Morini Club Roma

tesseramento FMI Morini 3 1/2 sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2022, 12:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno a tutti, spero di poter avere da voi informazioni più affidabili di quelle che sono riuscita a trovare online. Quel santo del meccanico è riuscito a mettere in moto il 3 1/2 sport che mio padre ha comprato usato nell' '83 dal primo proprietario. A quanto sono riuscita a capire dai documenti e dal look la moto è il modello del '82, al quale mio padre non ha apportato modifiche. Ho già proceduto a fare le foto per l'iscrizione al registro storico ma nonostante abbia trovato materiale pubblicitario dell'epoca che presenta il cupolino e i fianchetti montati ho il dubbio che possano non essere di serie ma optional.
Sapreste aiutarmi aiutarmi a risolvere questo dubbio?
s-l500
Un saluto e buone feste!!
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 14:38
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,514
Location:
Riano - Roma

Status:


Quello nel depliant è un 3 1/2 K, credo che nell'82 il cupolino e il paragambe fossero di serie, erano optional nei modelli precedenti, del resto il depliant è inequivocabile. Aspetta il parere dell'esaminatore FMI e regolati di conseguenza, eventualmente smontare gli accessori è poco impegnativo, anche se dovrai montare le frecce e i portafaro del modello nudo.

Quel santo del meccanico ha sostituito la cinghia della distribuzione? È la prima cosa da fare rimettendo in moto un 3 1/2 fermo da anni...
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


ciao Se metti qualche foto della tua è più facile aiutarti
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 16:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Vi ringrazio per le risposte.
Ora come ora non saprei dire se è serie k o meno, anche visto che sul libretto di istruzioni sono riportati i dettagli di entrambi i modelli sport e touring. Sul motore però ho trovato stampigliati la S sulla base del cilindro e una K sul lato opposto in corrispondenza del marchio "moto Morini".
Vi allego un paio delle foto fatte per referenza, chiedo scusa per le condizioni della vernice e dei dettagli in vinile :(

Attached Image: IMG_20221225_161007

IMG_20221225_161007

 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 16:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Per quanto riguarda l'idea di smontare il cupolino era una cosa che in realtà volevo fare per alleggerire la moto, ma non ho trovato molte opzioni valide in rete. Speravo di poter continuare la ricerca una volta fatta assicurazione.
Il meccanico ha sostituito la cinghia e tutte le guarnizioni, ed era molto infastidito dal fatto di aver dovuto usare le pasticche dei freni della Guzzi.
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,514
Location:
Riano - Roma

Status:


Pasticche Guzzi? Il Guzzi monta Brembo, il Morini Grimeca... Ho un K della serie precedente, con freno a tamburo posteriore, il cupolino secondo me tiene l'avantreno meglio in strada, ripara dal vento sul torace, e migliora il consumo. Comunque per l'iscrizione FMI la moto deve essere come è uscita di fabbrica.
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


In ogni caso si tratta di una sport K1 con tre freni a disco, mentre quella del dépliant che hai postato è il modello precedente, cioè sport K.
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 22:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Potrei ricordare male in quanto quella dei pezzi Guzzi mi è arrivata come informazione di seconda mano, confermo del triplo freno a disco invece.
Devo ancora valutare i pro e i contro del cupolino sinceramente, non ho avuto modo di sperimentare più di tanto la guida. In ogni caso una volta recuperate le frecce montarlo e smontarlo non mi sembra sia molto complesso.
Effettivamente il codolo è distintivo tra quella del dépliant e la mia, tuttavia nessuno sa come sia uscita effettivamente di fabbrica. Sapere però che potrebbe essere la k1 restringe il campo di ricerca :D
 
Top
view post Posted on 26/12/2022, 09:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
285
Location:
Genova

Status:


È uno Sport K1 8° serie
Depositata l'omologazione alla motorizzazione civile il 20/01/1982. Denominazione K1.
 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 13:22
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Ciao, ti confermo che il modello è del 82.
Per la certificazione storica bisogno togliere cupolino, specchietti, cambiare le staffe di supporto del faro, che senza cupolino sono più corte di circa 30mm e montare le frecce anteriori. Per la targa d’oro l’ispettore mi aveva richiesto di cambiare i tubi freno, che avevo montato aeronautici grigi

Edited by cesare63 - 27/12/2022, 18:04
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 16:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie a tutti per le risposte e grazie Cesare per i dettagli tecnici. Che tu sappia le frecce sono le cev 236? Le ho trovate senza lo stelo di connessione originale, vi è per caso un modo artigianale per il montaggio?
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 17:19
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Cioa Fedd, fai conto che lo stelo era composta da una molla e da una parte in gomma che ricopriva la molla. Se guardi le posteriori, quelle anteriori sono identiche. Per la tipologia, onestamente non conosco il codice
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 17:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Un accrocco interessante, appena ho modo di controllare sulla moto prendo le misure precise. Male che vada ne parlo con il meccanico e cerco con lui un'alternativa. Spero che per le staffe del faro si trovi qualcosa con più semplicità
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Non fare accrocchi strani, che non sarebbero originali. Quelle frecce si trovano facilmente, sono le stesse che montavano il Camel, il Kanguro, il K2 ecc.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 17:42
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Io me le ero fatte tagliare al laser, se no puoi prendere una lamiera di 2-3 mm di spessore e tagliarle con un seghetto alternativo
 
Top
38 replies since 24/12/2022, 12:32   755 views
  Share