Morini Club Roma

Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore

« Older   Newer »
  Share  
ZetaZeta
view post Posted on 3/4/2024, 12:24 by: ZetaZeta
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,512
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciccio, grazie per la fiducia, non mi considero un esperto di olio, e mi limito a riportare quanto riferitomi da persone che considero più attendibili di me. Le cose tecnologiche cambiano e potrei anche riportare informazioni superate dai tempi...

Il Castrol XL era consigliato negli anni '60, quando andò fuori produzione si passò a consigliare prima il GTX, e poi, quando anche questo andò fuori produzione, il GTX2. Non conosco la viscosità del Castrol XL, mentre GTX e GTX2 erano venduti come multigrado, senza specificare la viscosità, almeno a mia memoria.

Il manuale officina del Corsarino, edito dal Motoclub, consiglia l'uso di olio minerale 10-40, ritengo con cognizione di causa. Personalmente passo da 10-40 a 20-50 a seconda della stagione.

L'olio sintetico va bene per motori moderni, e non è adattissimo a motori datati, i cui componenti venivano lavorati con macchinari che non avevano la precisione di quelli moderni, per cui le tolleranze sono più "lasche", e gli si addice meglio l'olio minerale. Inoltre la frizione del Corsarino non lavora bene con l'olio sintetico. Il cilindro in ghisa a sua volta gradisce il minerale.

Il semisintetico è adatto ai motori della sua generazione, quelli con pezzi ancora lavorati con macchinari con un certo margine di grossolanità, ma con moderni cilindri "cromati".

Riassumendo, a ogni motore l'olio della sua epoca, minerale per quelli più datati, sintetico per quelli più moderni, semisintetico per quelli "di passaggio". Concordo assolutamente sull'olio espressamente per moto 4T e non per auto o scooter. Il Corsarino è un muletto e si ciuccia di tutto, ma non è un buon motivo per maltrattarlo.
 
Top
12 replies since 2/4/2024, 10:14   162 views
  Share