Morini Club Roma

Problemi di carburazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2023, 13:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Salve.
Vorrei porre questa domanda anche se non si tratta di Morini ma di motore quattro tempi a carburatore
Purtroppo dalle mie parti se non si hanno centraline e roba del genere non ci mettono mani.
La moto in questione, 125 quattro tempi, al minimo e da fermo se do belle sgassate tende a spegnersi, tolgo un po' di gas riaccellero e va su di giri.
Può essere che è un po' grassa di benzina ?
Grazie e buona giornata
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 10:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Salve Filippo,

perché gli esperti ti possano proporre un numero finito di ipotesi sensate dovresti fornire informazioni molto più dettagliate perché per un medesimo, o similare, sintomo sono parecchie le cose che possono incidere.
Per esempio:
1) Si tratta di una moto come fabbrica l''ha fatta o è stata modificata?
2) Se confidi di che modello si tratta si può ricostruire che carburatore hai e che tipo di accensione monti ed eventuali problematiche specifiche del modello.
3) Come è messa ad anni, km e manutenzione?
4) E' forse chiaro, ma non chiarissimo, il come si comporta. Per belle sgasate intendi ad un apertura molto rapida e consistente del gas? Se acceleri più lentamente cosa fa? Va su di giri, cioè reagisce come deve?
5) L'ha sempre fatto oppure ha cambiato da poco?
e qualsiasi altra cosa che ti venga in mente che possa avere pertinenza.

Nel forum c'è gente molto competente e che possiede notevole esperienza, sicuramente ti sapranno aiutare.

Cordialmente, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 13:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Salve Osvaldo
In effetti mi rendo conto che non è facile fare una diagnosi , ci proviamo.
Vado in ordine al suo quesito.
1) La moto , Derbi Senda 125 quattro tempi è come mamma casa l'ha fatta tranne nel finale piu' libero e getto massimo piu' grande ( da 90 a 100 , da affinare.)
2)Il carburatore molto semplice vecchio stile, PZ26 , molto simile a quelli dell'orto della vespa. L'accensione è elettronica , con centralina.
3) Manutenzione ok nei filtri e olio e candela.
4)Per belle sgassate intendo apertura rapida e decise ma il motore tende a spegnersi se non tolgo gas . Se accelero lentamente va su come dovrebbe. Anche nell'andatura , in viaggio, non è fluida .
5)Il problema l'ha sempre fatto motivo per cui ho gia' cambiato, bobina e carburatore che ho cambiato con uno identico, ma niente da fare.
Quindi ricapitolando , nelle rapide sgassate da fermo tende a spegnersi rilascio e riprende e nel viaggiare non ha un andamento fluido.
Cordialmente Filippo
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 17:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Nell'attesa che rispondano i più esperti ti propongo queste mie considerazioni.
Non conoscevo il modello è ho dovuto cercare un po' per capire che carburatore monta ed modelli più 'anziani' sembra montino questi:

senda_125_sm_4t_eu_2004_2005_2006_2007_page_0041_image_0003

Se avessi messo anche l'anno di produzione sarebbe stato più sicuro, comunque credo che dall'immagine tu possa confermare o meno.
Non mi risulta che esistano comunemente Vespe (a marce) di serie che montino carburatori simili, a ghigliottina tonda con spillo conico, salvo forse i modelli più antichi; comunque non è rilevante.
Il fatto di avere uno scarico più aperto è quasi sicuramente la ragione per cui con la taratura di serie, con la sola sostituzione del getto del massimo, si è evidenziata la anomalia che lamenti.
Se non l'hai già fatto ti consiglio caldamente di scaricare da internet i vari manuali dell'orto, che ha prodotto si una quantità di carburatori similari e che sono molto ben fatti e comprensibili.
Nel caso tu non lo fossi già, leggerli ti metterà in grado di capire di cosa parlerò sotto.
Esempio: www.vesparesources.com/files/file/...google_vignette (non ricordo se è consentito inserire link, eventualmente chiedo ai moderatori di cancellarlo)
Supponendo che tutto il resto sia apposto e cioè che il problema dipenda effettivamente dalla carburazione credo che sarebbe ragionevole provare ad intervenire sui parametri che influenzano la 'progressione', cioè la vite della carburazione al minimo (che però, per quanto strano, nell'esploso postato non vedo), l'altezza dello smusso della saracinesca (che nel tuo caso credo che sia di difficile reperibilità) ed il posizionamento dello spillo conico (questo sicuramente fattibile, sempre guardando lo spaccato)
Generalmente i mancamenti a seguito di un'apertura improvvisa del gas sono dovuti ad un momentaneo drastico smagrimento della carburazione dovuto principalmente alla variazione di pressione nel condotto di aspirazione.
Nei carburatori senza pompa di ripresa vi si ovvia cercando di avere una carburazione un po' più grassa in quel frangente transitorio, vuoi ingrassando la carburazione al minimo, vuoi diminuendo l'altezza dello smusso della saracinesca, vuoi alzando di una tacca lo spillo conico.
Salvo errori, sul tuo carburatore che vedo per la prima volta, quest'ultima sembra l'unica regolazione fattibile senza andare in Cina a cercare informazioni per trovare un diverso getto del minimo o un'altra saracinesca.
In conclusione farei così: a motore in temperatura aziona lo starter solo quel tanto che basta per iniziare a sentire ingrassare la carburazione, prova poi ad accelerare e vedere se ottieni miglioramenti o meno; eventualmente fai vari tentativi aprendo un po' di più od un po' di meno lo starter.
In caso di riscontro positivo è molto probabile che alzando lo spillo otterrai quantomeno un'attenuarsi del difetto.
Detto ciò ti consiglio comunque di attendere l'opinione dei più esperti, soprattutto a livello pratico.
Sarebbe certamente gradito che mantenessi aggiornato il forum sull'evoluzione del 'malanno'-

