Morini Club Roma

Kanguro 350 X1 trasmissione finale, Catena 520 anzichè 530

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2023, 03:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Salve a tutti. Proseguendo i lavori sul Kanguro X1 '84 mi chiedevo se non fosse possibile sostituire la catena originale 530 con una 520. Fatte alcune ricerche pare che pignoni con foro ad asola misura 520 (larghezza 6,35 mm se non sbaglio) e corone sempre 520 (in questo caso diminuirei di un paio di denti l'originale) non se ne trovino. mi chiedevo quindi se fosse possibile assottigliare un lato sia del pignone che della corona per portarlo a tale misura, visto che una 520 ha un minor assorbimento di potenza e quelle attuali sono piuttosto resistenti rispetto alle omologhe di 40 anni fa. Per caso qualcuno l'ha fatto? Oppure qualcuno ha un'idea su dove reperire pignone e corona 520 per kanguro X1? Controindicazioni? Grazie.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 22:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


E' possibilissimo. Io, col 3 1/2, giro da anni con la 520. Se non riesci a trovare il pignone puoi piazzarlo sul tornio e assottigliarlo; per la corona, puoi prenderne una semilavorata e forarla in adattamento al mozzo del Kanguro. Ovviamente, dovendo rimanere allineato, dovrai tornire la faccia del pignone che guarda verso l'esterno.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 00:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per la risposta. Per quel che riguarda la tornitura del pignone, il materiale è acciaio semplice o viene temperato? Io uso utensili da 10 (di più sul mio tornio non ci vanno) con placchette, si può fare? Quanto alla corona grezza, dove è possibile trovarla? Magari con un paio di denti in meno...
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 06:59

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
Castelmassa (RO)

Status:


I pignoni passo 520 sono comunemente in commercio, in quanto sono andati a sostituire la misura 530 nei successivi Kanguro/Camel X2/3 , Excalibur e New York. Per la corona con minor numero di denti, è da 27 anni che uso la 44 al posto della 48 originale, le faccio costruire in ergal anodizzato duro, trovi l'annuncio di vendita su subito.it.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 13:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Sul passo 520 nulla da dire, se ne trovano. Quello che non corrisponde, almeno studiando un po' di cataloghi dei produttori, è l'attacco del pignone che nell'X1 è di tipo asolato mentre nei modelli successivi è tipo millerighe più largo. Può anche darsi che mi sia sbagliato a guardare sui cataloghi ma che l'X1 l'abbia asolato è certo, ho due pignoni e 4 motori che gironzolano in garage. 44 denti non sono un po' pochini? Prendi tutti i giri anche in sesta?
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 15:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Tutti i motori 350 condividono il medesimo cambio (pur con qualche piccola variante) e l'attacco sul secondario è asolato. Il millerighe, se non sbaglio, è solo sul 500.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 20:20

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
Castelmassa (RO)

Status:


Tutti i possessori di kanguro, dopo aver messo la corona da 44 denti, rimangono sorpresi di come va meglio.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 22:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per le risposte. Sono contento di essermi sbagliato, perchè questo mi risolve alcuni problemini. E che sia 44, allora (tanto non devo gareggiarci sugli sterrati).
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 05:27

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
Castelmassa (RO)

Status:


Per trovare la corona, vai su subito. It, e fai la ricerca con " Corona Morini kanguro " ,nell'annuncio di Castelmassa (ro)c'è il mio numero di telefono e puoi contattarmi.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 01:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Ma la corona del kanguro a parte il numero dei denti è la stessa delle 350 stradali con le ruote in lega? Leggendo i ricambi in vendita su eBay sembrerebbe di sì: foro del mozzo 90 circonferenza degli interasse dei fori di fissaggio 108. Stesse misure anche di Excalibur e New York. A me sembra strano, voi cosa dite?
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 05:25

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
Castelmassa (RO)

Status:


Gli Excalibur, i New York e i kanguro X3 hanno lo stesso tipo di mozzo.
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 23:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Ah! Mi sembrava strano, in questo mondo di complicazioni! Avevo bisogno di conferme... Grazie mille
 
Top
11 replies since 8/4/2023, 03:19   272 views
  Share