Morini Club Roma

Avviamento elettrico morini 500

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view post Posted on 3/2/2024, 12:36

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Buongiorno ho finito il restauro / riavviamento del morini 500 6v ... tutto a posto ma.... ho aperto e sistemato il motorino di avviamento che accendeva la moto anche con una batteria da 10ah. Sostituito anche il relais. Ora purtroppo rimane “ attaccato” nel senso che devo staccare di corsa i cavi della batteria altrimenti non si stacca nemmeno girando la chiave ed il run su off ieri ho provato con la batteria della macchina per un soffio si stava bruciando pure quella prontamente salvata staccando i cavi ...... il motorino gira bene. Cos’altro posso controllare / sostituire?
Grazie per l’aiuto
 
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view post Posted on 3/2/2024, 16:20
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Devi sostituire il relè

Può essere che quello che hai montato sia difettoso
 
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view post Posted on 3/2/2024, 19:41

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Grazie nw credo in effetti che sia l’unica cosa da fare. Certo che è strano ma non vedo altro sull’impianto da poter sostituire
 
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view post Posted on 4/2/2024, 18:40
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E' chiaramente un problema del rele' che ha i contatti interni di potenza sottodimensionati. Tieni conto che la corrente assorbita dal motorino e', istantaneamente, qualche centinaio di ampere quando azioni il pulsante. Se il contatto interno non presenta una superficie di contatto adeguata il calore che si genera puo' fondere ed attaccare insieme i contatti stessi. Sul circuito del motorino non esiste (non puo' esistere...) un fusibile che protegga l'impianto da qui il fatto che non riesci ad interrompere il circuito se non staccando la batteria. Il problema e' che il nostro motorino e' molto vorace rispetto ad altre moto (la mia Versys 1000 ha una batteria da 10Ah e si avvia con grande facilita'), per cui e' necessario scegliere il rele' in modo accurato. Io prenderei un rele' da almento 150A. Tieni conto che comunque questi contatti di potenza, a furia di essere continuamente sollecitati, generano microfusioni localizzate che alla fine riducono l'area di passaggio della corrente e, in pratica, ogni tanto andrebbero cambiati.
 
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view post Posted on 6/2/2024, 18:02

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Grazie per la chiara spiegazione Piero.... confermo tutto perché il relè l’ho sostituito con uno comprato non come l’originale . Andai con Il vecchio in mano e il venditore mi assicuro’ là compatibilità. E’ vero anche il particolare che il filo si scalda molto tanto da restare caldo anche dopo aver staccato la batteria. Su ebay si trovano abbastanza facilmente relè simili al nostro. Prenderò uno di quelli.
 
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view post Posted on 6/2/2024, 19:52
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CITAZIONE (tribikes @ 6/2/2024, 18:02) 
Grazie per la chiara spiegazione Piero.... confermo tutto perché il relè l’ho sostituito con uno comprato non come l’originale . Andai con Il vecchio in mano e il venditore mi assicuro’ là compatibilità. E’ vero anche il particolare che il filo si scalda molto tanto da restare caldo anche dopo aver staccato la batteria. Su ebay si trovano abbastanza facilmente relè simili al nostro. Prenderò uno di quelli.

Ad ulteriore conferma dovresti aprire il rele' deteriorato per controllare cosa e' successo. A questo punto sarebbe cosa buona esaminare l'area dei contatti bruciati del rele' e confrontarli con quelli di un rele' di serie Morini. Io credo che se i contatti di quel rele' si sono fusi cosi' presto o sono considerevolmente piu' piccoli o sono disallineati e la superficie di contatto era scarsa.
 
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view post Posted on 7/2/2024, 18:34

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I relè in vendita per i nostri morini da quel che capisco sono da 70 amp... devo cercarne da 150 come suggerisci tu?
 
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view post Posted on 8/2/2024, 07:53
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Cerca in rete. Io prenderei qualcosa con quella potenza e di dimensioni compatibili con gli ingombri del relè di serie. Poi,se ci sono dispositivi a minor potenza che qualcuno ha sperimentato e può consigliare, non vedo perché non adottarli.
 
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view post Posted on 8/2/2024, 12:28
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Sulla baya elettrica ci sono diversi teleruttori, le solite cineserie o robe del catalogo sgr. Ampia scelta sugli 80 ampere, per amperaggi superiori leggere la descrizione.

PS ma chiedere al club?
 
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8 replies since 3/2/2024, 12:36   136 views
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