Ho da poco affrontato la revisione degli ammortizzatori del mio GT.
Erano scarichi, perdevano olio dal paraolio dello stelo e suonavano come trombette di carnevale
Dopo aver esaminato quanto ho trovato su questo forum e altri siti online mi sono messo all'opera.
Per lo smontaggio mi sono costruito una leva per comprimere la molla e poter sfilare il piattello di fermo a forchetta.
liberare la molla è un'perazione che si riesce comunque ad effettuare anche senza l'ausilio di strumenti speciali, ma con l'aiuto di qualcuno.
Poi ho svitato il "tappo", scaricato l'olio (ne era rimasto poco) e smontato tutto.
La bestia nera di questi ammortizzatori è il tappo sigillato con ribaditura che contiene il paraolio.
Questo tappo si può aprire facilmente facendo saltare con cacciavite e martello (delicatamente) le porzioni di alluminio ripiegate all'interno a trattenere la rondella che preme il paraolio nel suo alloggiamento
Si possono anche asportare al tornio quelle porzioni ribadite . (ed è molto meglio)
Il paraolio e gli O-ring sono ricambi che si trovano comunemente dall'autoricambi.
Paraolio 9-22-7/9
Risiggillare il tappo non presenta grossi problemi, basta riabbassare i labbri del tappo che sono rimasti con un utensile arrotondato e martello.
Il problema di questa procedura è che si può eseguire solo una volta, due se si è molto bravi e fortunati.
E' vero che nella vita di una moto è difficile che uno abbia bisogno di tante revisioni,
però si tratta di ammortizzatori non più in produzione, quelli in circolazione usati sono spesso in pessime condizioni e magari hanno già subito revisioni infelici.
Ho pensato allora di accanirmi terapeuticamente su un tappo non più revisionabile in quanto privo di labbro da ribadire.
Ho trovato questa possibile soluzione (non alla portata di tutti in quanto necessita di una certa attrezzatura)
E' una soluzione che un vero tornitore può migliorare, ma che comunque funziona.
Si rinuncia all'originalità e si trasforma un tappo da buttare in un tappo revisionabile.
Comunque per fortuna c'è una soluzione al problema dei tappi da buttare, soluzione alla portata di tutti.
Si può acquistare un kit di ricambi dedicati.
L'ho trovato da Ugo Zanardini
www.suspensionzana.comE' un kit che comprendere oltre tappi nuovi e o-ring, anche tamponi fondo corsa e fasce elastiche in teflon.
Queste sono le parti dopo il trattamento di bellezza
Gli ammortizzatori vanno caricati ciascuno con 70 cc. di olio 5W.
Ecco fatto.
Nuovi dentro e fuori.