Morini Club Roma

Posts written by ZetaZeta

view post Posted: 22/8/2023, 21:43 nuovo arrivato - sono nuovo
Benvenuto sul forum cammelliere della trinacria! Bel salto dal cangurino al cammellone.
view post Posted: 17/8/2023, 15:51 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Ho notato anche io, ma penso che sia un errore di battitura
view post Posted: 17/8/2023, 11:32 Grande ringraziamento - forum generale
jpg

Ero diretto con mia moglie a una spiaggia della bassa maremma, quando la maglia di chiusura della catena (ribattuta) della mia K Sport ha ceduto, e ovviamente la catena si è aperta. Ringrazio il demone protettore dei motociclisti per non esserci fatti male, che eravamo in costume da bagno, e non in tuta di pelle, e per non aver subito danni alla moto o al carter, ma soprattutto voglio ringraziare pubblicamente l'amico di forum e non solo rrr1980, al secolo Riccardo, per avermi prestato gli attrezzi per sostituire la catena e il supporto, nonché il negozio "4 Tempi moto store" di Grosseto, per il magazzino fornito, la competenza, i prezzi onesti, e l'assistenza prestata nello smagliare la catena nuova. Nella settimana di ferragosto chi non era chiuso per ferie non voleva rotture di balle con riparazioncine di vecchie moto, nessuno aveva voglia di sporcarsi le mani tra Pescia Fiorentina e Albinia, né aveva una catena di ricambio in magazzino, tranne i ragazzi di 4 Tempi e il nostro rrr1980, che si conferma la personcina ammodino di sempre. Un grazie anche alla mi' moje che ha eroicamente subito i colpi dell'avversa sorte e ha collaborato alla riparazione.

Un buon ferragosto retroattivo a tutti!!!!
view post Posted: 16/8/2023, 05:26 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
NW non sbaglia: sono in vacanza senza accesso alla documentazione, ma a memoria confermo i 3-4 mila pezzi con telaio ZS, la colorazione e il faro sono del 1975, la sella potrebbe semplicemente essere stata rifoderata, se fosse quella originale può essere mandata alla NISA per il ripristino; i parafanghi non sono originali, e quelli giusti non sono facili da trovare, nel mio piccolo mi è capitato di vendere parafanghi del Superscrambler danneggiati, vista la mancanza di pezzi in buono stato; il collettore di scarico è quello dello ZZ, e mi sembra che le repliche di quello originale stiano diventando merce rara, ultimamente ho venduto un collettore del Superscrambler usato da ricromare, segno che di nuovi non se ne trovano (e acquistare e cromare un collettore usato, sempre che si trovi, paradossalmente costa di più che acquistare una una replica); manca la stampella laterale, altro pezzo non facile a trovarsi.

Anche se uno non è un maniaco del tutto originale, resta un mezzo che, volendolo iscrivere al registro storico FMI non dovrebbe passare l'esame. Concordo con NW, con documenti in regola e motore in ordine, e senza ruggine sugli steli della forcella, massimo 1000 euro, ma con la consapevolezza che la ricerca dei pezzi originali può richiedere tempo, costare centinaia di euro, o anche essere infruttuosa.
view post Posted: 14/8/2023, 16:08 Revisione ammortizzatori 3 1/2 Marzocchi EURO 74 - parliamo di tecnica
Ca... ...spita Assoskij, Zanardini ti ha inviato il kit giusto? O tu hai ordinato quello sbagliato? Se le misure non tornano clamorosamente uno dei due è scivolato su una buccia di banana. Io sentirei Zanardini....
view post Posted: 14/8/2023, 15:58 Errore trascrizione modello Morini 175 su libretto circolazione. - forum generale
Per regolarizzare lo Sbarazzino dovresti prima iscriverlo al registro storico FMI, e poi fare le pratiche e il collaudo per reimmatricolarlo, anche conservando la targa originale. Non conoscendo il valore della moto non so se la spesa valga l'impresa, ovvero se l'investimento per mettere lo Sbarazzino in regola si recuperi con un significativo guadagno, oppure no. A naso risparmierei i soldi e lo sbattimento e venderei sottoprezzo ad un acquirente che voglia reimmatricolarlo.

Per la 175 non saprei, spero intervenga un conoscitore del mezzo e delle regole.
view post Posted: 12/8/2023, 22:18 Problemi di carburazione - parliamo di tecnica
CITAZIONE (Filippo Brigida @ 12/8/2023, 16:45) 
....
Avendo i pezzi originali ( finale e getto 90)ripristino tutto come casa madre e vediamo che succede.( Peccato il rombo mi piaceva).
....

E lo so, siamo tutti amanti della musica qui...
view post Posted: 11/8/2023, 17:59 Problemi di carburazione - parliamo di tecnica
Capita guidando di spalancare il gas, e il motore deve rispondere, senza buchi o affogando.

Mia esperienza, o meglio, come dicono l'americani, soltanto i miei 2 cent: se non si usa la moto tutti i giorni la benzina verde può formare ostruzioni malefiche in certi carburatori, che vanno puliti a ultrasuoni, perché con i metodi tradizionali non se ne esce fuori. Avendo due carburatori uno lo porterei da un meccanico compiacente per un lavaggio ultrasonico.

Pur con lo scarico aperto maggiorare il getto di dieci punti mi sembra un po' tanto, proverei un più cinque. La candela è nocciola?

Il test dei test sarebbe ripristinare scarico e getto originali, d'altro canto la sola manomissione dello scarico non garantisce prestazioni maggiori, e anzi alle volte le peggiora, specialmente nei motori moderni, calibrati al computer. Altra cosa sarebbe se il motore avesse modifiche tipo valvole e carburatore maggiorati, nel qual caso una stappatina gli potrebbe giovare.

Just my 2c
view post Posted: 11/8/2023, 17:24 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
Per i ricambi della 175, oltre servizio per i soci del motoclub, non saprei che dirti, secondo me poi sono tutti al mare, e certamente sarebbe seccante comprare una serie completa per usare solo la guarnizione della testata, qualunque sia la provenienza. Hai pensato di fartene una in alluminio o in rame cotto? Seguo i tuoi post continua a postarli!
view post Posted: 8/8/2023, 05:24 Buongiorno a tutti - sono nuovo
Benvenuto Daniele il Corsarino ti ruberà il cuore...
view post Posted: 31/7/2023, 23:40 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
La ex Powerdynamo, come si dice a Roma "sona" www.vape.eu/en/moto-morini-175-gran-turismo--tresette-sprint ho esperienza dell'accensione per il Corsarino, e funziona bene. Istruzioni di montaggio a pene di segugio, e la mancanza della chiavetta rompe assai, ma sempre meglio di un'accensione capricciosa. Non escludo che con molta pazienza si possa adattare qualcosa dal catalogo SGR...
view post Posted: 29/7/2023, 05:57 RICAMBI 350 KANGURO - sono nuovo
Benvenuto sul forum Ermelindo, per favore presentati come da regolamento, dicci almeno da dove scrivi. Per i ricambi vedrai che dopo la presentazione qualcuno ti risponderà, e le moto è meglio iscriverle FMI, che l'ASI è più automobilistica.
view post Posted: 19/7/2023, 04:16 Sono nuovo del forum - sono nuovo
Benvenuto sul forum, da dove scrivi?
3374 replies since 2/9/2010