Morini Club Roma

trasduttore taroccato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2013, 23:10

Member

Group:
Member
Posts:
200
Location:
Castelmassa (RO)

Status:


Bene Piero, la tua scoperta del trasduttore compatibile è molto interessante, adesso andrebbe fatta una bella prova su strada per essere sicuri che abbia lo stesso funzionamento, se così fosse ne saremmo tutti contenti perchè avremmo la disponibilità di altri ricambi affidabili.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 14:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (tonicsix @ 23/1/2013, 23:10) 
Bene Piero, la tua scoperta del trasduttore compatibile è molto interessante, adesso andrebbe fatta una bella prova su strada per essere sicuri che abbia lo stesso funzionamento, se così fosse ne saremmo tutti contenti perchè avremmo la disponibilità di altri ricambi affidabili.

Io credo che anche il trasduttore blu di Bevotroppo vada bene (visto il risultato della strobo che ha mostrato), con semplice riposizionamento del captatore. Questo trasduttore e' quanto di piu' economico ci sia. Ho visto cifre tipo 20 euro a pezzo su Ebay. Urgono volontari... :) :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 15:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Ma la presa per il contagiri?
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 15:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (Rik1980 @ 24/1/2013, 15:00) 
Ma la presa per il contagiri?

Per la presa contagiri ci ha sempre pensato Bevotroppo... :) vai al primo messaggio in pag.1 di questo topic.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 16:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


E' vero!

Chiedo scusa.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 17:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Molinella BOLOGNA

Status:


CITAZIONE (bevotroppo @ 18/10/2012, 22:15) 
La Ducati 32398112 viene utilizzata da svariati mezzi, sul catalogo SGR è possibile trovare i molti muneri delle centraline equivalenti e dove è montata, ma nel curioso mondo delle Vespe è conosciuta come "centralina blu con filo giallo" e per essere sicuri che sia quella giusta è bene misurare con un tester la resistenza fra il faston segnato "rosso" e quello segnato "bianco" che deve essere circa di 480 ohm.
.

Oggi (complice due dita ingessate per fratturata) mi sono messo a misurare le resistenze dei trasduttori senza ricordare il passaggio di Bevotroppo che faceva riferimento a questo. Visto quello che riporta non apro un nuovo topic ma mi accodo a questo ampliandolo anche al 500.
Ho due trasduttori originali funzionanti Ducati e ho fatto le misure come indicato tra biamco e rosso scala 200

Non contento ho fatto le stesse misure su due trasduttori del 500 uno marcato Pederzini e l-altro Filippini. Qui pero, la misura si ottiene tra il verde e il verde

A questo punto, due domande>
-a cosa servono queste misure
-che valori ho letto
-perche le misure vengono prese in punti diversi
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 23:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


La misura tra rosso e bianco e' il valore di resistenza d'ingresso "visto" dal captatore (filo rosso). L'SCR pur essendo collegato e' ininfluente perche' e' una impedenza molto grande. Il valore che leggi pero' sembra quello di un trasduttore da 350...che codice Ducati c'e' scritto sul trasduttore?
La misura che hai fatto tra verde e verde sugli altri trasduttori e' quasi sicuramente un cortocircuito, cioe' quei faston sono collegati assieme. Vengono usati come parti di cablaggio...un esempio e' quando arrivi con il filo verde da volano sul trasduttore, poi dovrai ripartire con lo stesso filo verso l'altro trasduttore. Hai due opzioni: o ti colleghi al trasduttore e poi raddoppi il filo (come il nostro cablaggio standard), oppure, se hai due terminali "verde" sul trasduttore (come credo abbia Pederzini) arrivi con il verde e riparti con un altro verde dal faston a fianco, essendo questi due faston collegati internamente.
PS: auguri per le dita... :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 09:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Molinella BOLOGNA

Status:


Il trasduttore nero è il Ducati 323921 del 350 e il valore che leggo è molto diverso da quello che indica Bevotroppo "480 ohm"
I trasduttore grigio è quello del 500.
Ora guardando gli schemi del trasduttore che vengono messi in rete, sembra che le uscite siano sempre uguali tra 350 e 500 e cambia solo la resistenza interna che determina il grado di anticipo.
Io purtroppo non ho piu i trasduttori originali del 500 ma la disposizione delle uscite è diversa tra 350 e 500.
A parte questo, dato che chi vende i trasduttori "rifatti" non fa differenza tra 350 e 500 le misure rilevate, possono essere utilizzate per determinare se utilizzare un trasduttore piuttosto che un altro su 350 o 500?
Teoricamente e in pratica direi di no, visto che i due trasduttori grigi che ho fotografato, danno lo stesso valore ma montati sulla moto, uno (quello di Pederzini da 30° quello di Filippini 24°).
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 11:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Caro Paolo500

