Morini Club Roma

Possibili pistoni alternativi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2018, 08:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Paolo, come sta andando il tuo 125H "laboratorio viaggiante"? :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 09:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Morini-LUPO sound...
44806882444_83d61e5eaf_c20160930_115316 by Piero Ligorio, su Flickr
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


La moto ha già fatto 600km.
Tutto sembra funzionare.
Non ho ancora montato il VHB26, ma già così va veramente forte.
Forse è un pò anticipato perchè qualche volta scalcia.
Questo è il suono con tromboncino vuoto.

https://vimeo.com/296955054

A proposito di rodaggio a regola d'arte fatto da un adolescente.....Moto Morini VS KTM

https://vimeo.com/296959552
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 08:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (p&s @ 24/10/2018, 22:48) 
La moto ha già fatto 600km.
Tutto sembra funzionare.
Non ho ancora montato il VHB26, ma già così va veramente forte.
Forse è un pò anticipato perchè qualche volta scalcia.
Questo è il suono con tromboncino vuoto.

https://vimeo.com/296955054

A proposito di rodaggio a regola d'arte fatto da un adolescente.....Moto Morini VS KTM

https://vimeo.com/296959552

Be' dai tutto bene allora! Comunque ti conviene controllare l'anticipo con la stroboscopica...il polso degli adolescenti e' sempre a "martello" (ricordo che a 16 anni il mio Corsaro 125 special non conosceva tregua... :) ).
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 09:57
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Il pistone Lupo montato sul 125 subirà un collaudo severo e sapremo quanto è affidabile.
Comunque il KTM Duke 125 del 2017, bialbero, 4 valvole, inezione elettronica ecc. non tiene il confronto con un vecchio aste e bilancieri seppur maggiorato.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 10:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (p&s @ 25/10/2018, 10:57) 
Comunque il KTM Duke 125 del 2017, bialbero, 4 valvole, inezione elettronica ecc. non tiene il confronto con un vecchio aste e bilancieri seppur maggiorato.

E come fa il povero KTM euro-minkia (si puo' dire?) e con potenza limitata a confrontarsi con un genuino euro 0? :) :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,505
Location:
Riano - Roma

Status:


 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 23:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (p&s @ 24/10/2018, 22:48) 
A proposito di rodaggio a regola d'arte fatto da un adolescente.....Moto Morini VS KTM

https://vimeo.com/296959552

Forse mi sbaglio, ma mi sembra di sentir pattinare la frizione nei cambi di marcia. Un inconveniente che, in questo contesto, è positivo, poichè testimonia un certo aumento di coppia.

E poi, ad ogni modo, è facile risolvere.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 10:07
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Si slitta, ho i dischi nuovi da montare e conto di spessorare le molle.
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


si è verificato un leggero problemino… :cry:






C’è stata la fusione di una parte del pistone nella zone della valvola di scarico.blowup
Tutto è imbrattato di alluminio fuso.
Dal punto di vista meccanico non credo di aver fatto particolari errori.
Invece probabilmente non ho curato particolarmente la carburazione che probabilmente era troppo magra, in più la mattina del disastro la ghiera di scarico tendeva ad allentarsi e avevo rimontato lo scarico originale del 125 molto più chiuso del precedente…
Quello che inoltre ha contribuito alla fusione può essere forse la provenienza del pistone che non so se ufficiale VW o copia cinese. (cosa importante che cercherò di verificare)
Questo pistone in ogni caso non è destinato a regimi superiori ai 5000 giri, ne più di 12 Cv
per pistone ed è anche raffreddato ad acqua.
Che dire, una modifica troppo estrema per un 125 che per sua natura viaggia sempre molto vicino al regime massimo?
Un insieme di cause tecniche e di disattenzioni e superficialità?
Peccato perché la moto era una bomba, grande coppia, bella risposta.
Se scoprissi che il mio pistone era scadente sarei tentato di riprovare con uno buono.

Ho sottoposto il problema agli amici esperti e la diagnosi è univoca: troppo magra.
Si impara sempre qualcosa, d’altra parte se non si sperimenta..wallbash

Piero, si vede la marca sul tuo pistone?
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 07:21
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,505
Location:
Riano - Roma

Status:


Perbacco, pofforbacco e acciderbolina!!! E questo per esser garbato... Va bene magro, ma mai visto la fusione, e si che di cavolate ne ho fatte tantissime! In genere la dilatazione straordinaria da surriscaldamento porta a un grippaggio più o meno severo. Forse la sommatoria di magrezza, pistone da max 5k rpm, e materiali scadenti, porta a quel risultato, chissà. Strano comunque il limite a 5k, ci sono motori automobilistici che girano così poco? Confesso che lo ignoravo. Se è un pistone cinese mi sembra che avevo scritto, qui o in un'altra discussione, che in molti, sui vari forum che frequento, si lamentano della scarsa qualità e durata, ma addirittura lo squaglio ha dell'incredibile. Non fai menzione di un blocco del motore con rovinosa caduta, aggravata dalle alte velocità che raggiungeva il propulsore dopato, e, non per consolarti con l'aglietto, direi che questa è cosa buona e da festeggiare. Se ti cucinavi un pistone fatto in casa all'antica australiana durava di più! ;) :P
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 17:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Per analizzare le possibili cause del tuo leggero problemino puoi consultare il sacro testo:
https://cdn2.ms-motorservice.com/fileadmin...stoni_51728.pdf
é evidente una notevole autoaccensione dovuta all'innesco da parte della valvola di scarico arroventata... ma non voglio levarti il gusto di una sana lettura circa cause & rimedi.

.... e comunque bella sfi@a: di disastri ne ho visti parecchi ma così ben pochi! :cry: :cry: :cry:
 
Top
pistone
view post Posted on 2/11/2018, 22:32




Scusate ma tante energie sono state spese per un difetto di progettazione? Pistoni sbagliati?
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Cosa intendi?
La ricerca qui è per pistoni alternativi agli originali che non sono più disponibili. (specialmente quelli maggiorati)
Si trovano delle repliche (o delle reinterpretazioni) realizzate da varie ditte, ma sono molto cari e non godono di buona reputazione.
 
Top
pistone
view post Posted on 2/11/2018, 23:55




Ok non pensavo ci fossero questi problemi che dovrebbero essere comuni a tutte le moto d'epoca.
 
Top
70 replies since 6/9/2018, 16:26   2641 views
  Share