Morini Club Roma

Possibili pistoni alternativi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2018, 10:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Ho avuto anch’io un problemino analogo, anche se meno spettacolare di quello di Paolo:

sVIgIJw
O5Dis3r
xbiiCCu

Cause: tutto quello che si dovrebbe evitare, ossia anticipo eccessivo e carburazione magra, diventata poi magrissima all’entrata in riserva. Stavo facendo delle prove, avevo già fatto inversione per tornare subito ai box visto che la moto non andava bene, ho insistito un attimo e … crack.
L’aspetto interessante è che il pistone originale (Asso) si è criccato, mentre quello di Paolo si è fuso. Credo ci sia da ragionare sui materiali, che, almeno dal punto di vista termico, forse non sono equivalenti.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Anch'io voto per una carburazione magra e/o anticipo eccessivo...le foto inviate sono un classico di questo tipo di disastri. Un collettore che si "apre" o fine benzina in piena corsa oppure uno spostamento improvviso del captatore. hai trovato qualcosa di simile? Non credo che sbagliando qualche punto del getto del max si possa combinare un simile disastro anche perche', mi pare, la moto aveva gia' girato per qualche giorno.
Per quanto riguarda i pistoni...non ho trovato le scatole in cui mi sono arrivati ma di sicuro erano di marca europea. Era stata solo tolta l'etichettatura del tipo specifico forse per evitare che poi uno se li acquistava e modificava da se. Comunque non credo neanche al fatto che questi pistoni possano funzionare fino a 5mila giri e solo per motori raffreddati ad acqua.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


L'anticipo lo avevo regolato, anche se spostando lo spinotto al centro del pistone il PMS e l'anticipo cambiano sul volano. Bisognerebbe quindi rimarcare il volano con dei nuovi riferimenti.
La carburazione magra è certa. Viaggiavo con il getto massimo da 80 . Anche senza esperienza potevo considerare che un carburatore del 3 1/2 = 175 cc. porta il getto da 112.....e questo è stato un grave errore.
Quello che era cambiato dai primi giorni e 5-600 Km. è stata la sostituzione della testata 250 che aveva problemi alla ghiera con una 3 1/2 quindi con valvole più piccole.
Inoltre avevo rimontato lo scarico originale 125H e prima del disastro la ghiera si svitava.
Sui limiti del pistone consideravo solo che la VW Lupo ha 50 Kv. a 5000 giri ed è raffreddata ad acqua.
Il mio pistone è arrivato in scatoletta anonima. l'ho acquistato da una ditta tedesca (Tornau Motoren) e questo è il marcio sul pistone.
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 10:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


dal testo citato in precedenza:
"Accensione per incandescenza (preaccensione):
con un’accensione per incandescenza la combustione viene avviata da un componente incandescente nella camera di combustione, già prima del vero punto di accensione. Sono interessati la valvola di scarico calda, la candela di accensione, i componenti legati all’ermetizzazione e i depositi su questi componenti e sulle superfici che circondano la camera di combustione. La fiamma agisce in maniera incontrollata sui componenti e questo fa aumentare notevolmente la temperatura del cielo del pistone. Se l’accensione per incandescenza non viene interrotta in pochi secondi la temperatura raggiunge il punto di fusione del materiale del pistone. "

pistone_fusp

non credo che una carburazione magra possa fare tutto ciò e in così breve tempo (io giro con i getti del massimo da 85 e quelli del minimo da 35 ), personalmente sarei quindi orientato a problemi riguardanti valvola di scarico e annessi...

Nel caso di Riccardo invece:
pistone_spaccato

e qui penso che siano le modifiche sull'accensione ad aver avuto il avuto il loro peso...