Saluti,
Osvaldo

Ps. Apparentemente il gruppo distinto come particolare (6) potrebbe essere la vite di regolazione aria (o miscela) del minimo dotato di una molla di contrasto; per capire meglio dovrei avere il carburatore in mano...oppure se hai ancora quello vecchio invia qualche foto

Edited by osvaldo1961 - 10/8/2023, 18:45
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie ,Osvaldo, è stato gentilissimo.
Si lo spaccato da lei posto e giusto , me lo salvo subito. La moto è del 2007.
Quando prima faro' le prove che mi avete consigliato ritagliando il tempo fra famiglia e lavoro.
L'argomento lo terro' sicuramente aggiornato anche perche' i meccanici piu' giovani, non,me ne vogliate, se non hanno computer e programmi un po' sono restii a metterci mano perdendo un po' di manualita' e quindi, secondo me, questo ripasso vecchio stile male non fa' .
Grazie e alla prossima
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 10:17
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


ma perchè devi fare le rapide sgassate da fermo ? a che serve ?
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 15:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ciao Inglese,

tu non le hai mai fatte? E' cosi bello sentire un motore che sale rabbiosamente di giri!!! ;) ;) ;)
Presumo che Filippo abbia prima riscontrato difficoltà in accelerazione con le marce inserite e poi abbia verificato in folle per cercare di capire cosa non andava.
Sarà comunque lui a dircelo...

Cordialmente, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 16:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Salve
Osvaldo ha centrato l'obiettivo. La moto in questione non è perfetta in viaggio con andatura tranquilla poi per caso ho dato una sgassata da fermo e ho notato il difetto , se cosi' lo vogliamo chiamare, su descritto , forse la cosa è legata. La mia cara Morini , gelosamente conservata, saliva, cattiva e decisa, senza tante storie.
Comunque oggi ho fatto delle prove.
In marcia ho provato ad aprire lo starter un po' per volta e peggiorava.
Ho provato a togliere il manicotto dell'aria dalla cassa filtro e niente .
Ho provato a chiudere tutta la vitina miscela aperta di un giro e mezzo e da li varie prove,
Ha sempre un andatura traballante, in salita peggio e nelle sgassate tende a spegnersi rilascio e si riprende.
Le partenze, a freddo o a caldo sono perfette e il minimo regolare
L'ho fatta sentire da un meccanico e mi dice " Va be è cinese che pretendi ". E' una Derbi
Boo , che modi.
Pero' oggi mio figlio , la usa prevalentemente lui , mi dice che delle volte sentiva un calore eccessivo dal motore , tanto da tenere le gambe piu' distante dal motore e collettore rispetto al solito.
Grazie e alla prossima
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 17:59
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Capita guidando di spalancare il gas, e il motore deve rispondere, senza buchi o affogando.

Mia esperienza, o meglio, come dicono l'americani, soltanto i miei 2 cent: se non si usa la moto tutti i giorni la benzina verde può formare ostruzioni malefiche in certi carburatori, che vanno puliti a ultrasuoni, perché con i metodi tradizionali non se ne esce fuori. Avendo due carburatori uno lo porterei da un meccanico compiacente per un lavaggio ultrasonico.

Pur con lo scarico aperto maggiorare il getto di dieci punti mi sembra un po' tanto, proverei un più cinque. La candela è nocciola?

Il test dei test sarebbe ripristinare scarico e getto originali, d'altro canto la sola manomissione dello scarico non garantisce prestazioni maggiori, e anzi alle volte le peggiora, specialmente nei motori moderni, calibrati al computer. Altra cosa sarebbe se il motore avesse modifiche tipo valvole e carburatore maggiorati, nel qual caso una stappatina gli potrebbe giovare.

