Morini Club Roma

Albero a camme motore 350, E od M ? Differenze?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2023, 00:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Salve a tutti, nel ripristino di un Kanguro x1 (1984, freno a disco ant.) e, dopo essermi procurato un po' di materiale motoristico mi ritrovo: 2 alberi a camme tipo E (di cui uno nel motore Kanguro originale) e due tipo M, sui motori ricambi. Volevo sapere se qualcuno conosce le differenze di resa fra i due alberi a camme. Ripeto, sul motore originale, parzialmente smontato, del Kanguro da ripristinare c'è un albero tipo E. Ho letto vari post sulle virtù dell'M, quindi sarei tentato, salvo diversi e autorevoli pareri, di sostituire l'albero nella moto che sto allestendo. Qualcuno ha informazioni in proposito? Vale la pena? Premetto che la mia guida è abbastanza tranquilla e turistica e più delle prestazioni assolute mi interessa la godibilità del motore in particolare sui percorsi di montagna.
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 11:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


La fasatura dell'E è talmente vicina a quella dell'asse a camme del 3 1/2 GT, che mi sono sempre chiesto perché non abbiano montato direttamente quest'ultimo.

L'M invece ha fasi più lunghe e maggior alzata. Monta tranquillamente quello, va benissimo, avrai coppia in basso e un funzionamento regolare. Per alcuni è il miglior asse a camme dei motori 350.

Mi raccomando, mettilo bene in fase col verniero di cui è dotato il rocchetto, probabilmente dovrai posizinarlo diversamente rispetto a come l'hai trovato.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 00:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per la risposta ed il consiglio.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 09:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Qui ci sono i dati di tutti gli assi a camme.

Immagine
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 07:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Sono stupefatto della tua competenza! Io invece vado a memoria… E ricordo che il primo kanguro aveva una camma dedicata, diversa da quella del GT e dello sport. Poi con l’uscita, in tempi vicini, del k2 e del kanguro Xe venne unificato tutto con una fasatura ancora diversa ma uguale per entrambi questi motori.
Si tratta dell’albero M, immagino, confermi?

Inoltre una considerazione: visto il carattere del 500, (non il 501) decisamente tranquillo, mi aspettavo una fasatura mooolto meno spinta! Quel motore aveva solo qualche cavallo in più del 350 gt, e a soli 7500 giri, e un consumo, se ricordo bene le prove su strada di motociclismo dell’epoca, addirittura inferiore. Come si spiega?

Infine un’ultima domanda: conoscevo l’esistenza di un albero a camme ancora più spinto dello sport, ma non pensavo che raggiungesse dei valori così estremi come quel “2 + 2”.
Immagino richiedesse anche carburatori più grossi…
Che valori di coppia e potenza raggiungeva il 3 1/2 con quella fasatura?
Mi piacerebbe provarne uno, deve essere veramente una bella belvetta scorbutica!

Un lampeggio a tutti.

A.
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 12:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
ricordo che il primo kanguro aveva una camma dedicata, diversa da quella del GT e dello sport

La E


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Poi con l’uscita, in tempi vicini, del k2 e del kanguro Xe venne unificato tutto con una fasatura ancora diversa ma uguale per entrambi questi motori.
Si tratta dell’albero M, immagino, confermi?

Penso proprio di sì.


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Inoltre una considerazione: visto il carattere del 500, (non il 501) decisamente tranquillo, mi aspettavo una fasatura mooolto meno spinta! Quel motore aveva solo qualche cavallo in più del 350 gt, e a soli 7500 giri, e un consumo, se ricordo bene le prove su strada di motociclismo dell’epoca, addirittura inferiore. Come si spiega?

Non saprei. Molte sono le variabili in gioco, inclusi la carburazione e il rendimento del motore, che nel 500 dovrebbe essere maggiore grazie alle maggiori dimensioni dei pistoni che consentono di realizzare una camera di scoppio più pulita.


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Infine un’ultima domanda: conoscevo l’esistenza di un albero a camme ancora più spinto dello sport, ma non pensavo che raggiungesse dei valori così estremi come quel “2 + 2”.

Attenzione: le fasature del 2 + 2 si ottengono con gioco di 0,25 mm, quindi risultano sono molto più lunghe. Un eventuale confronto andrebbe fatto con gioco di 1 mm.

CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Mi piacerebbe provarne uno, deve essere veramente una bella belvetta scorbutica!

Io l'ho avuto, nuovo mai montato. L'ho dato via poco tempo fa... :(
 
Top
5 replies since 17/2/2023, 00:21   242 views
  Share