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| CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) ricordo che il primo kanguro aveva una camma dedicata, diversa da quella del GT e dello sport La E CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) Poi con l’uscita, in tempi vicini, del k2 e del kanguro Xe venne unificato tutto con una fasatura ancora diversa ma uguale per entrambi questi motori. Si tratta dell’albero M, immagino, confermi? Penso proprio di sì. CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) Inoltre una considerazione: visto il carattere del 500, (non il 501) decisamente tranquillo, mi aspettavo una fasatura mooolto meno spinta! Quel motore aveva solo qualche cavallo in più del 350 gt, e a soli 7500 giri, e un consumo, se ricordo bene le prove su strada di motociclismo dell’epoca, addirittura inferiore. Come si spiega? Non saprei. Molte sono le variabili in gioco, inclusi la carburazione e il rendimento del motore, che nel 500 dovrebbe essere maggiore grazie alle maggiori dimensioni dei pistoni che consentono di realizzare una camera di scoppio più pulita. CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) Infine un’ultima domanda: conoscevo l’esistenza di un albero a camme ancora più spinto dello sport, ma non pensavo che raggiungesse dei valori così estremi come quel “2 + 2”. Attenzione: le fasature del 2 + 2 si ottengono con gioco di 0,25 mm, quindi risultano sono molto più lunghe. Un eventuale confronto andrebbe fatto con gioco di 1 mm. CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) Mi piacerebbe provarne uno, deve essere veramente una bella belvetta scorbutica! Io l'ho avuto, nuovo mai montato. L'ho dato via poco tempo fa...
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