Morini Club Roma

trasduttore taroccato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2012, 01:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (orkilrossopappetta @ 15/12/2012, 22:07) 
aridaie co sto senza luci piero. ;) te l'ho appena spiegato via mail il perchè è vantaggioso senza batteria. :P e le nostre italiane son così, c'è poco da fare. poi se avevano impianti elettrici e di ricarica alla giap, allora era un'altro par di maniche. sul mio garelli tiger 125 ad esempio è l'unico su cui non mi faccio tante pippe mentali per fortuna, ma quello di italiano ha solo nome, ha un impianto kokusan con le palline...... con batteria vecchia è rimasto 13 mesi in un garage di mio nonno, quando sono andato a riprenderlo ho girato chiave e spinto pulsante, le luci erano al 90% di potenza..... non so, dimmi te se riesci a farlo con le tue morini(quelle con luci a batteria intendo) a motore spento...... non mi è mai successo tanto nemmeno con honda e yamaha.

ps: non lo devi risolve cmq, non è detto..... come ti ho detto via mail, il mio raider non ricarica da 2 anni, ma i raduni li faccio tutti con lui, perchè mi da affidabilità...... e se devo tornà di notte so che le luci funzionano e vedo. ps: ogni 2 settimane mi ricarico batteria col caricatore(mi so fatto i fili uscenti apposta) e posso così usare tranquillamente anche le frecceu senza che il contagiri elettronico smetta di funzionare o vada a intermittenza. :D lo stop no perchè pure quello va a statore. ;)

Se il garelli e' rimasto 13 mesi in garage e le luci si sono accese vuol dire che la batteria era buona. Non c'entra la ricarica della moto. Io sul Morini faccio 2 volte la ricarica in inverno, quando non uso la moto per 4 mesi (ogni 2 mesi). Da marzo in poi, quando riprendo ad usarlo non la carico piu', ci pensa l'alternatore. Considera che ci faccio non piu' di 500 /600 km all'anno e la batteria non e' mai scarica (e c'e' l'ho su da 5 anni). Le moto che tendono a scaricare la batteria con motore in moto ripeto, hanno problemi.
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 11:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (piero57 @ 11/12/2012, 11:31) 
Carlo, in tutti i miei schemi il diodo non compare, tranne nella "spaghettata" del K1 (che ho venduto), ricordo di aver visto quel diodo montato "volante" sul filo verde proveniente dal quadro. Vero, fa da diodo di protezione se il meccanico "maldestro" inserisce i 12V dal quadro. Se invece e' molto piu' "maldestro" potrebbe fare ponte direttamente nella "spaghettata" ed allora li' non ci si salva... :)

sul mio k2 tale diodo è presente e adesso capisco a cosa cavolo serviva!
 
Top
orkilrossopappetta
view post Posted on 16/12/2012, 12:22




CITAZIONE (piero57 @ 16/12/2012, 01:45) 
CITAZIONE (orkilrossopappetta @ 15/12/2012, 22:07) 

Se il garelli e' rimasto 13 mesi in garage e le luci si sono accese vuol dire che la batteria era buona. Non c'entra la ricarica della moto. Io sul Morini faccio 2 volte la ricarica in inverno, quando non uso la moto per 4 mesi (ogni 2 mesi). Da marzo in poi, quando riprendo ad usarlo non la carico piu', ci pensa l'alternatore. Considera che ci faccio non piu' di 500 /600 km all'anno e la batteria non e' mai scarica (e c'e' l'ho su da 5 anni). Le moto che tendono a scaricare la batteria con motore in moto ripeto, hanno problemi.

ovvio, se scarica in moto, vuol dire semplicemente che il volano non ricarica, proprio come avviene al mio raider, che giustamente se sta ferma però rimane carica, almeno 3-4 mesi(piccola bat 3amp). ;)
come ho detto, quella bat non era buona, aveva 2 elementi solfatati il garelli è 86 non si ricordava nemmeno il precedente proprietario quando venne messa e la moto è rimasta anni ferma, io l'ho caricata solo una volta quando ho preso la moto salvandola pare(carica lenta di 3giorni)..... centra la ricarica della moto e l'eventuale assenza di dispersioni..... ci son ricariche e ricariche(a seconda della moto), è tutto da dimostrare come e quanto ricaricano..... è come ad esempio un voltaggio dichiarato di un amplificatore e quello invece effettivo che poi ha. ;) appunto, la media è quella che dici tu, di solito quando sta ferma più di 3-4 mesi la batteria carica non dura(salvo al gel un po più) anche senza avere dispersioni, per quello esistono i mantenitori...... 13 mesi è una cosa alquanto strana direi, ma è così. presumo poi che la tua se ha avv el avrà la batteriona da 18amp. :rolleyes: non ho capito se ricarichi ogni 2 perchè ti è necessario o solo per sicurezza e mantenerla carica.......
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 22:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


La mia e' con avviamento elettrico ma il motorino adesso e' smontato. Ho una batteria da 12V 12Ah/h che e' sufficiente. Le ricariche invernali le faccio ogni tanto per prevenire la solfatazione.
Sto facendo la modifica suggerita da Bevotroppo al motorino di avviamento, con questa modifica non dovrebbe essere necessaria la batteria da 18Ah/h. Comunque, in ogni caso, l'importante e' avere una batteria con un buono spunto anche non grandissima.
 
