Morini Club Roma

Revisione ammortizzatori 3 1/2 Marzocchi EURO 74

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2014, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Ho da poco affrontato la revisione degli ammortizzatori del mio GT.
Erano scarichi, perdevano olio dal paraolio dello stelo e suonavano come trombette di carnevale
Dopo aver esaminato quanto ho trovato su questo forum e altri siti online mi sono messo all'opera.

2rMOqGU

Per lo smontaggio mi sono costruito una leva per comprimere la molla e poter sfilare il piattello di fermo a forchetta.

1E1od0f


liberare la molla è un'perazione che si riesce comunque ad effettuare anche senza l'ausilio di strumenti speciali, ma con l'aiuto di qualcuno.

I0zGes5


Poi ho svitato il "tappo", scaricato l'olio (ne era rimasto poco) e smontato tutto.

Jr9wDYL

La bestia nera di questi ammortizzatori è il tappo sigillato con ribaditura che contiene il paraolio.
Questo tappo si può aprire facilmente facendo saltare con cacciavite e martello (delicatamente) le porzioni di alluminio ripiegate all'interno a trattenere la rondella che preme il paraolio nel suo alloggiamento

ZG9fXPz

Si possono anche asportare al tornio quelle porzioni ribadite . (ed è molto meglio)

aLiaOHt

Il paraolio e gli O-ring sono ricambi che si trovano comunemente dall'autoricambi.
Paraolio 9-22-7/9

5YpIZoo

Risiggillare il tappo non presenta grossi problemi, basta riabbassare i labbri del tappo che sono rimasti con un utensile arrotondato e martello.

hcCWkzg

Il problema di questa procedura è che si può eseguire solo una volta, due se si è molto bravi e fortunati.

E' vero che nella vita di una moto è difficile che uno abbia bisogno di tante revisioni,
però si tratta di ammortizzatori non più in produzione, quelli in circolazione usati sono spesso in pessime condizioni e magari hanno già subito revisioni infelici.

Ho pensato allora di accanirmi terapeuticamente su un tappo non più revisionabile in quanto privo di labbro da ribadire.
Ho trovato questa possibile soluzione (non alla portata di tutti in quanto necessita di una certa attrezzatura)

GzRqRFP

FTiK0m7

CwOk8CC

E' una soluzione che un vero tornitore può migliorare, ma che comunque funziona.
Si rinuncia all'originalità e si trasforma un tappo da buttare in un tappo revisionabile.

Comunque per fortuna c'è una soluzione al problema dei tappi da buttare, soluzione alla portata di tutti.
Si può acquistare un kit di ricambi dedicati.
L'ho trovato da Ugo Zanardini www.suspensionzana.com
E' un kit che comprendere oltre tappi nuovi e o-ring, anche tamponi fondo corsa e fasce elastiche in teflon.

CutdOyO

Queste sono le parti dopo il trattamento di bellezza

p2tJqN5

Gli ammortizzatori vanno caricati ciascuno con 70 cc. di olio 5W.
Ecco fatto.
Nuovi dentro e fuori.
bkOMF94
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,188
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Molto bravo, bellissimo lavoro e soprattutto documentato in modo egregio. Ho eseguito la stessa procedura su quattro ammortizzatori. Hai dato una buona dritta con il link per il kit. Per quanto riguarda la modifica atta a ripetere più volte la revisione avevo adottato una soluzione simile ma meno pulita esteticamente. Ora che hai fatto vedere la tua, per la prossima volta saprò come fare. Su una delle due coppie che ho revisionato io, i tappi sono scomponibili pur essendo praticamente identici esteticamente, ed in questo caso l'operazione si può ripetere senza problemi. :)
Complimenti. ;)
 
Top
matteo5687
view post Posted on 13/4/2014, 18:30




complimenti P&S per il bel lavoro e la soluzione sul tappo paraolio.L'interno e verniciato
con che tipo di vernice , e le dekal gialle della marzocchi se sono nuove dove lehai trovate. Scusa il terzo grado ma veramente sembrano due ammortizzatori prelevati sullo
scaffale del negozio.Ciao alberto
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:58
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (northwest @ 13/4/2014, 19:09)
Molto bravo, bellissimo lavoro e soprattutto documentato in modo egregio. Ho eseguito la stessa procedura su quattro ammortizzatori. Hai dato una buona dritta con il link per il kit. Per quanto riguarda la modifica atta a ripetere più volte la revisione avevo adottato una soluzione simile ma meno pulita esteticamente. Ora che hai fatto vedere la tua, per la prossima volta saprò come fare. Su una delle due coppie che ho revisionato io, i tappi sono scomponibili pur essendo praticamente identici esteticamente, ed in questo caso l'operazione si può ripetere senza problemi. :)
Complimenti. ;)