P.S. i pistoni Sonne vengono dalla Turchia:
www.sonnekolben.com/
pistone_turco
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Avevo letto con attenzione quel tipo di danno.
L'anticipo era giusto, le valvole erano registrate bene (sicuramente non troppo strette)
non c'erano residui di combustione perchè il pistone era nuovo,
I componenti legati all'ermetizzazione potevano esserci, avevo da poco sostituito la testa e usato silicone.
La candela era una Champion N7YCX quindi un grado medio. ( il testo elenca tra le cause di fusione la candela troppo fredda. non dovtebbe essere il contrario?)
Devo ancora vedere se il collettore di aspirazione ha qualche problema.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Un pistone "sciolto" in quel modo non credo possa dipendere dal materiale di cui e' fatto (se stiamo ipotizzando che essendo di tipo automobilistico non possa sopportare i regimi motociclistici). Se fosse una questione di materiale "non adatto" penso si andrebbe incontro ad un bel grippaggio. Qui invece e' il classico caso di preaccensione.
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Volevo riprendere questo argomento visto che sto considerando di riprovare la modifica. dev
Volevo sottoporre agli esperti il fatto che il famoso pistone ha subito anche vari grippaggi.
Quattro per l'esattezza quasi in corrispondenza dei prigionieri.
Volendo perseverare nell'errore quali attenzioni dovrei seguire questa volta?
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 09:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Paolo, ti mostro le foto di un grippaggio subito un paio di anni fa (se ben ricordo..) sul cilindro anteriore del mio 3 1/2, pistoni Morini originali. Avevo forse scaldato poco il motore e l'invitante rettilineo vicino a casa mia ha fatto il resto...a circa 140 di strumento si e' bloccata la ruota dietro. Il grippaggio nei 4 punti in corrispondenza dei prigionieri e' abbastanza classico (microdeformazione delle pareti del cilindro dovute a stress meccanico per il serraggio della testa). Come spiegato sul libro di Facchinelli, il riealesaggio del cilindro andrebbe fatto con una finta testa serrata alla coppia nominale...ma nessuno lo fa e quindi, a montaggio avvenuto ci sono questi 4 punti un pochino piu' "sporgenti". Posso dire con certezza che il mio grippaggio sia avvenuto per mancanza di riscaldamento.
12989680423_978586d157_cgrippaggio_treemezzo 002 by Piero Ligorio, su Flickr

12989953074_c094a7749c_cgrippaggio_treemezzo 001 by Piero Ligorio, su Flickr
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Interessante.
Ma secondo te ho prima grippato e poi fuso o il contrario o insieme?
Di sicuro il cilindro rettificato all'estremo è più propenso a microdeformazioni.
Parlerò al rettificatore dell'indicazione di Facchinelli.
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (p&s @ 3/1/2019, 13:57) 
ho prima grippato e poi fuso o il contrario o insieme?

Ipotesi per ipotesi, sparo la mia, fate finta che siamo al bar: il surriscaldamento abnorme che ha trasformato il pistone in squacquerone contestualmente lo ha dilatato, portando al grippaggio; è una serie sfortunata di eventi, se l'uno precede o meno l'altro di pochi secondi è ininfluente, quel che conta è non fare il bis. Propendo per l'autocombustione della pasta siliconica, ma ci potrebbe essere una coincidenza di cause, come la carburazione magra, l'anticipo non accurato, e...

CITAZIONE (p&s @ 3/1/2019, 13:57) 
Di sicuro il cilindro rettificato all'estremo è più propenso a microdeformazioni.

...il poco spessore della canna di ghisa, che secondo me dissipa peggio il calore, ma è una mia "intuizione" non scientifica; resta il fatto che secondo i tedeschi l'allestimento è collaudato e funzionante, ma a tal proposito ricordo la Triumph anni '60 di mia madre: in estate il radiatore bolliva in continuazione, in inghilterra le stesse automobili non soffrivano il caldo, vista la differenza di clima, e i modelli successivi destinati all'export ebbero il raffreddamento potenziato, risolvendo l'inconveniente. Nel territorio delle microdeformazioni non mi ci addentro, non avendo scienza né intuizioni.
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 18:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Siamo nel campo delle ipotesi ma sposo anch'io l'idea che il pistone stava soffrendo termicamente. si e' dilatato, grippando e sciogliendosi contemporaneamente.
 
Top
70 replies since 6/9/2018, 16:26   2645 views
  Share