Top
orkilrossopappetta
view post Posted on 16/12/2012, 23:54




alla faccia...... è sufficente? :o: è esagerata piero..... che te ne fai della 12 se non devi avviarci un motore? ti piace portarti dietro peso inutile? calcola che all'epoca, moto senza avv el avevano max una 5,5, ma in casi rari...... oltretutto con più servizi elettrici dei morini. leva quel mattone. ;) ora non conosco la modifica di bevotroppo. cmq non è necessaria la 18 con avv el, basta una 12, se tutto è in efficenza, torniamo sempre a quel discorso, se ci son problemi all'impianto e non viene ricaricata è inutile pure la 30...... mentre se l'impianto funziona a dovere e ha le palline basta una 9-12. ci avviavano pure i grossi mono 4t che sono un tantino più ostici del nostro bicilindrico. certo il nostro ha un sistema d'avviamento che richiede tanta corrente..... ma in ogni caso se devi fare 10 avviamenti ravvicinati senza che abbia tempo di ricaricarsi, vanno giù anche 30amp. tieni presente che sui scuterelli 50 qualche anno fa con 4amp ci mandavano tutta la roba elettrica(più della nostra) e pure motorino d'avviamento. ora non so....... a noi per le nostre servono batterie buone e con grande spunto a parità d'amperaggio...... e quello lo trovi solo sulle moderne a secco, meglio al gel, batterie tipo le unibat cbtx, allora puoi permetterti anche una 12..... che ha più spunto delle nostre 18 al piombo. io il kangu avv el l'ho avviato un periodo con la 9amp al gel che avevo preso per xl 125, azz quel motorino del kanguro girava così tanto che pareva dovesse partire per la luna, ovvio che i problemi di ricarica però li aveva, quindi andò giu pure quella dopo 5 avviamenti..... così rimontài la sua 18 apm solfatata di 20anni e presi abitudine d'avviarlo solo a pedalina. :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 00:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


La 3 1/2 pre-avviamento elettrico montava una batteria da 9 A/ora. Se Piero ne monta una da 12, che differenza di peso vuoi che ci sia? Qualche etto? Magari non presti la stessa attenzione ai tuoi chili di troppo :D
 
Top
orkilrossopappetta
view post Posted on 17/12/2012, 00:18




lo so, 9amp, infatti, era esagerataaaaaaaaaa northwest. ;) è sempre stata esagerata, anche pre avviamento. ti ripeto, le altre montavano 4 max 5,5 amp. la mia gilera 250 rally montava la 9, con la differenza del bottoncino però, qualche robetta elettrica in più(e mettiamoci pure un tantino di compressione). ;) insomma, vedi te...... mah, ora so arrugginito, ma la differenza credo sia 1kg, no etto..... il motore non lo sente, ma a che titolo? se non serve? cmq 1kg se sta a sx come kangu avv el, cambia distribuzione dei pesi..... ti dice qualcosa? ;) ai miei kili?? :o: ma ke dici? io sono 178 x69kg..... devi vedere come si alzano le mie moto originali :D qualcuno deve invece ricorrere ai carbu da 40 per guadagnare 2 decimi sui 400mt...... tu di quale gruppo sei northwest, quello dei carbu 40 o dei -70kg??
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Io sono over 70 Kg ( ma meno di 80 ). Comunque la batteria a sinistra compensa in qualche modo la trasmissione finale a destra. In ogni caso una batteria piccola ( 4 - 5,5 Amp./ora ) fatica a star dietro alle frecce, magari di sera e mentre stai frenando. Non era esagerata quella da 9.


Siamo andati un po' OT con questa discussione ^_^
 
Top
morini52
view post Posted on 17/12/2012, 12:15




CITAZIONE (northwest @ 17/12/2012, 11:52) 
Io sono over 70 Kg ( ma meno di 80 ). Comunque la batteria a sinistra compensa in qualche modo la trasmissione finale a destra. In ogni caso una batteria piccola ( 4 - 5,5 Amp./ora ) fatica a star dietro alle frecce, magari di sera e mentre stai frenando. Non era esagerata quella da 9.


