Morini Club Roma

Cavo rinvio contakilometri spezzato: COME FARE ?

« Older   Newer »
  Share  
tucci8380
view post Posted on 14/4/2011, 16:07




Quando ci troviamo in questi casi, è possibile sostituire solo il cavo o la veste oppure ci vuole tutto nuovo ?(ammesso che si trovi per il modello di ruota)
Nel mio caso il filo è "crimpettato" (schiacciato con un macchinario) sull'ingranaggio del rinvio posto sul perno della ruota...

Edited by tucci8380 - 17/4/2011, 23:00
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Se la guaina e' in buone condizioni (difficile per una moto degli anni 60...) si puo' cambiare solo il cavetto interno. Bisogna trovare un artigiano (quelli dei contakm??) che devono farlo a misura e soprattutto conferire ai terminali la classica forma a sezione quadrata. Prima a Milano c'era un artigiano che conoscevo...ora e' chiuso.
 
Top
tucci8380
view post Posted on 15/4/2011, 20:13




il problema è trovarlo, il cavetto quadrato preinnestato con l'attacco del contakm... la guaina potrebbe essere risistemata.
 
Top
clodomorini
view post Posted on 16/4/2011, 10:13




Io giravo per demolitori , ne ho recuperati parecchi adattabili alle mie moto ;)
 
Top
albe1974
view post Posted on 17/4/2011, 21:19




Ciao... a Pisa in via garibaldi c'è un posto che si chiama "la casa del contachilometri" specializzato in ricostruzioni e riparazioni di ogni genere su strumenti. fra l'altro è un signore appassionato di motociclette d'epoca. lui ricostruisce le corde dei contachilemtri e forse anche le guaine. io mi feci rifare anni fa la corda del contachilometri, e tutt'ora è montata... sperando che non sia andato in pensione.
 
Top
tucci8380
view post Posted on 17/4/2011, 21:55




bene ci provo... tornerò in quel di Pisa a sentire " la casa del contakm"; speriamo che non sia come "la casa del carburatore" di Lucca , che tutto avevano fuori che i carburatori !!!(ROBA DA BRIAI...)
"Qui a son di case converrebbe aprì un'immobiliare !!!"
 
Top
albe1974
view post Posted on 18/4/2011, 12:33




ho dato un'occhiata su paginegialle.. e pare che essita ancora
http://pisa.paginegialle.it/toscana/pisa/c...chilometri.html
vai tranquillo... gli porti il campione e lui lo riproduce come l'originale, alle stremità gli fa il profilo quadro.
 
Top
albe1974
view post Posted on 19/4/2011, 12:11




dimenticavo... c'è un'altro buon posto molto frequentato da chi possiede vecchie moto, si chiama "automotociclo"
è in via santa maria, dista meno di 100 metri dalla facoltà di lingue in direzione arno.
è un negozio di ricambi generici che esiste da quasi un secolo, il gestore "Moreno" è una persona gentilissima e riesce a trovare molti ricambi, cercando nel suo magazzino oppure con i suoi fornitori.
quando mi vede, anche se non sa cosa chiedo, prende subito i suoi cataloghi anni 70 :D
te lo consiglio soprattutto per le piccole cose (cavetti, guaine, morsetti, manopole, cuscinetti, paraoli... ecc. ecc.)
 
Top
tucci8380
view post Posted on 19/4/2011, 22:23




bah...., allora un salto ce lo faccio ! Grazie mille !!!!
 
Top
fabiodilorenzo
view post Posted on 25/4/2011, 22:50




Il filo contakm della mia Excalibur mi si era spezzato proprio all'estremità...(la sezione quadra che va nel rinvio) e allora ho fatto così... essendo un odontotecnico, eseguo spesso microsaldature con un cannello portatile a gas e cosi ho preso il gambo di una vecchia fresa da trapano (che era a sezione tonda) e l'ho unita all'estremità del filo spezzato tenendoli ben allineati poi con un filo specifico di saldame con incorporato anche il flux li ho saldati perfettamente...poi la sezione tonda della fresa, essendo di diametro leggermente superiore a quella del filo, l'ho resa quadra limandola col trapanino, risultato: ho appena superato i 1000 km e va una meraviglia! ;-)
 
Top
tucci8380
view post Posted on 26/4/2011, 19:16




ho capito.... allora mi consigli di portarlo dal mio dentista? Non si sa mai... avesse anche qualche carie...!!! :D
 
Top
fabiodilorenzo
view post Posted on 26/4/2011, 20:42




bè, se si tratta di corona e pignone a disposizione eh eh eh...
 
Top
fabiodilorenzo
view post Posted on 26/7/2011, 18:52




cavolo, dopo un paio di migliaia di km il filo contakm mi si è spezzato... @#%$#@....ma NON dove lo avevo riparato io bensì in mezzo, cioè si era formata una strozzatura nella guaina tra la parte della forca superiore ed il serbatoio,...non mi ero accorto che quando la parcheggiavo sul cavalletto laterale girando il manubrio tutto a sx la guaina veniva strozzata,....ho provato a ripararla ma niente...sono in cerca...forse chiamo il tipo a Pisa se non lo trovo dalle mie parti....
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 20:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Dovresti smontare tutta la corda completa dalla moto (guaina + interno), sfili l'interno e controlli se scorre regolarmente, magari infilandolo dal lato opposto, potresti scoprire piccoli spezzoni di filo all'interno o punti in cui la spirale esterna inpunta leggermente, in questo ultimo caso devi cambiare tutto come se vedi esternamente strozzature o allargamenti della spirale stessa, considera che anche solo la rottura della plastica esterna provoca l'ingresso della pioggia e quindi la formazione di ruggine: in conclusione ti consiglio di andare con tutta la corda alla "casa del contachilometri" (anche a Perugia si chiama così, ma non hanno proprio fantasia!) sapranno consigliarti sulla corda ed eventualmente te la rifanno senza problemi.
PS: Complimenti per il lavoretto di saldatura sulla corda!
 
Top
fabiodilorenzo
view post Posted on 27/7/2011, 20:07




in effetti l'anima interna si è spezzata in 2, l'ho smontata e risaldata, la parte strozzata della guaina l'ho rimodellata alla meglio ma è difficile...adesso ho rimontato il tutto, solo che stride un pò nella strozzatura, non l'ho ancora provata su strada solo che sl cavalletto girando la ruota funziona ma la lancetta vibra.....è un tentativo...cmq ho già chiamato la casa del contakm di Bologna...vedremo
 
Top
25 replies since 14/4/2011, 16:07   1785 views
  Share