Grazie veramente per i complimenti.
Ho cercato di offrire un panorama completo della problematica di questi ammortizzatori.
Soprattutto volevo mostrare che è possibile anche per chi non ha esperienza.
Gli ammortizzatori con i tappi scomponibili dovrebbero essere il modello "A 73" Hanno lo stelo da 10mm. (Mentre gli "EURO 74" lo hanno da 9mm), non erano verniciati argento, equipaggiavano moto più vecchie con molle cromate. (credo)

t0GWbkE
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (matteo5687 @ 13/4/2014, 19:30)
complimenti P&S per il bel lavoro e la soluzione sul tappo paraolio.L'interno e verniciato
con che tipo di vernice , e le dekal gialle della marzocchi se sono nuove dove lehai trovate. Scusa il terzo grado ma veramente sembrano due ammortizzatori prelevati sullo
scaffale del negozio.Ciao alberto

Grazie anche a te per i compliments :)
Gli adesivi li ho presi insieme al kit sempre da Zanardini. (ho preso anche i silent block)
Per la verniciatura delle molle devo ammettere di essermi accontentato di un banale spray acrilico nero opaco ( Non durerà molto)
Invece per le parti argentate ho raggiunto un risultato che mi soddisfa al massimo.
Ho usato come campione di riferimento la porzione di vernice sotto i vecchi adesivi e l'ho replicata fedelmente con uno spray allo zinco su cui poi ho dato uno spray trasparente catalizzato.
E' identico e di grande qualità. :rolleyes:
 
Top
clodomorini
view post Posted on 13/4/2014, 22:37




Complimenti e grazie per l'ottima spiegazione , ne ho giusto una coppia o due da revisionare. :)
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 22:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Grandissimo lavoro! ma quale è stata la spesa finale?
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 07:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Bel lavoro. L'ho fatto anch'io di recente ma non mi sono messo a riverniciare, è un'operazione per cui non sono portato.

Unica "critica" che posso farti: potevi approfittare e mettere lo stelo da 10.

Io ho messo gli steli da 10 e olio più denso: con la molla precaricata al minimo devo dire che ho una guidabilità molto migliore di prima.


 
Top
morini52
view post Posted on 14/4/2014, 07:19




CITAZIONE (rrr1980 @ 14/4/2014, 08:00) 
Bel lavoro. L'ho fatto anch'io di recente ma non mi sono messo a riverniciare, è un'operazione per cui non sono portato.

Unica "critica" che posso farti: potevi approfittare e mettere lo stelo da 10.

Io ho messo gli steli da 10 e olio più denso: con la molla precaricata al minimo devo dire che ho una guidabilità molto migliore di prima.

Riccardo sei sempre un passo avanti !!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 07:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (morini52 @ 14/4/2014, 08:19) 
CITAZIONE (rrr1980 @ 14/4/2014, 08:00) 
Bel lavoro. L'ho fatto anch'io di recente ma non mi sono messo a riverniciare, è un'operazione per cui non sono portato.

Unica "critica" che posso farti: potevi approfittare e mettere lo stelo da 10.

Io ho messo gli steli da 10 e olio più denso: con la molla precaricata al minimo devo dire che ho una guidabilità molto migliore di prima.

Riccardo sei sempre un passo avanti !!!!!!!!!!

Oh grazie!

Ci sono arrivato per tentativi e non so se sia una soluzione che va bene solo a me per via del peso e del modo di guidare; comunque, a prescindere dalla taratura di precarica, avevo sempre avuto l'impressione che la molla fosse troppo dura e l'ammortizzatore troppo poco frenato. E dopo aver visto come si comportano gli AG-3 che un amico ha montati sul suo sport, ho cercato di copiarli, per quanto possibile...
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 08:18
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bevotroppo @ 13/4/2014, 23:55)
Grandissimo lavoro! ma quale è stata la spesa finale?

kit + adesivi + spedizione 42 €
silent block 20 € (potevo anche risparmiarmeli, ma quelli vecchi li userò su degli ammortizzatori a cui mancano)
bomboletta bicomponente catalizzata 13,90
Il nero e lo zinco li avevo.
Ciao, grazie anche a te.

