@ skyvan: ti e' sfuggito il riferimento ai pistoni Punto 1.2? Non sarei piu' realista del re, potrebbero esserci altre alternative, e prima dell'affermazione del motore elettrico uscira' qualche altro motore con un alesaggio compatibile!
CITAZIONE (bevotroppo @ 10/9/2018, 00:23)
CITAZIONE (p&s @ 8/9/2018, 12:02)
Quei pistoni sono stati montati e testati?
...é solo un esercizio per capire se era possibile intraprendere quella strada: per fare cosa gradita a ZetaZeta prenderò in prestito Gene Wilder in frankenstein junior:
CITAZIONE (bevotroppo @ 10/9/2018, 00:23)
CITAZIONE (ZetaZeta @ 8/9/2018, 12:45)
....La maggiorazione di alesaggio del pistone VW non mi sembra un problema, ma un valore aggiunto...
quindi ritieni che è sempre preferibile un incremento di cilindrata ma vi sono dei limiti ed il pistone della Lupo VW (67.10 mm) ne sembra terribilmente vicino:
lo spessore della canna in ghisa rimane inferiore a 2,5 mm!
e' preferibile un incremento della cilindrata rispetto a un decremento, e qualche cc in piu' non guasta! 2,5 mm di canna a regola dovrebbero essere troppo pochi, mi sembra che in rettifica mi dissero che 4 mm (o piu', per lasciare spazio per rialesare se mai ce ne fosse bisogno) e' l'ideale, probabilmente si parlava di Corsarino, ma considero il motore del Corsarino come un valido laboratorio per sperimentare soluzioni applicabili a motori piu' grandi, e presumo che quella dei 4 mm sia una "regola" applicabile a tutti i motori, tranne forse le motonavi e gli aerei!
CITAZIONE (bevotroppo @ 10/9/2018, 00:23)
CITAZIONE (ZetaZeta @ 8/9/2018, 12:45)
...Se i soldi non sono un problema la soluzione senza compromessi sarebbe incamiciare in alluminio e "cromare"...
Luca immagino che fai riferimento al trattamenti NiKasil (il GiKasil dei nosti cilindri Gilardoni) che risolve i problemi legati alla differente dilatazione della canna in ghisa rispetto all'esterno in alluminio e permetterebbe di recuperare molti nostri cilindri che vanno buttati per distacco del riporto stesso:
purtroppo i prezzi richiesti sono tali
www.nrteam.it/lavorazioni/servizi_...no_cilindri.phpche è molto più economico cercarne di altri che ripristinare i vecchi!
Temo quindi che dovremo accontentarci di ricamiciare in ghisa e mantenere un gioco maggiore canna/pistone (oppure inventarsi un raffreddamento a liquido..
)
Posto che pure il raffreddamento a liquido e' costoso, poi si dovrebbe provvedre anche a un filtro dell'olio come si deve con relativo radiatore, altrimenti avremmo un motore meta' neanderthal meta' sapiens! L'uomo che studia una testa 3 1/2 a quattro valvole non avra' difficolta' a capirlo! E si, mi riferivo al Nikasil, volgarmente detto cromatura, e non per caso era un virgolettato. Sono consapevole che e' una soluzione costosa, oltre al trattamento, bisognerebbe anche realizzare e piantare le canne in alluminio, previa allargatura delle sedi nei cilindri, e a monte ci sarebbe la barenatura dei carter, ma oltre ad "ammortizzare" le differenti dilatazioni tra la ghisa del cilindro e la lega di alluminio del pistone, i benefici sono anche nel minore attrito, e la maggiore durata/resistenza all'usura. Credo inoltre che il "cilindro cromato" richieda una tolleranza minore rispetto a quello in ghisa, e non so se questo implichi una migliore tenuta delle fasce o sia ininfluente. Quindi due sono le strade, sposare la scuola filosofica genovese, minima spesa-massima resa, o quella mani bucate, il massimo, senza compromessi...
CITAZIONE (bevotroppo @ 10/9/2018, 00:23)
CITAZIONE (ZetaZeta @ 8/9/2018, 12:45)
....ne avevo parlato brevemente con Augusto e il Presidente in occasione di una uscita, quei due sono dei pozzi di scienza!...
Ottimo!, potresti
estorcere maggiori informazioni?
Non oso chiamare il Presidente in questo momento, quando tutte le sue energie sono dedicate alla buona riuscita del raduno del ventennale del club! Con Augusto, che hai conosciuto in occasione del giro settembrino dell'anno scorso, P&S e' in ottimi rapporti, come lo e' con Passero 3 1/2, un altro sperimentatore evoluto ottimo conoscitore di modifiche estreme dei motori Morini, con il quale P&S e' in altrettanto ottimi rapporti. Se ti palesi per il raduno del 28-29-30/9/2018 rischi di incontrare entrambi, o almeno spero, e potrai estorcergli personalmente informazioni di prima mano. Ci vediamo a fine settembre?
CITAZIONE (bevotroppo @ 10/9/2018, 00:23)
Tornando ai pistoni alternativi, un nostro amico sta girando da tempo con i pistoni della Fiat punto 1.2 (ma partiva dal motore 500) che hanno un alesaggio di 70.8 ed uno spinotto da 20 ma senza Heron e tutti coloro che corrono in pista con le nostre moto utilizzano il cielo piatto; fermo restando che quello che va bene in pista non sempre va bene in strada, la domanda é:
a cosa serve la sede per le valvole nei pistoni originali se in ogni caso queste non vanno a interferire con la corsa del pistone?
oppure: cosa si sono inventati i nostri "colleghi corsaioli"?
Riportare materiale sui pistoni è veramente cosa per forti di cuore e per maghi della saldatura, non oso nemmeno pensare alle tensioni interne prodotte durante il processo ed alle possibili conseguenze future....
ma quali devono essere le caratteristiche indispensabili/preferibili di un pistone ideale?
Sul pistone ideale bisognerebbe interrogare un ingegnere meccanico, o magari il Signor Lambertini...
Sono adottabili anche i pistoni del Guzzi V35, qui una foto presa da ibbey
l'alesaggio e' 66, non so lo spinotto, e credo che necessitino di un certo lavoro di adattamento. Sulla camera Heron non so per certo, ho letto che, tra le altre cose, la forma e' studiata per ottimizzare la circolazione del combustibile e dei gas di scarico, e mi scuso se qui il mio linguaggio e' poco tecnico, quindi gli incavi servono a creare una camera di scoppio con una geometria evoluta, e ho sempre pensato che accomodassero anche le valvole. Come sia possibile utilizzare dei pistoni piatti mi sfugge; che sia un modo per semplificare l'adozione di pistoni non originali adattandoli semplicemente ribassandoli, senza la complicazione di ricavare gli scassi tipici dei pistoni originali? Bisognerebbe chiedere a qualcuno che li utilizza.
CITAZIONE (bevotroppo @ 10/9/2018, 00:23)
CITAZIONE (ZetaZeta @ 8/9/2018, 08:32)
P&S, non capisco il problema, tu saresti in grado di farti i pistoni in casa alla Burt Munro..
Pienamente d'accordo con Luca, anzi, sicuramente sarebbe in grado di farli
forgiati come i migliori delle versioni
Race!
Su P&S non infierisco oltre, se, forte delle sue capacita', ritiene che la manifattura del pistone non sia alla sua portata, avra' i suoi buoni motivi, o forse e' vittima di un attacco di eccesso di modestia, in un ambiente inflazionato di tronfi e saccenti palloni gonfiati questo gli rende onore!