Morini Club Roma

tesseramento FMI Morini 3 1/2 sport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2022, 12:55
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cesare63 @ 27/12/2022, 13:22) 
Per la certificazione storica bisogno togliere cupolino, specchietti, cambiare le staffe di supporto del faro, che senza cupolino sono più corte di circa 30mm e montare le frecce anteriori.

non sempre ! quando cupolino e nel nostro caso i paragambe sono di serie si devono lasciare
E gli specchietti non devono mai essere tolti, casomei devono essere messi se mancano

Edited by l'inglese - 29/12/2022, 13:50
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 18:45
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Ciao, mi sa che allora dipende dagli esaminatori, per quanto mi riguarda io il cupolino come da foto l’ho dovuto togliere come pure gli specchietti
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 21:08
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,512
Location:
Riano - Roma

Status:


Penso che dipenda dall'anno di produzione/immatricolazione, se ben ricordo i primi esemplari erano nudi, gli ultimi avevano cupolino e paragambe, e forse ci sono variazioni in mezzo alla K e alla K1, per esempio la mia K Sport ha il cupolino e non il paragambe, il precedente proprietario aveva montato il cupolino per l'iscrizione FMI su richiesta dell'esaminatore, e poi l'aveva tolto perché gli piaceva così, ma come associare quale allestimento a quale annata non saprei...
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 09:22
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Ciao così è stata certificata

Attached Image: 8122B870-4ED7-4302-9416-10904EBF5686

8122B870-4ED7-4302-9416-10904EBF5686

 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


Se di fabbrica una moto viene proposta nuda oppure con cupolino e paragambe, per l'iscrizione deve essere presentata allo stesso modo, non una via di mezzo . Far togliere gli specchietti è un errore. Il sinistro è sempre obbligatorio per legge, il destro lo è in alcuni casi. È vero che molte volte i veicoli vengono iscritti senza specchietti, ma è forse l'unica cosa su cui si passa sopra, la regola è che deve/devono esserci. Quindi farli togliere se ci sono già è un errore. Chi era l'esaminatore?
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 17:10
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Ciao l’esaminatore era Brunet
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 19:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Anche la mia 3 1/2 sport tamburone è stata iscritta alla F.M.I senza gli specchi. Li ho montati successivamente, prima della visita e prova in motorizzazione per l'immatricolazione.
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 20:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buonasera, leggo solo ora l'evoluzione della conversazione. Mi stavo adoperando per rendere possibile smontare il cupolino ma visto quello che avete scritto mi viene un dubbio. Sarebbe il caso mandare le foto della moto così com'è in questo momento e vedere cosa dice l'esaminatore?
Se dovesse trovare difformità rispetto al modello di riferimento, a quanto ho capito, mi chiederà di apportare le modifiche e rifare le foto. Mi confermate che in generale funziona così?
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 08:36
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Purtroppo no, se mandi avanti tutta la pratica perdi il versamento. Dovresti prima mandare solo le foto al tuo referente di zona che al limite contatta un esperto e poi ti da conferme.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 15:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Bene a sapersi! Grazie
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cesare63 @ 2/1/2023, 08:36) 
Purtroppo no, se mandi avanti tutta la pratica perdi il versamento. Dovresti prima mandare solo le foto al tuo referente di zona che al limite contatta un esperto e poi ti da conferme.

NON E' VERO ! evidentemente non sai come stanno le cose.

1) non si fanno valutazioni preventive
2) il "referente di zona" non esiste e non contatta alcun esperto
3) si formalizza la pratica e se ci sono cose da sistemare l'Esaminatore (si chiama così) segnala cosa fare. Il socio ha sei mesi di tempo per sistemare il veicolo e rifare le foto senza dover ripagare
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 16:02
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Inglese buongiorno,
Io ho mandato tutto al referente di zona chiedendo se tutto era a posto, costui mi ha scritto di inviare tutto ad un altra persona più esperta il sig Brunet, che mi ha detto alcune cose sottolineando comunque che le decisioni le prendeva la commissione del registro storico. Io facendo così non ho avuto problemi. Desidero solo ricordare che sulla pratica che si invia c’è scritto che in caso di non conformità si perde il versamento
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Immagino che per referente di zona intendi un responsabile del motoclub mentre Paolo Brunet è l'esaminatore.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 16:20
Avatar

Junior Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
24

Status:


Esatto
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


Vi spiego io quali sono le regole.
Ci sono gli Esaminatori (circa 50) che fanno il primo esame del veicolo, solo se la pratica è formalmente avviata.
Poi ci sono i sei Supervisori (in passato, Commissione) che fanno la valutazione finale, a cui i gli Esaminatori inviano la pratica con il loro OK non vincolante.
I Referenti NON sono abilitati a fare valutazioni del veicolo, possono solo dare indicazioni su come fare le foto, come inserire la pratica e guidare il socio per gli aspetti procedurali. I Referenti non devono inviare informalmente le pratiche agli Esaminatori per valutazioni preventive, che comunque gli Esaminatori non devono fare. Quindi mandare la pratica al Referente (che comunque non è "di zona", non hanno una competenza territoriale) è inutile, una perdita di tempo, se non anche dannoso. Peraltro per fare il Referente occorre superare una selezione e fare dei corsi. I referenti abilitati sono pochi, e sono pochi i motoclub che ne hanno uno tra i loro soci. Chi si definisce referente senza essere presente negli elenchi pubblicati sul sito della FMI è "abusivo" e non è abilitato a parlare in nome della FMI
 
Top
38 replies since 24/12/2022, 12:32   755 views
  Share