Nell'attesa che rispondano i più esperti ti propongo queste mie considerazioni.
Non conoscevo il modello è ho dovuto cercare un po' per capire che carburatore monta ed modelli più 'anziani' sembra montino questi:
Se avessi messo anche l'anno di produzione sarebbe stato più sicuro, comunque credo che dall'immagine tu possa confermare o meno.
Non mi risulta che esistano comunemente Vespe (a marce) di serie che montino carburatori simili, a ghigliottina tonda con spillo conico, salvo forse i modelli più antichi; comunque non è rilevante.
Il fatto di avere uno scarico più aperto è quasi sicuramente la ragione per cui con la taratura di serie, con la sola sostituzione del getto del massimo, si è evidenziata la anomalia che lamenti.
Se non l'hai già fatto ti consiglio caldamente di scaricare da internet i vari manuali dell'orto, che ha prodotto si una quantità di carburatori similari e che sono molto ben fatti e comprensibili.
Nel caso tu non lo fossi già, leggerli ti metterà in grado di capire di cosa parlerò sotto.
Esempio:
www.vesparesources.com/files/file/...google_vignette (non ricordo se è consentito inserire link, eventualmente chiedo ai moderatori di cancellarlo)
Supponendo che tutto il resto sia apposto e cioè che il problema dipenda effettivamente dalla carburazione credo che sarebbe ragionevole provare ad intervenire sui parametri che influenzano la 'progressione', cioè la vite della carburazione al minimo (che però, per quanto strano, nell'esploso postato non vedo), l'altezza dello smusso della saracinesca (che nel tuo caso credo che sia di difficile reperibilità) ed il posizionamento dello spillo conico (questo sicuramente fattibile, sempre guardando lo spaccato)
Generalmente i mancamenti a seguito di un'apertura improvvisa del gas sono dovuti ad un momentaneo drastico smagrimento della carburazione dovuto principalmente alla variazione di pressione nel condotto di aspirazione.
Nei carburatori senza pompa di ripresa vi si ovvia cercando di avere una carburazione un po' più grassa in quel frangente transitorio, vuoi ingrassando la carburazione al minimo, vuoi diminuendo l'altezza dello smusso della saracinesca, vuoi alzando di una tacca lo spillo conico.
Salvo errori, sul tuo carburatore che vedo per la prima volta, quest'ultima sembra l'unica regolazione fattibile senza andare in Cina a cercare informazioni per trovare un diverso getto del minimo o un'altra saracinesca.
In conclusione farei così: a motore in temperatura aziona lo starter solo quel tanto che basta per iniziare a sentire ingrassare la carburazione, prova poi ad accelerare e vedere se ottieni miglioramenti o meno; eventualmente fai vari tentativi aprendo un po' di più od un po' di meno lo starter.
In caso di riscontro positivo è molto probabile che alzando lo spillo otterrai quantomeno un'attenuarsi del difetto.
Detto ciò ti consiglio comunque di attendere l'opinione dei più esperti, soprattutto a livello pratico.
Sarebbe certamente gradito che mantenessi aggiornato il forum sull'evoluzione del 'malanno'-
Saluti,
Osvaldo
Ps. Apparentemente il gruppo distinto come particolare (6) potrebbe essere la vite di regolazione aria (o miscela) del minimo dotato di una molla di contrasto; per capire meglio dovrei avere il carburatore in mano...oppure se hai ancora quello vecchio invia qualche foto
Edited by osvaldo1961 - 10/8/2023, 18:45