Morini Club Roma

Possibili pistoni alternativi?

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view post Posted on 4/10/2018, 23:01
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CITAZIONE (p&s @ 4/10/2018, 12:37) 
Belli!!!!

Piero, volevo chiederti che tolleranza indicano i tedeschi per la rettifica dei cilindri.
Grazie.

Ciao, ti allego la mail ricevuta :

o.k. pietro,

i`ll let you know when pistons are ready for export.
please note: piston clearance should be about 5/100mm. control conrod bottom bearings. they should be in good condition for extra load.
use ballistol or wd40 for fitting.. dont use a spanner. fix the pistons opposite into the sleeve first till gudgeon pin axle. then put the whole unit over the cyl.studs. dont forget scnd. clip!
use small amount of arexons motorsil, no hylomar.
kicking first times is very hard, but will be better after a few runs.
use 10/40 jaso spec oil for running in.
try some coldstarts first. then drive engine hard through the revrange for the first 20 to 50km for bedding in pistonrings, but know motorway!
change oil afterwards, then 500km, 1500, 3000km and at about 5000km you can switch to synthetic oil according to jaso spec.
control max. ignition for ping. use 4star petrol. use bosch w4cc, f5dp or at least equivalent with 240 heatrange and 0,55 gap.
115 mainjet on 25mm carbs is o.k.

all the best

wc

3d ekkehard
 
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view post Posted on 5/10/2018, 16:33
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Grazie Piero.
Chiara la misura della tolleranza, non chiarissimo qualccos'altro.
 
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view post Posted on 18/10/2018, 16:49
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Raccolte tutte le informazioni sono passato all’opera.
Ho acquistato a 72€ un pistone Lupo online.
Ho fatto da me il lavoro analogo a quello dei pistoni di Piero.



Ho fatto varie prove per prendere bene la mira per la fresatura


con qualche imperfezione in quanto ho fatto la fresatura a mano libera con un trapanino a colonna.
Il pistone era destinato a un 125H.
ho usato un cilindro 3 1/2 accorciato.


una testata di 250T e un carburatore da 26. (devo ancora montarlo, ora funziona con un 25 di un 3 1/2)
La cilindrata è 158,6

Sembra andare bene ma sarà il tempo a decidere se si potrà considerare affidabile.

Una differenza tra il pistone 3 1/2 e il pistone Lupo utile da conoscere (oltre quella evidente dell'alesaggio) è la differenza di un millimetro della compressione.


Ringrazio Piero per la dritta, Riccardo e Carlo per i consigli pazienti, Fabio e gli amici del club per l'assistenza e l'appoggio.

Piero, volevo chiederti come stai rodando il tuo motore.
Non so se ho capito bene, ma i tedeschi dicono di fare inizialmente delle accensioni a freddo e poi tirare forte per i primi 20-50 Km?
 
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view post Posted on 18/10/2018, 17:16

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Avevo il sospetto di essere in mezzo a extraterrestri per competenza e manualità, ora ne ho la certezza. Questo forum è la Moto Morini Accademy, e passare gli esami di ammissione sarà una impresa.
:( Un abbraccio a tutti.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 09:08
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Bel lavoro, complimenti! Se posso suggerirti un accorgimento...cerca di dare almeno 1.5mm di distanza valvole/pistone all'incrocio. Per quanto riguarda il rodaggio...per ora solo accensioni nel box e qualche piccola sgassata da fermo. Ho un problema di scoppi al rilascio che credo siano dovuti a sfiati nei collettori di scarico. Ho adattato i collettori del Kanguro sul telaio del 3 1/2 stradale ed e' tutto al pelo. la cosa piu' difficile di tutta la moto (non c'e' quasi neanche un pezzo "originale"... :) ) e' stato accopppiare il maledetto compensatore del Kanguro...non so quante bestemmie ho lanciato (e ancora ne lancio). Ora che devo rismontare il complesso per cercare di sigillarlo mi viene mal di stomaco...
 
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view post Posted on 19/10/2018, 10:33
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Grazie dei complimenti.
Ho dato 1,5 mm. di distanza tra pistone e valvole con questo sistema.


Il 125 sono due giorni che circola in mano a mio figlio. Se il motore sopravvive al test "adolescente" vuol dire che il pistone è affidabile :lol:
Coraggio con la tua modifica: la bellezza costa fatica (e bestemmie)
 
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view post Posted on 19/10/2018, 11:48
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P&S, ecco il mio decalogo per il rodaggio, che con le piccole cilindrate e' piu' difficile; non per motivi tecnici, ma perche' vista la modesta la velocita' della moto il pilota tende ad aprire piu' del lecito.

