Morini Club Roma

Possibili pistoni alternativi?

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view post Posted on 21/9/2018, 14:02
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Grazie della documentazione.
Trarrò spunto per un esperimento che ho in mente.
Mi resta qualche perplessità: Una rettifica cosi spinta (restano 2,5mm. di camicia) non va incontro a problemi?
L'intervento sui pistoni Lupo non sarebbe meglio farlo sull'altro versante del cielo? Fresando dove la parte rialzata è più sottile?
La camera sarebbe più simile all'originale, si asporterebbe meno materiale e rimarrebbe più volume che aiuterebbe la compressione.

Comunque la fresatura di Bevotroppo è molto più bella!
 
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view post Posted on 21/9/2018, 14:21
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La canna resta sottile e' vero ma parlando con il venditore lui sostiene che nel tempo c'e' affidabilita' pero' ...chi puo' dirlo? :) :)
Per quanto riguarda l'altro dubbio, in realta' la parte "depressa" e' uguale dappertutto forse la foto non rende comunque bisogna rispettare il verso di montaggio del pistone (la piccola freccia che c'e' sul cielo prima che lisciassi il tutto) rispetto alla posizione delle valvole.
Per la fresatura di Bevotroppo bisogna verificare lo spessore che resta sul cielo...la camera Heron e' nel pistone e questa deve avere un certo spessore per questo i pistoni "heron" sono piuttosto pesanti.
 
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view post Posted on 21/9/2018, 15:07
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Io consideravo il fatto che la depressione è decentrata.
La freccia di montaggio probabilmente è funzionale alla disposizione delle valvole e della candela della Lupo.
Forse è ininfluente nel nostro caso e il pistone si può girare.
Farò un disegno.
Comunque appena mi procuro un pistone Lupo (anche Seat Arosa e Ibiza, o Skoda Felicia) analizzerò la questione e chiederò pareri.
 
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view post Posted on 21/9/2018, 15:33
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CITAZIONE (p&s @ 21/9/2018, 16:07) 
Io consideravo il fatto che la depressione è decentrata.
La freccia di montaggio probabilmente è funzionale alla disposizione delle valvole e della candela della Lupo.
Forse è ininfluente nel nostro caso e il pistone si può girare.
Farò un disegno.
Comunque appena mi procuro un pistone Lupo (anche Seat Arosa e Ibiza, o Skoda Felicia) analizzerò la questione e chiederò pareri.

Comunque le aree di squish sul pistone Lupo sono molto estese...anche per questo mi piace. :) Fammi sapere. Io nel frattempo inizio il collaudo del motore (albero a camme M e carburatori PHBH26 da tarare al meglio con i filtri a cono).
 
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view post Posted on 21/9/2018, 15:51
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Ti mando un'altra inquadratura del pistone, se puo' servirti...

23784946514_22d051b4ff_zpistone_67 001 by Piero Ligorio, su Flickr
 
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view post Posted on 21/9/2018, 17:31
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Grazie.
Ho visto molte foto della tua special su flickr...
un bel mostro :woot:
 
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view post Posted on 21/9/2018, 18:49
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Questo è il sistema di asole sul cielo del pistone che intendevo. (dalla parte più sottile del bordo rialzato.
Lo fanno sempre i tedeschi di "ducati-development-dortmund".
Chissà quale è meglio.
bild036-1_0
 
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view post Posted on 22/9/2018, 18:17
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CITAZIONE (p&s @ 21/9/2018, 19:49) 
Questo è il sistema di asole sul cielo del pistone che intendevo. (dalla parte più sottile del bordo rialzato.
Lo fanno sempre i tedeschi di "ducati-development-dortmund".
Chissà quale è meglio.
bild036-1_0

Si, anch'io avevo visto questa foto ma quando ho ordinato i pistoni mi sono arrivati come quelli che ti ho mostrato precedentemente. Dalla foto che hai mandato sembra (a occhiometro...) che le sacche valvole siano piu' profonde...forse una versione prototipale o a maggior RdC.
 
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view post Posted on 24/9/2018, 09:52
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La mia intenzione è di eseguire da me le sacche delle valvole.
Non so ancora che configurazione adottare.
Per farmi un'idea sto verificando la precisa corrispondenza tra valvole e pistone.

Altra cosa su cui vorrei un parere è su cosa succede montando un pistone con lo spinotto centrale e non disassato come quelli del 3 1/2.
Mi viene in mente che la biella raggiungerà una maggiore inclinazione e il pistone salirà meno nel cilindro.

Edited by p&s - 24/9/2018, 12:18
 
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view post Posted on 24/9/2018, 14:07
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Secondo me, con lo spinotto centrato, la biella dovrebbe salire di più, anche se di poco.
 
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view post Posted on 24/9/2018, 14:35
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Da questo disegno mi ero fatto quell'idea, ma potrei sbagliare.
 
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view post Posted on 24/9/2018, 15:28
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Da come ho visto le lavorazioni sui pistoni Lupo, credo che tu debba montare una testa senza valvole e poi, con il pistone al pms, fai calare una opportuna "punta" lungo le guide delle valvole andando a segnare i centri delle valvole stesse. Poi vai a fresare con i diametri relativi intorno a quei punti. Ricordati sempre che un pistone "Heron" deve avere "carne" sul cielo... :)
 
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view post Posted on 24/9/2018, 15:36
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E' esattamente il procedimento che ho in mente di sviluppare.
Per ora aspetto il pistone...
 
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view post Posted on 4/10/2018, 07:18
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view post Posted on 4/10/2018, 11:37
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Belli!!!!

Piero, volevo chiederti che tolleranza indicano i tedeschi per la rettifica dei cilindri.
Grazie.
 
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