Morini Club Roma

Morini 125 H conversione impianto da 6 v a 12 v, Info sulla possibilità di installare faro a led

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 08:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Salve a tutti volevo sapere se fosse possibile installare sulla mia morini 125 H un faro a led o portare l’impianto a 12 v visto che è a 6 e le lampadine è più difficoltoso trovarle. Se fosse possibile convertire qualcosa senza stravolgere l’impianto originale. Potete aiutarmi ?
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 18:49
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Ciao Maurizio,
finché non trovi indicazioni utili per la trasformare l'impianto a 12v. puoi provare questa lampadina.
https://www.amazon.it/Ruiandsion-Lampadina...o/dp/B07RGVLYYD
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 19:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Grazie mille adesso le prendo subito sperando che durino nel tempo. Ho letto in giro di alcuni convertitori però magari aspetto qualche risposta da chi è più esperto
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 10:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (p&s @ 28/10/2023, 18:49) 
Ciao Maurizio,
finché non trovi indicazioni utili per la trasformare l'impianto a 12v. puoi provare questa lampadina.
www.amazon.it/Ruiandsion-Lampadina...o/dp/B07RGVLYYD

Mi aggancio al suggerimento di Paolo dicendo che anch'io ho acquistato tempo fa questa lampadina su Aliexpress (pagandola meno...). Al momento pero' non riesco piu' a trovarla su quella piattaforma.
Non l'ho provata sulla moto ma, a vedere come e' fatta, direi che siamo molto lontani da avere una sorgente puntiforme nel fuoco della parabola...l'effetto e' abbagliare che viene di fronte e contemporaneamente non vedere un tubo.
Comunque, provandola al banco, ho verificato che funziona bene anche se la tensione scende a 5V e sale fino a 7/8V (oltre non sono andato).
Nel frattempo la tecnologia e' andata avanti producendo lampadine LED con la sorgente luminosa sempre piu' concentrata in un solo punto ma, purtroppo, i mezzi che usano i 6V sono praticamente estinti e le produzioni reagiscono di conseguenza.
Tutto si risolverebbe trasformando l'impianto elettrico della moto a 12V...personalmente l'ho gia' fatto su 250J e Kanguro ma mai sul 125H che conosco meno.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 10:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Se non erro l’impianto della 250J è molto simile a quello della 125 H. Hai dovuto stravolgere tutto l’impianto per farlo o hai cambiato qualche componente ? Le lampadine 6v a led sono una soluzione temporanea perché comunque non hanno una lunga vita data la loro provenienza e manifattura. Io non so se esista qualche sorta di convertitore da attaccare dopo il regolatore di tensione, se fosse possibile sarebbe meglio. Non mi va di cambiare Volano - bobina e tutta la componentistica, vorrei far restare la moto con l’impianto originale ma girare anche di sera e vedere bene la strada davanti a me
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (Maurizio452 @ 29/10/2023, 10:55) 
Se non erro l’impianto della 250J è molto simile a quello della 125 H. Hai dovuto stravolgere tutto l’impianto per farlo o hai cambiato qualche componente ? Le lampadine 6v a led sono una soluzione temporanea perché comunque non hanno una lunga vita data la loro provenienza e manifattura. Io non so se esista qualche sorta di convertitore da attaccare dopo il regolatore di tensione, se fosse possibile sarebbe meglio. Non mi va di cambiare Volano - bobina e tutta la componentistica, vorrei far restare la moto con l’impianto originale ma girare anche di sera e vedere bene la strada davanti a me

Devo guardare lo schema elettrico del 125H ma posso dire che l'impianto del 250J e molto simile a quello del 350. Basta sostituire il regolatore del 250 con quello del 350 (statore e rotore restano gli stessi) e naturalmente batteria, luci e quant'altro a 12V. Lo statore del 125H e' diverso anche a vista rispetto a quelli del 250/350.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 13:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Si sapevo che la 125 H e la 250 j condividono lo stesso diametro e forma del pistone. Quindi ho pensato che come impiantistica elettrica fossero simili. Magari anche io dovessi solo cambiare lo statore

Volevo dire regolatore 😅perdonami magari dovessi solo sostituire quello

Comunque il mio è un morini 125 H 1984 credo ultima serie e dovrebbe condividere il regolatore del morini 3 1/2 solo che il mio è a 6 v

https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=60943324

Ho trovato questa discussione sempre sul forum ma è datata non so se poi hanno risolto
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


A proposito della discussione di cui posti il link, posso dire che alla fine il lavoro di bevotroppo ha prodotto uno statore che ho montato insieme a regolatore , batterie e lampadine, sul mio i25H (in realtà 175 supermono https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=62203948)
e va perfettamente.
E' quello che anche tu conosci.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Paolo, volevo sapere se Bevotroppo, sulle 4 bobine dello statore del 125H ha fatto la cnfigurazione a ponte (due gialli e bobine tutte in serie) oppure in controfase (due gialli e rosso centrale)?
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Provo a sentire Carlo, me lo avrà spiegato cento volte ma io l'elettronica non la capisco.