Non mandare il motore troppo su di giri, men che meno fuori giri, la meta' del regime massimo di rotazione e' un buon riferimento. Quindi non tirare le marce basse; non dare il massimo in discesa, e non dare il massimo sotto sforzo, in salita. Controlla l'olio a 500 Km, il consumo maggiore lo dovresti avere nei primi chilometri. Cambia l'olio a 1.000 Km. Controlla l'olio a 1.500 Km. Cambia l'olio a 2.500 Km. Controlla l'olio a 3.000 Km, sei al "primo tagliando", controlla le punterie; se non c'e' un consumo apprezzabile di olio puoi fare il prossimo cambio al chilometraggio prescritto, e arrivare ai due terzi del regime massimo di rotazione. Da 3.000 Km in poi puoi smettere di guardare il contagiri, ma per un migliaio di chilometri non sforzare il motore, e non dare il massimo in discesa, quando il 158 cc esprime il meglio di se'!

Le istruzioni tedesche prescrivono cambi dell'olio a 500 - 1.500 - 3.000 Km; nei primi 20-50 Km strapazzare il motore mandandolo al massimo dei giri in autostrada (!), per fare assestare il tutto, ma a questo ci avra' gia' pensato il pilota adolescente. A 5.000 Km si raccomanda di passare all'olio sintetico, quindi presumo che il motore venga sverginato con olio minerale, ma con il cilindro in ghisa mi sfugge il perche' si prescriva un olio di sintesi (mio limite tecnico probabilmente). Con la frizione in bagno d'olio del 125 l'olio sintetico non dovrebbe fare una buona riuscita, o almeno cosi' era con l'olio d'epoca, non so se ci sono sintetici moderni piu' compatibili con la frizione in bagno d'olio (urge documentarsi), ma puoi tentare con un semisintetico.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 12:07
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X P&S, stesso metodo (semplice ed intuitivo) che uso io. Comunque in un caso ho dovuto rismontare una testa in un altro motore ed ho trovato un lievissimo contatto...
X ZetaZeta...hai tradotto perfettamente ma hai tralasciato un particolare importante...la strada su cui effettuare le prove deve essere "conosciuta" ... :) eventualmente per ben descriverla al carro attrezzi che potrebbe venire a soccorrerci... :) :)
 
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view post Posted on 19/10/2018, 12:28
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Ops! Ho male interpretato "but know motorway!", pensavo si riferisse a strade su cui e' lecito andare veloce, e non al soccorso stradale. La cosa puo' essere dibattuta, da un inglese madrelingua si traduce, da un tedesco (italiano, francese, eccetera) si interpreta! Ho omesso dalla traduzione che ai primi avviamenti il pedale oppone piu' resistenza che a quelli successivi, e le istruzioni per il montaggio e la tolleranza, questioni superate per P&S. E ho dimenticato di scrivere che al primo tagliando bisogna controllare il serraggio della testa, del castelletto delle punterie, e di un po' tutta la bulloneria del motore che con le vibrazioni potrebbe allentarsi, compresi i collettori di scarico e aspirazione. Per i tuoi scoppiettamenti, immagino che li addossi allo scarico adattato perche' sei certo della buona tenuta delle valvole di scarico. Comunque ti fa onore riconoscere l'abuso dei santi del calendario e il mal di stomaco: leggendo sui forum sembrano tutti superuomini che fanno le cose piu' complicate con grande facilita', fa piacere sapere che ci sono in giro ancora dei normali terrestri, al cui club mi iscrivo anche io, che non sono un bestemmiatore abituale, ma certe volte tenderei a diventarlo!
 
