Morini Club Roma

trasduttore taroccato

« Older   Newer »
  Share  
bevotroppo
view post Posted on 18/10/2012, 22:15 by: bevotroppo
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:



Un utente del nostro forum mi ha scritto in privato chiedendomi consigli su un problema all'accensione del suo 3 1/2, dopo vari tetativi è arrivato alla soluzione di sostituire i trasduttori ed in effetti la moto è ripartita ma il reperimento dei ricambi è stato più difficile del previsto e soprattutto costoso, alcuni commercianti gli hanno fatto richieste a 3 cifre francamente oltre il limite della decenza.
Mi ero quindi ripromesso di fare qualcosa a riguardo anche perchè il tempo passa ed i nostri trasduttori invecchiano e prima o poi sarà necessario sostituirli.
Devo a questo punto ringraziare 6pier5 che (seppur indirettamente) mi ha fatto scoprire questo sito:
www.motelek.net
purtroppo scritto in una lingua per me incomprensibile, ma ricco di interessanti spunti e di schemi per tutto quello che riguarda l'elettronica per moto.
Speravo di trovare una centralina CDI (i nostri "trasduttori") compatibile con le nostre esigenze ma senza risultato; poi ho trovato questa:
www.motelek.net/andere/cdi/ducati_32398112-cdi.png

é la comunissima centralina della vespa PX e vari derivati (e anche del morini 125 e 250 mono) che grazie alla produzione orientale si compra nuova intorno ai 15 euro ma è reperibilissima nei mercatini originale Ducati a prezzi stracciati.
Non pensiate però di poterla collegare e via, la scitilla ci sarebbe tranquillamente, ma la fase sarebbe completamente falsata.
La scelta di questa CDI è dovuta (oltre al prezzo e reperibilità) al fatto che il suo circuito interno è estremamente simile alle nostre e quindi montando esternamente pochi componenti elettronici si può rendere la risposta elettricamente uguale a quelle Morini.
Il circuito interno dei trasduttori originali è questo (dal sito olandese)
www.motomoriniclub.nl/circuit.jpg

la parte che ci interessa è quella collegata al filo rosso del pick-up cioè il condensatore da 100 nF e le due resistenze da 10 e 68 ohm che nella Piaggio sono rispettivamente 10nf, 10 e 470 ohm.
quindi mi sono creato questo:

ho provato un calcolo teorico, ma dopo vari fallimenti ho preferito un approccio "empirico".
Ma funziona?
il test lo ho fatto sul mio ormai noto "trespolo" con i limiti conosciuti:
ha solo due velocità 400 e 2750 RPM,
non ha riferimenti riguardo i PMS,
la bobinetta nello statore è quella originale del 3 e 1/2 ed anche il collegamento è canonico,
sul volano è posizionato un nastro di carta con un riferimento e segni ogni 5mm ed 1cm ed essendo la circonferenza di circa 460 mm, ogni 5mm equivalgono a circa 6,4° sull'albero e ovviamente 1 cm a circa 12.8° .
Si comincia stabilendo la fase (con pistola stoboscopica) della centralina originale Ducati 323921 a 400 RPM (alla partenza) ed a 2750 RPM che è la seconda velocità:

non essendoci PMS il segno corrisponde all'anticipo della centralina originale a 400 giri (ricordo che il "minimo" delle nostre moto è 1500/2000 RPM)
Stessa cosa però a 2750 giri:

l'anticipo si è spostato di 2 cm pari a circa 25° (misura "occhiometrica")
Vediamo ora la centralina Ducati 32398112 (quella della vespa, ma io per restare in tema ho utilizzato la Ducati 323931, quella del 250 mono, che nei cataloghi viene data equivalente alla 32398112) a 400 giri:

come si vede la scintilla della centralina "da sola" è circa 12° anticipata rispetto a quella del 3 1/2 (ho solo sostituito la CDI senza fare alcuna modifica al pick-up, al volano ed al collegamento relativo tra gli stessi)
portando i giri a 2750:

come si vede l'anticipo va ben oltre a quanto richiesto dai nostri motori: così com'è non si può utilizzare.
Ma collegando il circuitino alla CDI e regolando opportunamente il trimmer:

questo a 400 giri

e questo a 2750 giri; sembra che ci siamo....
ma avendo un trimmer è possibile cambiare la fase senza dover intervenire sulla posizione meccanica del pick-up, questa è la posizione più ritardata a 400 RPM:

siamo ritardati di 12° rispetto l'originale,

a 2750 giri; anche qui -12°
ora il limite superiore (a 400 giri):

ora abbiamo un + 12° rispetto l'originale, aumentando a 2750 RPM:

l'anticipo è aumentato, meno dei 12° previsti ma 7/8 sicuramente.
Bisognerebbe provarlo a 6000 giri ed oltre, ma il mio mezzo non me lo permette anche se allineando due punti le possibilità che le rette coincidano sono buone; la prova regina comunque sarà la strada (appena reperirò i due trasduttori richiesti).
La Ducati 32398112 viene utilizzata da svariati mezzi, sul catalogo SGR è possibile trovare i molti muneri delle centraline equivalenti e dove è montata, ma nel curioso mondo delle Vespe è conosciuta come "centralina blu con filo giallo" e per essere sicuri che sia quella giusta è bene misurare con un tester la resistenza fra il faston segnato "rosso" e quello segnato "bianco" che deve essere circa di 480 ohm.
Se tutto andrà come spero, sarà possibile utilizzarle come sostito alle originali con in più la possibilità di una regolazione indipendente dell'anticipo ed inoltre, per i più smanettoni, modificando i componenti e aggiungendone degli altri (un condensatore) sarà possibile variare anche l'inclinazione della retta di salita dell'anticipo.
Inoltre la reperibilità (ed il costo) non hanno problemi.

Chi se la sente di sperimentare vada pure avanti, agli altri consiglio di aspettare i risultati definitivi;
e comunque buon lavoro e scusate se sono stato prolisso.



 
Top
187 replies since 18/10/2012, 22:15   12550 views
  Share