Morini Club Roma

immatricolare moto senza documenti ne targa - impresa impossibile?

« Older   Newer »
  Share  
Simonecar1981
view post Posted on 19/6/2015, 16:01




ciao a tutti,
possiedo una morini corsaro 125, ma mi trovo nella spinosa situazione di non avere nessun documento ne targa, se non l'attestato di vendita tra me e il venditore (che non è sicuramente il proprietario) firmato da entrambi.

so che l'immatricolazione di una moto in questa situazione è difficile ma ci vorrei provare.
se qualcuno di voi ci è già passato mi potrebbe dare qualche dritta?

il primo passo dovrebbe essere la richiesta alle forze dell'ordine di recuperare la targa tramite il numero del telaio vero?
ma in pratica dov'è che ci si reca? basta presentarsi a qualsiasi presidio della polizia locale?

non ho assolutamente urgenza di finire il restauro e immatricolare la moto, non vorrei però trovarmi ad aver fatto tutto il lavoro e non poter usare il gioiellino solo per questioni "burocratiche".

se ho chiesto domande già poste chiedo scusa, ma non sono riuscito a trovare le info nel forum, in caso mi potreste dare il link al topic?

grazie mille a tutti per l'aiuto.
simone
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 19:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Lecce/Bologna

Status:


Potresti fare cosi:
- iniziare facendo un bel controllo del numero di telaio sul sito della polizia di stato.
- fare un bell'atto di vendita tra te ed il venditore, in comune marca da bollo 16€, dove dichiara che ti vende il mezzo e ne garantisce la lecita provenienza.
- tiri a nuovo la tua moto tanto da farla sembrare sprecata per andare in strada.
- diventi socio di un motoclub FMI che , dopo aver pagato 100€ di bollettino o sul sito, dopo averti fatto fare una decina di foto e fatto compilare un modulo (Il B che trovi sul sito FMI) invia tutto l'incartamento ad un loro incaricato presente nella tua regione che verificherà la moto e l'icartamento e, se tutto è ok, lo invia in commissione a Roma.
- Dopo circa 6 mesi, se tutto va bene, riceverai l'attestato di storicità della tua moto che, grazie alle caratteristiche tecniche allegate con la documentazione, ti darà la possibiilità di rivolgerti in motorizzazione per fare gli incartamenti per targhe e documenti nuovi.
- per avere documenti e targhe nuove, oltre che pagare circa 100€ di bollettini, dovrai sostenere la verifica ed il collaudo di un ispettore della motorizzazione.
- ricevuta targa e libretto dovrai andare al PRA per iscrivere la moto

Se tutto va bene avrai la moto su strada in circa 8/10 mesi.

credo di essermi ricordato tutto

ovviamente questo vale se stai facendo tutto per amore della tua Moto Morini che vuoi rimettere su strada.
se stai cercando di reimmatricolare la moto per fare biesness stai perdendo tempo.... :ph34r:
 
Top
Simonecar1981
view post Posted on 20/6/2015, 01:33




Ciao,
Grazie per le informazioni. Ho qui il documento di lecita provenienza in carta libera, firmato dal venditore..che gli chiedo magari fotocopia della carta d'identità e gliela faccio riformare in carta bollata. Servirà pure l'autenticazione da parte di un notaio secondo te?

No, non lo faccio sicuramente come business, anche perché vista la mia poca esperienza in fatto di restauro ci andrò a perdere sicuramente :woot:
È che.ormai mi sono affezionato al mio "catorcino" e non vorrei vederlo con le ali tarpate proprio al momento della sua rinascita su strada.

Ho provato sul sito della polizia di stato ma nn mi da nessun riscontro, probab la moto è troppo vecchia.

Ma quindi potrei immatricolarla anche nn sapendo quale sia la sua "storia"? Cioè la motorizzazione nn mi richiederà di verificare se la moto è radiata, rubata ecc ecc?
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 07:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Lecce/Bologna

Status:


quel documento di vendita tra privati che firmi in comune con marca da bollo... serve proprio a garantirti una certa incolumità nei confronti della giustizia se, a seguito di un incrocio di controlli, un domanivenisserò a chiederti il conto...

Tieni presente che i controlli, in genere, vengono avviati nl momento in cui reimmatricoli la moto in MCTC tanto che firmerai un documento dove dichiari che è tuo pur sapendo che è di origine sconosciuta.

L'MCTC una volta che ha tra le mani i documenti dell'FMI dove si dichiara la storicità del mezzo con le relative caratteristiche sono apposto.

Ovviamente su parecchi dei documenti che ti appresti a ccompilare ti richiederanno se la moto è di origine sconosciuta, radiata d'ufficio ed altro...

scusami tanto... di che zona sei? hai delle foto della moto da postare?
 
Top
Simonecar1981
view post Posted on 20/6/2015, 12:23




ah ok, grazie. allora faccio un giro in comune ad informarmi.
io sono di Lesmo, vicino a Monza.
ecco alcune foto del corsaro prima di iniziare il restauro. mancano corona e catena e anche lo scarico... dovrò cercare un po' in giro se qualcuno ne ha da vendermi.
ruggine ne ha davvero pochissima, però quando l'ho presa non partiva per cui sono partito dal motore per vedere che sia tutto a posto.
dopo il motore pensavo di passare all'impianto elettrico e poi a seguire cerchi, sella, parti cromate (che però non farò chiaramente io) e infine carrozzeria e dettagli vari...
è corretto lo schema di lavoro? tu hai trovato qualche particolare difficoltà in una di queste operazioni?

volantinonoztl.jpgvolantinonoztl.jpglocandina25anni.jpg
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 20:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Lecce/Bologna

Status:


anche io sono partito da una moto con poca ruggine ma ho preferito non avere sorprese in fututo... :P

2012_08_27_15_47_44

ho controllato che il motore desse segni di vita, ho smontato tutto, ho mandato tutto il sabbiabile a sabbiare, il telaio l'ho verniciato a polvere ed il resto in carrozzeria, le cromature le ho inviate ad una ditta specializzata in Toscana che fa cromature belle spesse, i cerchi li ho fatti nuovi in acciaio inox ed i tamburi lucidati, l'impianto l'ho rifatto in casa con un po di pazienza.

una volta rientrati tutti i componenti ho riassemblato il tutto... :shifty:
2013_11_08_19_29_24



ovviamente ho sostituito tutto il non riparabile... sella, marmitta, vetro faro manopole e gommini vari...


dopo di che ho fatto un paio di lavoretti di registrazione sul motore e via...


2013_11_19_07_17_24
 
Top
5 replies since 19/6/2015, 16:01   15948 views
  Share