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A favore del cuscinetto 6206 in luogo della bronzina di banco, esprimo un paio di mie modestissime opinioni.
Per prima cosa il cuscinetto è un ricambio generico reperibile da qui all’eternità; poi, come accennava Paolo 500, l’eliminazione della bronzina di banco garantisce la maggior durata di quelle di biella. Mi spiego meglio. Nel motore in questione abbiamo i tre punti da lubrificare disposti in serie: è naturale che con la normale usura il flusso d’olio andrà via via aumentando ad opera della valvola, ma, paradossalmente, questo non è un bene. È infatti dimostrato che i fori di lubrificazione della bronzina del cilindro posteriore, essendo immediatamente a valle del gomito formato dai condotti interni all’albero, sono attraversati da una portata d’olio decrescente coll’aumentare del flusso. Questo provoca l'usura precoce della bronzina interessata. Vi sono motori, soprattutto della serie 500, che, aperti, mostrano la bronzina dell’anteriore più che buona e quella del posteriore fusa. E senza avere sulle spalle percorrenze epiche. Il 350 soffre meno di quest’inconveniente, ma io stesso ho sempre trovato la bronzina del posteriore più usurata dell’altra. Credo pertanto che mantenere bassa la portata dell’intero circuito (e quindi, in soldoni, ridurre il numero di bronzine eliminando quella di banco) sia salutare. Volendo possiamo proseguire, l’argomento è appetitoso; non voglio però ammorbare chi legge.
Molto interessante, comunque, la soluzione con anello di anticorodal proposta da Furetto.
Edited by rrr1980 - 14/4/2021, 23:16
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