Morini Club Roma

Revisione ammortizzatori 3 1/2 Marzocchi EURO 74

« Older   Newer »
  Share  
rrr1980
view post Posted on 14/4/2014, 08:32 by: rrr1980
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (p&s @ 14/4/2014, 09:18) 
Gli steli non ho pensato di cambiarli principalmente perchè erano perfetti, ma anche perchè credo che il loro diametro non influisca sulla resa ma solo sulla solidità strutturale.
Sull' ammortizzatore poco frenato sarei abbastanza d'accordo, invece quello che non mi soddisfa molto dei miei ammortizzatori è la molla che trovo troppo "molla" e che tengo alla 3° tacca anche se peso70 kg.

Non avendo il serbatoio per il gas, il discorso dello stelo è un po’ un compromesso. Più sottile è sicuramente più debole, ma più grosso occupa un volume maggiore a scapito del buon funzionamento dell’ammortizzatore (l’aria intrappolata all’interno “fa molla” anche lei).
L’impressione che hai avuto è la stessa mia: la molla è troppo molla, cioè, se ho ben capito, tende a rimbalzare. E proprio per questo, cioè per ridurre la componente “elastica”, ho pensato di scaricarla tutta frenando maggiormente l’ammortizzatore. Anch’io peso sui 70 kg e la precarica alla terza tacca non è propriamente un toccasana per le reni…

Il ritorno più frenato l’ho ottenuto miscelando opportunamente due olii di cui uno molto fluido e l’altro molto denso. Prima, in accelerazione in II o III marcia il posteriore saltava su tombini o piccole buche, ora invece resta appiccicato per terra e anche in curva è tutto un altro andazzo. Fossi in te una prova la farei.
 
Top
43 replies since 13/4/2014, 15:43   10168 views
  Share