Morini Club Roma

CARBURATORI - MI DATE UN CONSIGLIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2018, 10:22

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
147

Status:


Ciao a tutti, sono sempre alle prese con il restauro nel mio MM 500 SEI V.
Sto smontando e pulendo i carburatori (ricordo che la moto e' ferma da 28 anni!!!). Li ho resi(...forse) nuovi cambiando anche qualche getto e o-ring.
Pulendo con aceto la valvola-gas e lo spillo pero' mi sono accorto che si sono ossidati/sverniciati.
La superficie e' liscissima e pulitissima ma si presentano cosi':

SPILLO_1


VALVOLA_1

il dito scivola che e' un piacere....ma sono brutti a vedersi.
Arrivando al sodo, cosa mi consigliate, si possono usare tranquillamente o devo cambiarli?

Fatemi sapere, vi disturbero' ancora perche' il restauro e' undisastro....non c'e pezzo da non metterci mano.
Come sempre grazie per i preziosi consigli.

Roberto
eccomi sotto in attesa di "scatenare l'inferno del bicilindrico"
ROBY59
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 11:01
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Io intanto li rimonterei. poi semmai puoi cercare i pezzi di ricambio se riscontri problemi,
Una domanda. Che carburatori monti?
Non sono pratico del 500, ma von dovrebbe montare i VHBZ con valvole rettangolari?
L'aceto usalo dove trovi calcare e se vuoi sbiancare il corpo del carburtore.
Ricordati che alla lunga corrode.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 19:32

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
147

Status:


Ciao e grazie per la velocissima risposta ed il consiglio, siete veramente cortesi.
Il carburatore del mio MM 500 SEI V del 1982 e' un PHBH26. Vedi foto sotto.
Con l'aceto staro' attento, ne abuso un po' perche' pulisce benissimo anche la ruggine la elimina in 24 ore!

PHBH26_0
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 23:14
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


sull'alluminio 24 ore sono tantissime!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 09:33

Member

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Brescia

Status:


Il carburatore è di ZAMA .... non so se resiste più o meno ma le tracce nere che hai sono venute fuori dopo il trattamento con aceto ?
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 12:30

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
147

Status:


No le tracce nere erano gia' presenti quando ho ripreso la moto dalla cantina, il carburatore non l'ho messo in aceto, ho messo in aceto "solo " la valvola gas, lo spillo e la chiusura di plastica giallina superiore che chiude con due viti e guarnizione.

Con i normali prodotti tipo sgrassanti non si pulisce piu' di cosi', dovrei usare qualcosa di piu' potente ma ho paura......
Fammi sapere se hai esperienza e qualcosa da consigliarmi o se qualcuno nel MMC ha gia' provato a pulire un corpo carburatore.
Grazie e buona domenica a tutti!!

Roberto
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 13:20
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Per il corpo del carburatore io prima uso abbondante sciantecler alternando ammollo a spazzolate con spazzolino da denti. (uso anche spazzolini d'ottone nei punti più difficili, ma con attenzione.uso anche stecchini per scalzare i depositi di sporco)
Quando è sparita la morchia passo all'aceto. Sempre ammollo e spazzolate. (ammolli di massimo mezz'ora)
Alla fine i carburatori sembrano nuovi.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 13:31

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
147

Status:


Grazie per i consigli che seguire', spero in settimana di riuscire a fare il lavoro.........peccato dover andare al lavoro con una MM da restaurare che mi aspetta nel box!
A lavoro ultimato mando una foto del carburatore scintillante!!!!!

Roberto
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 16:12
Avatar

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
182
Location:
Vercelli

Status:


Per la pulizia dei carburatori esistono molte scuole di pensiero,i manuali dicono di lavarli con benzina e soffiarli.Mi ricordo un carburatorista auto di casale Monferrato che era veramente bravo che smontava il carburatore,lo immergeva in una vasca con acido,poi sciaquava tutto e soffiava con aria,alla fine sembrava nuovo.I consigli che ti ha dato p&s sono giusti,io uso come sgrassatore il Fulcron reperibile anche nei supermercati.Posiziono il carburatore in un recipiente,spruzzo il Fulcron,lascio agire 10 minuti,se ci sono incrostazioni uso uno spazzolino con setole di plastica e con un po' di pazienza diventa pulito.Ripeto magari l'operazione,alla fine sciacquo con abbondante acqua e soffio con aria compressa.Per scrupolo lo metto ancora a bagno nella benzina e poi lo soffio bene per accertarmi sia asciutto.Lo saprai,mai inserire fili di ferro o altro per sturare i buchi compresi quelli dei getti,io quest'inverno facendo un lavoro simile al tuo ho cambiato anche spilli e polverizzatori che magari sembrano buoni ma il polverizzatore puo' essere ovalizzato.
Ciao
Ezio
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 16:50

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
147

Status:


Grazie "bicilindrico56" provero' anche la tua tecnica magari inizio con lo sciantecler se non ottengo risultati passo .....all'attacco con i tuoi suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 12:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Molinella BOLOGNA

Status:


La valvola GASS del PHBH è cromata, l'aceto lo AMMAZZA.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 12:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
285
Location:
Genova

Status:


Per i carburatori (ma non solo) sia getti che valvole gas funziona da meraviglia lo Chante Clair. Immergere i pezzi:corpo carburatore, vaschetta,getti ecc.per qualche ora 2/3 quindi sciacquare abbondantemente è soffiare. Attenzione alle guarnizioni delle vaschette.sono un punto dolente.comunque esistono i ricambi. Io le proteggo con una traccia di grasso al silicone per proteggerle dall'azione della benzina senza piombo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 12:37
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Si l'aceto non fa bene alle cromature, e se non c'è calcare non serve usarlo.
Le macchie nere sulla valvola quindi sono assenza di cromatura.
Comunque è probabile che tale assenza sia dovuta all'usura del pezzo nel tempo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 14:14

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
147

Status:


Grazie "ragazzi" ma, secondo voi, vale la pena montarle cosi' (e valutare se va tutto bene come suggerisce p&s)o e' meglio cambiarle preventivamente? Mi sembra di capire che i ricambi si trovino....anche se dovrei capire il Part Number della Valvola gas e spillo.
Sarebbe "triste" rimontare il tutto e poi dover rismontare, non ho idea dei costi, voi sapete di che cifre si parla...con quello che sto spendendo forse conviene prenderle nuove e non se ne parla piu'.
Avete esperienze negative con utilizzo con la valvola in tale stato? Cosa faccio rischio?

P&S sai che non sembra assolutamente cromatura, quando e' venuta via asciugangola con uno straccio sembrava un "film" che mi si e' depositata sulle mani e si e' sciolto ....difficile da spiegare....sembrava una "plastica" piu' che una cromatura.

Aspetto un vostro illuminate parere, un doveroso "grazie" a tutti per i consigli preziosi.
A presto.

Roberto
 
Top
13 replies since 17/3/2018, 10:22   770 views
  Share