CITAZIONE (p&s @ 31/10/2023, 00:19)
Le modifiche all'impianto elettrico sono più chiare. Servirebbe l'indicazione di un regolatore adatto, immagino che quello delle bicilindriche con impianto a ponte vada bene, se c'è spazio per alloggiarlo al posto di quello originale.
La mia esperienza sul 350: gli avvolgimenti usati Ducati di provenienza Vespa sono stati difficili da smontare senza romperli, per via della plastica secca e cotta, ho dovuto cannibalizzare due statori per farne uno. Essendo vecchi ed avendoli strapazzati per il trapianto, gli avvolgimenti sono comunque durati poco. Sconsiglio anche l'espianto da uno statore completo Vespa orientale nuovo, tra dissaldare ed estrarre le bobine e successivo reimpianto si rischia di fare danni. Meglio acquistare direttamente le bobine nuove sfuse, ce ne sono su eBay per tutti i prezzi,
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_...+STAR&_osacat=0 dalle foto si direbbero tutte uguali, ho preso quelle che costavano di meno ma offrivano la spedizione rapida. Questi avvolgimenti non sono laccati, quindi sono destinati a non durare, ma ho acquistato una vernice per gli avvolgimenti nella quale li ho messi in ammollo prima di montarli, previa essiccazione. Si tratta di una lacca costosa, molto puzzolente, e chimicamente aggressiva, da maneggiare con guanti e occhiali protettivi all'aria aperta, ma questo trattamento allunga la vita delle bobine che altrimenti con le vibrazioni del motore durerebbero poco. Sono decisamente bobine fatte peggio delle Ducati, ma meglio delle bobine non originali nuove resinate in casa, che delle bobine Ducati vecchie di decenni. Incrocio le dita mentre lo scrivo ma nel tempo lo statore così restaurato sta facendo una buona riuscita.
In ultimo due parole sul pickup e sulla bobinetta dell'accensione della Vespa. Sul bicilindrico ho montato una bobinetta rifatta come l'originale, pensando (senza approfondire la cosa) che fosse più adatta a spingere due cilindri. Su un mono, in caso di necessità, non avrei dubbi a montare la bobinetta Vespa, che garantisce una scintilla più cicciotta dell'originale, mentre il pickup Vespa non è compatibile con il 125 H.
Un grazie a Carlo bevotroppo e a Riccardo rrr1980 per la condivisione delle loro esperienze nelle migliorie allo statore, e un grazie a Paolo P&S per il supporto, sperimentatore spericolato sui metalli, non si diverte altrettanto con l'elettricità, ma si è sempre prestato a ragionare sul da farsi, e due teste sono meglio di una.
PS la trasformazione a 12 volt e il miglioramento del generatore sono indiscutibili, ma sulle lampade LED ho dei dubbi di sicurezza: con una lampada a due filamenti nel caso se ne fulmini uno si può switchare sull'altro, quando invece una lampada LED si brucia muoiono tutti e due i "filamenti", e si resta al buio totale. Con lo statore potenziato ho montato una lampada allo iodio, non può competere con una LED ma fornisce comunque più luce della lampada originale, e mi sento più sicuro.