente assente (ho una certa esperienza di serraggi e non ho mai spanato una vite), così a occhio un paio di kgm se non meno. Poi, una volta tolto il tamburo interno ho visto delle scheggette in quello esterno e un'impronta in quello esterno, in lega leggera. Morale: i prigionieri del tamburo interno, per l'esattezza uno di questi, ha perso la ribaditura circonferenziale mentre un altro è in procinto di perderla. Le scheggette del primo prigioniero, insinuate fra il disco e il tamburo esterno, hanno determinato l'impronta che si vede in foto. L'olio che imbratta il tutto (la parte inferiore è stata pulita) sembra più fuoriuscito dal distanziale che dal paraolio, che non è stato ripulito e nemmeno appare sporco. Almeno questa è stata la mia impressione. P.S.: il gommino intorno al funghetto spingifrizione si trova ancora?
0OY19wp
w2NMMlf
P.P.S.: anche sul manuale ho trovato l'indicazione di segnare la posizione della campana per poi poterla ricongiungere all'ingranaggio montato posteriormente, solo che mi rimane un po' difficile stabilire un riferimento....vado di punzone fra campana, carter e ingranaggio?
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 20:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Per la punzonatura è un si,per i perni che hanno perso la ribattitura sarei tentato di dirti saldalo,ma se c'è un'altra morinista che si è imbattuto in questo problema...ascoltiamolo!
Il gommino forse a club lo hanno.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 21:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Una domanda....non so se sono il primo ad aprire questa frizione (dai piccoli danni sulle colonnette direi di no), ma se il precedente "apritore" non avesse effettuato la marcatura fra campana e ingranaggio, quali sarebbero gli inconvenienti?
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 21:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Forse delle vibrazioni anomale che possono aver prodotto i problemi sulle colonnine...forse!
Chi sa ci chiarisca le idee...
 
Top
11 replies since 20/12/2022, 17:51   182 views
  Share