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view post Posted on 19/10/2018, 13:51
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Il rodaggio alla tedesca non mi pare cosa sensata.
Secondo me intendeva "no motorway" (e questo sarebbe ragionevole)
Mi sto comportando secondo le regole sagge di ZetaZeta. Il giovane pilota sembra abbia assimilato.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 14:12
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CITAZIONE (ZetaZeta @ 19/10/2018, 13:28) 
Ops! Ho male interpretato "but know motorway!", pensavo si riferisse a strade su cui e' lecito andare veloce, e non al soccorso stradale. La cosa puo' essere dibattuta, da un inglese madrelingua si traduce, da un tedesco (italiano, francese, eccetera) si interpreta! Ho omesso dalla traduzione che ai primi avviamenti il pedale oppone piu' resistenza che a quelli successivi, e le istruzioni per il montaggio e la tolleranza, questioni superate per P&S. E ho dimenticato di scrivere che al primo tagliando bisogna controllare il serraggio della testa, del castelletto delle punterie, e di un po' tutta la bulloneria del motore che con le vibrazioni potrebbe allentarsi, compresi i collettori di scarico e aspirazione. Per i tuoi scoppiettamenti, immagino che li addossi allo scarico adattato perche' sei certo della buona tenuta delle valvole di scarico. Comunque ti fa onore riconoscere l'abuso dei santi del calendario e il mal di stomaco: leggendo sui forum sembrano tutti superuomini che fanno le cose piu' complicate con grande facilita', fa piacere sapere che ci sono in giro ancora dei normali terrestri, al cui club mi iscrivo anche io, che non sono un bestemmiatore abituale, ma certe volte tenderei a diventarlo!

"No motorway" potrebbe anche essere... :)
In effetti la resistenza del pedale e' abbastanza forte...ma non solo ai primi avviamenti! Comunque per i miei scoppiettamenti...all'inizio non c'erano poi, dopo lo smontaggio e rimontaggio dei collettori (ho tirato giu' una testa per i controlli) ha iniziato a fare quel difetto ed era evidente la perdita sul compensatore. Il problema dell'accoppiamento dei collettori dipende dallo scarico Kanguro inserito nel telaio 3 1/2. Uno bravo dovrebbe, armato di piegatubi, fare quelle piccole varianti in modo da permettere migliore accoppiamento dei tubi. Nel mio caso i tubi stessi sono quasi a contatto con il telaio, ho dovuto limare alcune alette del cilindro posteriore ed i collettori sfiorano le molle degli ammortizzatori. Insomma pura fortuna con pezzi di serie.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 14:31
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CITAZIONE (p&s @ 19/10/2018, 14:51) 
Il rodaggio alla tedesca non mi pare cosa sensata.
Secondo me intendeva "no motorway" (e questo sarebbe ragionevole)
Mi sto comportando secondo le regole sagge di ZetaZeta. Il giovane pilota sembra abbia assimilato.

Quoto che il rodaggio non andrebbe fatto come viene descritto... :)
Come hai tenuto fermo il pistone durante la fresatura?
Peccato che questo pistone porta troppo vicino al limite dell'alesaggio perche' altrimenti potrebbe essere una VERA alternativa al pistone di serie.
Consiglio di sostituire lo spinotto VW con quello Morini, in questo modo il peso complessivo pistone/spinotto si avvicina moltissimo a quello di serie
del pistone da 62.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 21:13
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Per tenere stabile il pistone durante la fresatura ho preparato un cilindro in PVC in cui ho infilato il pistone.
Si vede nella prima foto del post del 18/10/ 2018.
Anche io ho preferito usare uno spinotto Morini usato e accorciato piuttosto che quello VW veramente massiccio.
Nel mio caso il pistone Lupo modificato è più leggero di quello 125H. (239 contro 249 g.)
Effettivamente la rettifica da 62 a 67 mm. è estrema e non si configura come alternativa sicura ai pistoni originali.
Quindi la ricerca di pistoni alternativi continua.
Ci sarebbero questi dei motori Ford X flow con teste Heron, ma non trovo le misure.....


 
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view post Posted on 19/10/2018, 23:44

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Per la procedura di rodaggio i tedeschi mi danno l'impressione di ispirarsi a Motoman ed alle sue teorie

www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm

Fantasia o realtà?
 
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view post Posted on 20/10/2018, 11:13
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MotoMan in effetti dice di rodare duramente da subito con forti accelerate al massimo e staccate secche in 2°, 3° e 4° marcia.
Porta un sacco di esempi, teorie, dimostrazioni e foto di pistoni.
Però parla anche di motori moderni, di nuovi materiali, di fusioni avanzate, di moderne lavorazioni, di raffreddamento ad acqua.
Quindi per le vecchiette forse è meglio rimanere sul tradizionale.
Inoltre il pistone Lupo non è neanche tanto moderno..
 
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70 replies since 6/9/2018, 16:26   2645 views
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