Morini Club Roma

Cambio olio Corsaro Country 125

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view post Posted on 3/12/2023, 09:31

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Salve a tutti,
e...perdonatemi per la....banalità del topic aperto.....
Mi accingerei al cambio olio per un Corsaro Country 125.
Per svitare il bullone scarico olio della coppa, mi sono accorto che non riesca ad inserire una una chiave a bussola o una chiave spezzata (da 21 o 22?), seppur corta, per svitare il bullone, poiché semplicemente....lateralmente è presente il tubo del telaio, e quindi non c'è lo spazio sufficiente, e di fronte neanche, essendo presente dinnanzi il tubo di scarico proveniente dalla testa.
Mi pare quindi sia necessario svitare il suddetto tubo di scarico, per poi accedere al bullone scarico olio--- o...non è così? Consigliereste di usare una chiave diversa?
E qui arriva la domanda: con quale chiave dentellata a settore circolare svitare la ghiera "a corona" che serra il tubo di scarico alla testa?
Non la trovo in commercio, il Club la ha e la vende?
Ho provato con la chiave a settore ad unico dente che credo serva a regolare alcuni modelli di ammortizzatore posteriore, ma...a parte darmi ripetute martellate sulle dita per tenerla ferma in posizione, non ho raggiunto...alcun risultato.
Ho provato anche con un'altra chiare a settore circolare che avevo, credo per smontare la ghiera dello scarico a 3 1/2, ma ovviamente...non entra nelle sedi della ghiera del Country, il passo della dentellatura è differente.
Allora....ci batto contro, sui denti, con martello ed un piolo di legno, per non rovinare i denti? Ho paura...di deformarli ugualmente....
Qualsiasi consiglio o suggerimento in merito è ben accetto. Grazie.
Cammas
 
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view post Posted on 3/12/2023, 13:27

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Scusa, non è meglio un set con cricchetto, bussole e prolunga?
 
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view post Posted on 3/12/2023, 15:22

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Mah...io non riesco proprio, probabilmente sono io che sono incapace.....oppure.....non ho gli attrezzi adatti!
Volevo appunto sapere se qualcuno applichi qualche "trucco" o chiave in particolare, oppure se sia praticamente obbligatorio smontare lo scarico, è questo il senso della mia domanda......
Grazie.

Qualcuno che operi regolarmente con il Country 125.
 
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view post Posted on 9/12/2023, 16:20

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Salve a tutti,
Per chiudere questo post, alla fine ci sono riuscito a svitare il bullone (la misura è 22), semplicemente comprando una chiave da 22 con la estremità con profilo a "s", si riesce ad infilarla tra telaio e tubo di scarico, e quindi a svitare il bullone scarico olio della coppa senza smontare, appunto, lo scarico.
Addirittura si riesce ad estrarre delicatamente il filtro a rete olio in plastica, con tanta pazienza, senza smontare il tubo di scarico.
Grazie a tutti.
 
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view post Posted on 10/12/2023, 05:09
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Grazie a te per la condivisione!
 
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4 replies since 3/12/2023, 09:31   119 views
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