Siamo andati un po' OT con questa discussione ^_^

Concordo North,9A/h il manuale parla chiaro,tutto il resto....ma,me,mi,mo,mu.....chiacchere.Il peso batterie,verifichero' al piu' presto e vi sapro' dire.
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Permango ancora in OT, ultimo intervento...giuro! :)
Basandosi su quanto detto nel libro blu, ci sono due certezze: che a 2000 giri (diciamo al minimo...), l'alternatore eroga 1.8A mentre all'equilibrio, per il volano a 6 poli, eroga 5 A max. L'equilibrio, cioe' corrente generata meno corrente assorbita dal carico citato (abbagliante acceso) si ha tra i 2200/2400 giri, significa 0 (zero) ampere alla batteria. Vuol dire che in condizioni di equilibrio ( 2200/2400 giri e luci accese) la batteria si scarichera' lentamente, come se fosse scollegata dalla moto (e non attaccata alla lampadina...). Ci vorra' un mese con il motore acceso a 2200 giri per scaricare la batteria...
Diverso il discorso se ci sono accese frecce e stop...dobbiamo sommare ancora 20/30W al povero sistema (io uso lampadine da 10W per le frecce), quindi il problema dell'equilibrio si sposta ad un regime piu' alto. Forse parliamo di un migliaio di giri in piu'.
Per questo motivo mi sembra abbastanza corretto dire che al minimo e luci accese si avra' un lento scaricamento della batteria, e se la batteria e' piccola cio' avverra' prima. Pero' questo non giustifica l'uso di batterie grandi dal momento che la condizione non viene mantenuta per tanto tempo.
Poi pero' il gas apritelo, mi raccomando! :) :)
 
Top
orkilrossopappetta
view post Posted on 17/12/2012, 17:21




CITAZIONE (northwest @ 17/12/2012, 11:52) 
Io sono over 70 Kg ( ma meno di 80 ). Comunque la batteria a sinistra compensa in qualche modo la trasmissione finale a destra. In ogni caso una batteria piccola ( 4 - 5,5 Amp./ora ) fatica a star dietro alle frecce, magari di sera e mentre stai frenando. Non era esagerata quella da 9.


Siamo andati un po' OT con questa discussione ^_^

la trasmissione a destra?? :o: che centra? s'è per questo il disco e pinza sta a sx allora..... come la mettiamo? risiamo sullo scompenso? :) semmai, come dissi, su un kanguro avv el(ma su quello però) la batteriona a sx alto e il gruppo avviamento a dx basso, compensa e equilibra i pesi, infatti nelle guida è così che si sente. ;) fatica? :B): ma chi te l'ha detto il signor morini? allora non hai capito il mio garelli con batteria cotta e da 5,3amp quanti mesi dura mantenendo piena potenza all'impianto? e ha qualcosina elettrica in più dei morini..... ps: accendo luci, frecce, suono, ecc, a motore spento.
cmq northwest, non fraintendermi, ognuno è liberissimo di montare una batteria da 9 o quella che desidera(pure da 55). :B):
si siamo andati ot, magari possiamo chiedere al moderatore di cancellare l'ot oppure spostare.....

corretto il discorso di piero(come dal manuale del resto)........ aggiungo pure che: se la batteria è piccola il volano la ricarica pure prima(a piena capacità). ;) mentre una bestiona da 18 sai quante ore impiega per caricarla(ammesso che ci siano le condizioni giuste come da te citato)? ne consegue che quella grande non verrà mai ricaricata completamente(se non a casa :) ). sappiamo che significa vero? che una batteria completamente carica dura sempre più anni dell'altra. e viceversa.......
 
Top
6pier5
view post Posted on 17/12/2012, 19:06




sul mio k4 con quel mini motorino di avviamento lo avvio con 12 AH
ma siamo fori tema
Bevotroppo ho realizzato il tutto, fa paura vederlo girare a 10.000
posso arrivare a 16.000, ma ci si puo far male.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Grande Pierluigi!

ma che motore hai utilizzato, quello di un Jet?

le foto!!
 
Top
6pier5
view post Posted on 21/12/2012, 18:46




ciao come promesso, e ancora da definire ma funzionante al 110%
viene trascinato da un motore da 0 a 16000
per una messa a puntino del sistema di accensione
specialmente chi usa le moto in pista è utile per vedere
dal vivo la curva di anticipo senza usare il PC
ritorno alla vecchia maniera.
rotoreaccensione

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (6pier5 @ 21/12/2012, 18:46) 
ciao come promesso, e ancora da definire ma funzionante al 110%
viene trascinato da un motore da 0 a 16000
per una messa a puntino del sistema di accensione
specialmente chi usa le moto in pista è utile per vedere
dal vivo la curva di anticipo senza usare il PC
ritorno alla vecchia maniera.
rotoreaccensione

Uploaded with ImageShack.us

Bello sto' sistema! Hai usato il motore di una fresa?
 
Top
187 replies since 18/10/2012, 22:15   12549 views
  Share