Il valore che leggi è (come detto giustamente da Piero) quello dello stadio di ingresso che nei trasduttori 323921 del 350 dovrebbe essere di 78 ohm; il valore di 480 ohm è riferito al trasduttore della Vespa 32398112 (blu filo giallo) e lo ho segnalato perchè esistono trasduttori di quel tipo di produzione orientale che non riportano il mumero Ducati ma che dicono di essere compatibili e quindi è bene misurare, io prevedevo di mettere un partitore resistivo esterno per far emulare al trasduttore tarocco quello originale.
Non devi preoccuparti troppo dei valori dei componenti, quello che conta è il risultato finale che (oltre alla mia macchinetta) lo può dare solo una prova su strada, non so quando potrò effettuarla (il morini è sepolto in mezzo agli scatoloni!) ma puoi stare certo che sarà la prima cosa che farò.
Per il 500 purtroppo non ho un trasduttore originale e quindi non posso fare paragoni, verranno tempi migliori...
 
Top
6pier5
view post Posted on 25/1/2013, 21:41




se può interessare ho testato i captatori ducati sul banco prova
con l'oscilloscopio digitale ( grazie franco) ne è venuta fuori
una analisi interessante usando 2 canali in simultanea
se serve a capire posto la schemata.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Pierluigi, con il mio oscilloscopio da quattro soldi trovo sempre uno dei due segnali piu' basso in ampiezza dell'altro. Sarebbe interessante vedere la tua schermata!
 
Top
Franz979
view post Posted on 26/1/2013, 13:12




Ciao a tutti.
Ieri sera ho fatto la misura tra bianco e rosso in 2 trasduttori Ducati 323934 neri bollino rosso smontati da un MM500 e ho letto 280 ohm.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (Franz979 @ 26/1/2013, 13:12) 
Ciao a tutti.
Ieri sera ho fatto la misura tra bianco e rosso in 2 trasduttori Ducati 323934 neri bollino rosso smontati da un MM500 e ho letto 280 ohm.

Giusto... 10 ohm in serie con 270 ohm.
 
Top
6pier5
view post Posted on 27/1/2013, 16:38




ecco per tutti gli appassionati la schemata direttamente
dall'oscilloscopio, da quì si vede che è impossibile avere
una accensione perfetta.
risppettivamente i due segnali, verde e giallo, questo
ultimo deve essere attenuato, allora si riesce a far quadrare
il sistema.
ho rilevato anche i dati RMS DUTY, anche in questo caso
abbastanza discordi, frà i due captatori.


map003

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 17:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Bel lavoro Pierluigi!
In effetti, come più volte discusso con Piero, il captatore delle nostre moto dà sempre due segnali diversi, con il posteriore più basso dell'anteriore; difficile capire il perchè in quanto il rotore è lo stesso e le bobine interne dovrebbero essere uguali ma su tutti quelli che ho analizzato il risultato è quello.
Forse dovremo veramente prendere in considerazione un sistema di variazione autonoma (meccanico o elettrico)

Tornando ai trasduttori tarocchi, nella "cassetta delle meraviglie" dell'amico vespista ho trovato questi:

sono senza numero e targati solo "PLESSEY SpA FIRENZE" e mi dicono essere di primo impianto sui PX (evidentemente la Plessey aveva strappato alla Ducati la fornitura per la Piaggio); il tester mi garantisce che sono identiche a quelle blu-filo-giallo della ducati e quindi adatte ai mie scopi.
Curioso il destino di questi trasduttori: la Ducati mette troppi numeri, i concorrenti (Mitsuba, Pedersoli, Plessey) non ne mettono per niente con il risultato di creare sempre più problemi ai clienti.
Ora so che se vedrò qualcuno ad aggirarsi nei mercatini con un tester sulle mani è sicuramente un morinista!
 
Top
187 replies since 18/10/2012, 22:15   12550 views
  Share