Just my 2c
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 18:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Salve
Vorrei subito precisare a Zeta Zeta che non si tratta della mia Morini ma di una Derbi Cross City 125 del 2007,4t, molto semplice .
Ho chiesto aiuto qui sul forum perchè, da me in zona, non ho da chi andare o meglio se non hanno centraline PC e programmi si scocciano é cinese accontentati mi dicono. Boo.
Il Carburatore non costava tanto e l'ho cambiato, preso nuovo e nel dubbio ho cambiato anche la bobina .
Il getto l'ho messo volutamente 13 punti in piu' ( da 90 a 103) per lo scarico piu' libero, e scendere nel caso. In effetti la candela al controllo era nera.
Ma secondo voi non puo' essre la centralina?
L'unica cosa che non ho toccato.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 20:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Per fare un piccolo riassunto, se non capisco male ed immaginando di mio alcune cose, hai comprato abbastanza recentemente questa Derby usata, al quale il precedente proprietario ha sostituito lo scarico originale con un aftermarket più aperto.
La moto non ha mai funzionato in maniera totalmente soddisfacente e tu hai maggiorato il getto del massimo di circa il 15% il che, calcolatrice alla mano, corrisponde a maggiorarne la sezione di passaggio di circa il 30%, nell'intento di cercare un migliore funzionamento.
Come ha osservato giustamente ZetaZeta é probabilmente troppo per compensare il supposto smagrimento che genera aprire lo scarico.
Quindi io accetterei il suo consiglio di fare un primo passo provando con un 95 centesimi (11% circa di maggiorazione della sezione).
Però principalmente non capisco perché invece di cercare di spiegare esattamente quali anomalie ti da marciando menzioni come difetto, e difetto è, i mancamenti accelerando in folle.
Hai probabilmente ragione a dire che sono collegati, però raccontare il tutto certamente metterebbe in condizioni di ragionare meglio.
Va male solo in accelerazione o anche ad andatura costante? Al salire della velocità migliora o peggiora? A quali gradi di apertura del gas ti da problemi? Quanto grave è il malfunzionamento?
Sullo starter: io intendevo dire di provare non in marcia ma in folle e solo mentre fai la manovra che mette in crisi il motore in modo da capire se ti trovi effettivamente davanti ad una carburazione magra (in quel frangente!!! perché fuori dal transitorio iniziale sei sicuramente già troppo sul grasso).
Sulla colorazione della candela bisogna tenere in considerazione che cambia abbastanza alla svelta a seconda di dove funziona il motore, nel senso che teoricamente bisognerebbe far funzionare per un po' di tempo costantemente al regime ( giri/carico/apertura gas) che ci interessa valutare e poi spegnerlo immediatamente. Estremizzando se provi a tutta apertura su un rettilineo ed hai una carburazione corretta in quella situazione, ma sei molto grasso ad aperture ridotte e le usi per fare i 300 mt che ti riportano in garage, smontando la candela la troveresti sicuramente nera.
Cioè, personalmente, quando la leggo cerco di fare mente locale sulle circostanze in cui ha funzionato il motore.
Tieni presente che tutto ciò, oggidì con strade e cavallerie attuali tutto ciò sarebbe ovviamente da fare su un banco prova; io mi riferivo ad un cinquantina di anni fa quando provavo la carburazione del mio Dingo, configurazione sport modificata cross, 3 marce a mano, su un lunghissimo rettilineo (400 m circa) sterrato non lontano da casa. :) :) :)
Quanto alla centralina, da quello che hai menzionato finora, supporrei di no, ma su questo forum c'è chi ne ha viste e fatte di cotte e di crude, per non dire che ha fatto ricerche ed esperimenti di notevole livello. Loro potranno esprimere un parere incommensurabilmente meno campato in aria del mio.

Saluti, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 15:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Ok tiriamo le somme.
Procedero' in questo modo:
Povo un getto da 95 in sostituzione dell'attuale 103.
Se il risultato sara' negativo , vado con la seconda soluzione.
Avendo i pezzi originali ( finale e getto 90)ripristino tutto come casa madre e vediamo che succede.( Peccato il rombo mi piaceva).
Rimedio il getto e vi faro' sapere.
Per ora grazie a tutti x la pazienza avuta :D
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 22:18
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Filippo Brigida @ 12/8/2023, 16:45) 
....
Avendo i pezzi originali ( finale e getto 90)ripristino tutto come casa madre e vediamo che succede.( Peccato il rombo mi piaceva).
....

E lo so, siamo tutti amanti della musica qui...
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 12:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


[QUOTE=Avendo i pezzi originali ( finale e getto 90)ripristino tutto come casa madre e vediamo che succede.( Peccato il rombo mi piaceva).
Rimedio il getto e vi faro' sapere.[/QUOTE]

Avendo i pezzi è indubbiamente una prova da fare che può, o meno, confermare che l'anomalia dipenda dalla modifica!!!
Se così fosse, non è detto che bisogni per forza rinunciarci... con grande felicità dei musicolfili :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Non hai più dato notizie; hai arrestato la sperimentazione? :)
 
Top
19 replies since 8/8/2023, 13:18   527 views
  Share