Morini Club Roma

Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 23:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti,
sto cercando un corsarino e mi sono imbattutto in questo esemplare.
Viene dichiarato "perfettamente funzionante e con librettino originale.
Sembra un superscrambler con la marmitta di un zz, parafanghi e leve freno/frizione non originali.
Secondo voi quanto dovrei offrire?

corsarino 2

corsarino 1


Grazie mille.

Daniele
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Prima senti quanto chiede il venditore e poi decidi quanto trattare. Tieni conto che devi procurarti i parafanghi, che non sono così facili da trovare, e poi la sella, il collettore di scarico e la griglia paracalore.
Insomma, il motorino sembra abbastanza bello ma mancano dei pezzi per renderlo originale.
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 21:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie Northwest.

Il venditore chiede 1500 euro e mi pare davvero tanto.

Grazie.

Daniele
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Si, sono andato a vedere l'annuncio. Se fosse in condizioni originali sarebbe un buon affare, ma considerando che ti devi sbattere per trovare i pezzi giusti, oltre a spendere altri soldi, io offrirei al massimo mille.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 01:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno ancora,
sono un novizio ma mi sto applicando. mi risulta che il numero di telaio ZT 03... corrisponda ad un esemplare del 1975. Potete confermare?

La sella corretta sarebbe quella con cuciture anziché liscia, diciamo meno arrotondata di questa in foto?

Vi ringrazio anticipatamente e buon ferragosto a tutti!!
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Penso che ZetaZeta sarà più preciso ma se fosse un superscrambler dovrebbe avere la sigla ZS, inoltre nel '75 credo che le uniche sigle rimaste fossero ZZ e ZS, per cui potrebbe trattarsi di un accrocchio.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 08:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie Northwest,
ho scritto male, confermo che sul telaio si legge ZS. Sai fino a che numero di telaio si sono spinti con la sigla ZS?.
Grazie mille.

Daniele
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Penso sui 3/4000 ma è sempre ZetaZeta l'esperto di Corsarini.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 05:26
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


NW non sbaglia: sono in vacanza senza accesso alla documentazione, ma a memoria confermo i 3-4 mila pezzi con telaio ZS, la colorazione e il faro sono del 1975, la sella potrebbe semplicemente essere stata rifoderata, se fosse quella originale può essere mandata alla NISA per il ripristino; i parafanghi non sono originali, e quelli giusti non sono facili da trovare, nel mio piccolo mi è capitato di vendere parafanghi del Superscrambler danneggiati, vista la mancanza di pezzi in buono stato; il collettore di scarico è quello dello ZZ, e mi sembra che le repliche di quello originale stiano diventando merce rara, ultimamente ho venduto un collettore del Superscrambler usato da ricromare, segno che di nuovi non se ne trovano (e acquistare e cromare un collettore usato, sempre che si trovi, paradossalmente costa di più che acquistare una una replica); manca la stampella laterale, altro pezzo non facile a trovarsi.

Anche se uno non è un maniaco del tutto originale, resta un mezzo che, volendolo iscrivere al registro storico FMI non dovrebbe passare l'esame. Concordo con NW, con documenti in regola e motore in ordine, e senza ruggine sugli steli della forcella, massimo 1000 euro, ma con la consapevolezza che la ricerca dei pezzi originali può richiedere tempo, costare centinaia di euro, o anche essere infruttuosa.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 23:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie a tutti,
Oggi ho visto le fotografie del libretto e del numero di telaio, si tratta di ZS 0360XX. Sul libretto è riportato l'anno di produzione 1970.
Quindi anche il serbatoio e il fanale non sono originali.
La persona che lo sta vendendo, sicuramente in buona fede e non esperto, mi ha detto che al momento dell'acquisto il proprietario ne possedeva vari. Immagino che questi abbia assemblato l'esemplare come ha potuto e lo ha rifilato all'ignaro acquirente.
Oggi ho mollato il colpo dato che pensavo si trattasse di un 1975 mentre in realtà si tratta di un 1970 con, a questo punto, poco o niente di originale. Peccato perchè sono innamorato di quella livrea.
Grazia ancora per il supporto.

Daniele
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Rimane una stranezza. Se non hai sbagliato a riportare il numero di telaio, lo ZS dovrebbe essere seguito da cinque cifre e non sei. Almeno sul mio è così.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


Ho notato anche io, ma penso che sia un errore di battitura
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 22:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Confermo il mio errore di battitura.
Grazie.
Daniele
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Sembra la storia infinita. Il mio, che è del '70, è numerato ZS 000XX pertanto è uno dei primi. Quello di cui stiamo parlando dovrebbe essere del' 75 quindi può essere che la dicitura 1970 si riferisca all'inizio della produzione dei telai ZS, in caso contrario non ci si capisce più nulla.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 10:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno,
ho delle fotografie parziali del libretto.

LIBRETTO MODIFICATO

IMG-20230816-WA0002

Grazie
Daniele
 
Top
16 replies since 7/8/2023, 23:50   363 views
  Share