CITAZIONE (rrr1980 @ 14/4/2014, 08:00)
Bel lavoro. L'ho fatto anch'io di recente ma non mi sono messo a riverniciare, è un'operazione per cui non sono portato.

Unica "critica" che posso farti: potevi approfittare e mettere lo stelo da 10.

Io ho messo gli steli da 10 e olio più denso: con la molla precaricata al minimo devo dire che ho una guidabilità molto migliore di prima.

Gli steli non ho pensato di cambiarli principalmente perchè erano perfetti, ma anche perchè credo che il loro diametro non influisca sulla resa ma solo sulla solidità strutturale.
Sull' ammortizzatore poco frenato sarei abbastanza d'accordo, invece quello che non mi soddisfa molto dei miei ammortizzatori è la molla che trovo troppo "molla" e che tengo alla 3° tacca anche se peso70 kg.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 08:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (p&s @ 14/4/2014, 09:18) 
Gli steli non ho pensato di cambiarli principalmente perchè erano perfetti, ma anche perchè credo che il loro diametro non influisca sulla resa ma solo sulla solidità strutturale.
Sull' ammortizzatore poco frenato sarei abbastanza d'accordo, invece quello che non mi soddisfa molto dei miei ammortizzatori è la molla che trovo troppo "molla" e che tengo alla 3° tacca anche se peso70 kg.

Non avendo il serbatoio per il gas, il discorso dello stelo è un po’ un compromesso. Più sottile è sicuramente più debole, ma più grosso occupa un volume maggiore a scapito del buon funzionamento dell’ammortizzatore (l’aria intrappolata all’interno “fa molla” anche lei).
L’impressione che hai avuto è la stessa mia: la molla è troppo molla, cioè, se ho ben capito, tende a rimbalzare. E proprio per questo, cioè per ridurre la componente “elastica”, ho pensato di scaricarla tutta frenando maggiormente l’ammortizzatore. Anch’io peso sui 70 kg e la precarica alla terza tacca non è propriamente un toccasana per le reni…

Il ritorno più frenato l’ho ottenuto miscelando opportunamente due olii di cui uno molto fluido e l’altro molto denso. Prima, in accelerazione in II o III marcia il posteriore saltava su tombini o piccole buche, ora invece resta appiccicato per terra e anche in curva è tutto un altro andazzo. Fossi in te una prova la farei.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Per molla intendo che va molto giù col mio peso, non ti dico in due.
Prima un pò rimbalzava, ma gli ammortizzatori erano in condizioni pietose.
Ora dopo la revisione li ho provati appena. con l'uso capirò cosa fare.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 18:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Riguardo lo stelo, a me se ne è rotto uno a Castelluccio di Norcia (ha abbozzato un fianchetto!) e mi è toccato tornare con uno solo ed ero anche con lo zainetto... ma era un SEBAC non un Marzocchi.
Dato che devo metterci le mani sono molto interessato alla discussione sulla taratura: monto i Sebac perchè li ho trovati con una molla più dura in quanto io sono sopra il quintale e lo "zainetto" è più leggero (ma con i suoi bagagli...), come ammortizzatori mi sembrano scarsi assai ed i Marzocchi me li ricordavo meglio ma la molla era sempre "a pacco" quindi le mie domande:
esiste un modo misurabile per stabilire il comportamento dell'ammortizzatore o tutto è legato alla sensibilità del pilota?
ma sulla taratura influisce (oltre alla viscosità dell'olio) anche la rigidità della molla oppure questa agisce solo sull'altezza sotto sforzo?
e la vite che tiene il pompante, non è una regolazione anche lei?
si possono sostituire i silent-block con degli uniball skf?
gli olii da ammortizzatore sono 5W-10W-20W, la loro viscosità è quindi simile agli olii per motore oppure si riferisce a tutt'altra cosa?
che prove devo fare per saperne lo stato ed il comportamento?
...ringrazio tutti.
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 21:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Lecce/Bologna

Status:


Proprio un bel lavoro!
COMPLIMENTI!!!
 
Top
43 replies since 13/4/2014, 15:43   10139 views
  Share