Morini Club Roma

Salve a Tutti, Salve a tutti voi del forum. recentemente acquistato.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2023, 19:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Salve a tutti voi del forum. Sono della provincia di Bologna e mi sto cimentando nel restauro di un 3 e 1/2 del 77 che ho recentemente acquistato. La moto era tutto sommato in buono stato e funzionante, ma l'ho smontata completamente per sistemare qualche punto un po' danneggiato dal tempo e da un po' di incuria. Saluti
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 23:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Benvenuto e buon lavoro. Se hai smontato completamente la moto, approfittane e fai tutto quello che serve per riportarla com'era in origine, cioè zincare la viteria, cromare e lucidare dove è necessario e verniciare il tutto. Ti costerà un po' ma ne sarai contento.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Grazienorthwest, sto cercando di fare un resrauro quanto piú possibile conservativo per ora dopo aver smontato tutto ho cercato di pulire i vari punti arrugginiti e ritoccare con un po' di vernice i punti rovinati. Ora sto rimontando dopo aver lucidato per bene le varie cromature. Sistemeró anche un po' il cablaggio che era un po' malandato.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:47
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,514
Location:
Riano - Roma

Status:


Benvenuto, buon lavoro, e buon divertimento. Capisco il restauro conservativo, ma la zincatura e l'eventuale cromatura arrestano la ruggine, che se solo rimossa spazzolando o lucidando ripartirebbe. Altrimenti valuta quei prodotti protettivi, che però vanno rinfrescati periodicamente
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Se una moto è conservata veramente bene, si lascia così com'è e al massimo si pulisce con cura, ma se presenta difetti e imperfezioni o pasticciamenti è preferibile spianare tutto e riportarla alle condizioni originali. Smontare tutto e rimontare come stai facendo tu è una perdita di tempo e oltretutto otterrai un risultato mediocre e non duraturo, come ha detto giustamente ZetaZeta. Ho commesso lo stesso errore una ventina di anni fa, quando ho deciso di riesumare la mia 3 1/2 sport che avevo abbandonato anni prima. l'ho smontata completamente, ho pulito e lucidato i vari componenti e ho verniciato serbatoio e fianchetti con un rosso a occhio e fatto i filetti con il nastro adesivo.
Poi ho conosciuto quelli bravi, soprattutto uno, del quale oggi ricorre l'onomastico, e mi sono ricreduto. Ho rifatto un Corsarino e un tamburone riportandoli alle condizioni originali ed ogni volta che le guardo provo soddisfazione.
Proprio in questo periodo mi sto cimentando al rimontaggio della mia sport '77 dopo aver fatto e fatto fare tutto quello che non avevo provveduto vent'anni fa. Vediamo se riesco ad allegare qualche foto.

Non ci sono riuscito.Riproverò.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,794
Location:
Roma

Status:


ciao, benvenuto.
anche io ci sono passato e devo dire che la vernice, sia del telaio che della carrozzeria può tornare bella con ritocchi e lucidature,
ma la ruggine su zincature e cromature è destinata a tornare anche velocemente.
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 09:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Direi che mi avete convinto a rifare la zincatura delle viti e delle varie parti cromate. Al momento le avevo pulite per bene con la pasta apposita. I parafanghi dovrebbero essere in acciaio inox e non sono da fare giusto?
Ho visto che esistono delle bombolette apposta per la zincatura dite che può essere una soluzione abbastanza valida? Qualcuno le ha giá usate?
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,514
Location:
Riano - Roma

Status:


La zincatura "evapora" con il tempo, vale la pena di rifarla. Il cromo se non è attaccato dalla ruggine basta lucidarlo. I parafanghi sono inox, vanno lucidati. Lo zinco spray è una vernice, per di più acrilica, la classica toppa peggio del buco.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


scusa ZetaZeta, sono Paolo Gianni da Lucca ( nonno Paolo) - io non riesco a presentarmi per cui tutto è bloccato. Vorresti gentilmente dirmi la procedura passo-passo? Grazie
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,514
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Paolo Gianni @ 2/1/2024, 18:17) 
scusa ZetaZeta, sono Paolo Gianni da Lucca ( nonno Paolo) - io non riesco a presentarmi per cui tutto è bloccato. Vorresti gentilmente dirmi la procedura passo-passo? Grazie

Ciao Paolo, qui trovi il regolamento del forum https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?f=6897597 che, a parte norme di buon senso per regolamentare la civile convivenza, richiede che ci si presenti alla comunità prima di interagire sul forum. Puoi fare la tua presentazione aprendo una nuova discussione nell'apposita sezione https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?f=5808920 visita la pagina e premi il pulsante new topic (da computer) o nuova discussione (da telefonino) scegli un titolo e scrivi da dove vieni e quali Moto Morini hai o ti piacerebbe avere, e qualsiasi altra cosa sulla tua passione morinista. Buon anno, ZZ
 
Top
9 replies since 25/12/2023, 19:39   146 views
  Share