Continua la saga sul trasduttore tarocco:
dopo aver avuto la possibilità di variare il punto innesco della sintilla indipendentemente dal segnale del pick-up, ho pensato fosse utile poter variare la retta di salita dell'anticipo cioè la
velocità di increnento dello stesso
rispetto ai giri:
questa è quella originale ricavata da Gunnar Lerch e proveniente dal sito olandese
(
www.motomoriniclub.nl/ignitioncurve.pdf)
é interessante notare che quasi tutto l'anticipo si sviluppa nei primi 3000 giri, alla faccia del fatto che il manuale ce lo faccia misurare a 6000 RPM.
secondo il grafico a 400 giri l'anticipo è circa 5° e a 2750 di circa 32°
Questa è la situazione con il trasduttore del 125H (Vespa) con il circuito di adattamento inserito e la regolazione della retta a metà corsa.
per evitare errori di parallasse ho aggiunto una stanghetta a mò di
indice vicino al volano:
la foto di sinistra è a 400 giri (che dovrebbe corrispondere ai 5°) quella di destra è a 2750 giri (ogni tacca è di circa 6,4° quindi con 5 tacche avremo 32°).
Variando la posizione del trimmer di taratura da un estremo all'altro avremo:
una escursione complessiva di circa 10° (+/- 5° misurati con
l'occhiometro) pari a 28°/37° a 2750 RPM; a 400 giri non si notano spostamenti.
Lo schema è questo:
per un totale di 2 resistenze, 2 condensatori e 2 trimmer.
Ovviamente la storia non finisce qui...