Morini Club Roma

Acquisto 50cc, Burocrazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2023, 19:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Location:
NA

Status:


Salve a tutti, riprendo da dove avevo lasciato alla presentazione. Seguendo il consiglio di ZetaZeta, non sono andato di fretta :D

Ho trovato un annuncio (a mio avviso) valido ed ho sentito il proprietario il quale mi ha girato un video nel quale non sembra fare alcun rumore strano.
Il problema é che il corsarino in questione é a 700 km da me. A prescindere dagli eventuali problemi visibili esclusivamente in sella, essendo già dotato di targhino quadrato, se lo acquistasssi a distanza a cosa devo stare attento da un punto di vista burocratico/amministrativo?
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 06:33
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Bentornato! Ho spostato il messaggio in una sezione più consona. Burocraticamente qualsiasi agenzia di pratiche auto può darti chiarimenti, chiedo scusa, la mia non è reticenza, ma che non mi ricordo i particolari, in pratica il venditore deve "stargare" il mezzo, e a quel punto puoi targarlo a tuo nome, se hai già una targa di un tuo precedente cinquantino che hai a tua volta "stargato" puoi riutilizzarla per il nuovo acquisto. Se vai a fare la pratica all'ACI risparmi qualcosa rispetto a una agenzia. Che modello hai puntato? Qualunque sia buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 09:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Location:
NA

Status:


Grazie,
Conviene sempre far fare una dichiarazione di lecita provenienza (come funzionava per i 50cc non immatricolati con nuovo libretto ) o non necessario?

Comunque ho trovato uno scrambler terza serie, serbatoio piccolo rosso con le due ali argento e portaoggetti piccolo per intenderci. Chiaramente qualche lavoretto sarà necessario, però non sembra male.

Edited by Mirko50 - 7/7/2023, 07:17
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Non vorrei sbagliare ma la descrizione fatta da Zeta Zeta era valida quando c'erano i targhini esagonali, che erano personali e slegati dal motorino. Da quando ci sono i targhini quadrati, si fa una vera e propria immatricolazione con libretto, il tutto registrato in motorizzazione, per cui in caso di passaggio di proprietà va fatta una pratica, magari più semplice, ma equiparata a quella fra motociclette o automobili.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 03:51
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Scusa NW, con i targhini esagonali il venditore teneva la targa e cedeva il mezzo con il solo certificato di idoneità alla circolazione, senza burocrazia, mentre con le attuali targhe quadrate il venditore deve sospendere la targa (a meno che non la trasferisca su un altro motorino) e il compratore deve associare una targa nuova (o una già in suo possesso e sospesa precedentemente) al mezzo che acquista, che verrà dotato di un nuovo libretto di circolazione. Quello che non ricordo è se le pratiche vadano fatte contestualmente, come in un passaggio di proprietà, o se il venditore può detargare il motorino e l'acquirente può ritargarlo in separata sede.

Edited by ZetaZeta - 26/6/2023, 05:16
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 04:15
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Mirko50 @ 25/6/2023, 10:32) 
Grazie,
Conviene sempre far fare una dichiarazione di lecita provenienza (come funzionava per i 50cc non immatricolati con nuovo libretto ) o non necessario?

Comunque ho trovato uno scrambler terza serie, serbatoio piccolo rosso con le due ali argento e portaoggetti piccolo per intenderci. Chiaramente qualche lavoretto sarà necessario, però non sembra male.

In questo caso non serve una dichiarazione di lecita provenienza, in quanto il motorino è fornito di documenti regolari. Bel mezzo, ammortizzatori posteriori e fanalino posteriore non originali, manca il paramotore. La verniciatura è conservata?

gk5ypMr
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 12:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Location:
NA

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 26/6/2023, 05:15) 
CITAZIONE (Mirko50 @ 25/6/2023, 10:32) 
Grazie,
Conviene sempre far fare una dichiarazione di lecita provenienza (come funzionava per i 50cc non immatricolati con nuovo libretto ) o non necessario?

Comunque ho trovato uno scrambler terza serie, serbatoio piccolo rosso con le due ali argento e portaoggetti piccolo per intenderci. Chiaramente qualche lavoretto sarà necessario, però non sembra male.

In questo caso non serve una dichiarazione di lecita provenienza, in quanto il motorino è fornito di documenti regolari. Bel mezzo, ammortizzatori posteriori e fanalino posteriore non originali, manca il paramotore. La verniciatura è conservata?

gk5ypMr

Buondì, la vernice sembra conservata sebbene sbiadita. Per quanto concerne gli ammortizzatori me ne ero accorto mentre non avevo notato l'assenza del paramotore e la questione del fanalino posteriore, grazie per lo sguardo attento.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:09

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


E allora mettici pure la sella....
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 11:58

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
318
Location:
Roma

Status:


Buongiorno Mirko, sono un socio del club di Roma ho un Corsarino ZZ del 69 (non scrambler) totalmente restaurato, che vorrei vendere. Se sei comunque interessato puoi chiamarmi in privato al 3332051895. Enrico
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 19:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Location:
NA

Status:


CITAZIONE (enrico48 @ 28/6/2023, 12:58) 
Buongiorno Mirko, sono un socio del club di Roma ho un Corsarino ZZ del 69 (non scrambler) totalmente restaurato, che vorrei vendere. Se sei comunque interessato puoi chiamarmi in privato al 3332051895. Enrico

Ciao Enrico, ti ho scritto su WhatsApp
 
Top
9 replies since 24/6/2023, 19:46   192 views
  Share