Potrebbe essere utile una foto del retro dello statore?
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (p&s @ 30/10/2023, 15:32) 
Potrebbe essere utile una foto del retro dello statore?

Solo se si vede come sono collegate le bobine tra loro.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Ok, credo di poterlo fare, solo un pò di pazienza perchè devo andar via per qualche giorno.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 23:30
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


125hdodicivolt

Dalla foto si direbbe che il collegamento è a ponte, immagino usando gli avvolgimenti della vespa. Questa modifica è facile ed economica, sono le modifiche da fare all'impianto elettrico che non mi sono chiarissime, mentre invece il regolatore è caro, almeno se non c'è qualche soluzione piaggio e si usa il Ducati del 500.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 00:19
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


si parla della modifica anche in questo post su Morinispecial
https://www.morinispecial.it/forum/Tecnica...ta.html?start=8
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (p&s @ 31/10/2023, 00:19) 
si parla della modifica anche in questo post su Morinispecial
www.morinispecial.it/forum/Tecnica...ta.html?start=8

Le modifiche all'impianto elettrico sono più chiare. Servirebbe l'indicazione di un regolatore adatto, immagino che quello delle bicilindriche con impianto a ponte vada bene, se c'è spazio per alloggiarlo al posto di quello originale.

La mia esperienza sul 350: gli avvolgimenti usati Ducati di provenienza Vespa sono stati difficili da smontare senza romperli, per via della plastica secca e cotta, ho dovuto cannibalizzare due statori per farne uno. Essendo vecchi ed avendoli strapazzati per il trapianto, gli avvolgimenti sono comunque durati poco. Sconsiglio anche l'espianto da uno statore completo Vespa orientale nuovo, tra dissaldare ed estrarre le bobine e successivo reimpianto si rischia di fare danni. Meglio acquistare direttamente le bobine nuove sfuse, ce ne sono su eBay per tutti i prezzi, https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_...+STAR&_osacat=0 dalle foto si direbbero tutte uguali, ho preso quelle che costavano di meno ma offrivano la spedizione rapida. Questi avvolgimenti non sono laccati, quindi sono destinati a non durare, ma ho acquistato una vernice per gli avvolgimenti nella quale li ho messi in ammollo prima di montarli, previa essiccazione. Si tratta di una lacca costosa, molto puzzolente, e chimicamente aggressiva, da maneggiare con guanti e occhiali protettivi all'aria aperta, ma questo trattamento allunga la vita delle bobine che altrimenti con le vibrazioni del motore durerebbero poco. Sono decisamente bobine fatte peggio delle Ducati, ma meglio delle bobine non originali nuove resinate in casa, che delle bobine Ducati vecchie di decenni. Incrocio le dita mentre lo scrivo ma nel tempo lo statore così restaurato sta facendo una buona riuscita.

In ultimo due parole sul pickup e sulla bobinetta dell'accensione della Vespa. Sul bicilindrico ho montato una bobinetta rifatta come l'originale, pensando (senza approfondire la cosa) che fosse più adatta a spingere due cilindri. Su un mono, in caso di necessità, non avrei dubbi a montare la bobinetta Vespa, che garantisce una scintilla più cicciotta dell'originale, mentre il pickup Vespa non è compatibile con il 125 H.

Un grazie a Carlo bevotroppo e a Riccardo rrr1980 per la condivisione delle loro esperienze nelle migliorie allo statore, e un grazie a Paolo P&S per il supporto, sperimentatore spericolato sui metalli, non si diverte altrettanto con l'elettricità, ma si è sempre prestato a ragionare sul da farsi, e due teste sono meglio di una.

PS la trasformazione a 12 volt e il miglioramento del generatore sono indiscutibili, ma sulle lampade LED ho dei dubbi di sicurezza: con una lampada a due filamenti nel caso se ne fulmini uno si può switchare sull'altro, quando invece una lampada LED si brucia muoiono tutti e due i "filamenti", e si resta al buio totale. Con lo statore potenziato ho montato una lampada allo iodio, non può competere con una LED ma fornisce comunque più luce della lampada originale, e mi sento più sicuro.
 
Top
39 replies since 28/10/2023, 08:53   673 views
  Share