Morini Club Roma

sostituire statori 125H

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bevotroppo
view post Posted on 23/10/2018, 13:55 by: bevotroppo
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Il nostro eroico P&S sta laboriosamente modificando un 125H ed è incappato nella nota pochezza dell'impianto elettrico originale e disponendo di uno statore nuovo del 125H secondo tipo mi ha chiesto aiuto per il "trapianto"
Il 125H "primo tipo" ha un impianto a 6V continua con una batteria che alimenta luci di posizione, tromba, frecce etc.etc e una sezione a 6V corrente alternata che alimenta il faro quando il motore è in funzione; ha un regolatore elettromeccanico (che condivide con la lambretta) che di "regolatore" ha ben poco:
i45pzi7
ViDV3Fj
il suddetto regolatore ha anche la funzione di "capocorda" per limitare le giunzioni sull'impianto.
lo statore ha quindi in uscita 5 fili:
2 fili gialli che vanno al regolatore e da cui si ricava il +6V CC,
1 filo marrone per i 6V CA del faro,
1 filo verde per alimentare il trasduttore,
1 filo rosso per il segnale del pick-up (che nel 125H è interno allo statore !!!!).
Questo lo schema elettrico:
Zk10goU
Il 125H "seconda serie" ha invece un'impianto più tradizionale controfase molto simile a quello del 3 e 1/2, il regolatore è elettronico:
Y8EFnCz
e lo statore ha anche lui 5 fili:
2 fili gialli verso i "G" del regolatore,
1 filo rosso verso l' "R" del regolatore,
1 filo verde per alimentare il trasduttore,
1 filo rosso per il segnale del pick-up (da NON confondere con quello precedente!)
e questo é lo schema elettrico
Q805xeX
per mettere lo statore della seconda serie al posto del prima serie bisogna sostituire anche il regolatore e modificare l'impianto:
questo il particolare dello statore e del regolatore da montare:
ECdPqte
e queste le modifiche da apportare all'impianto:
IqPrJSX
i fili sono numerati e spero di essere stato chiaro....
Sarebbe anche buona cosa inserire un fusibile in serie al positivo della batteria per sostituire quello che nel "primo tipo" era presente all'interno del regolatore.
Reperire materiale sul 125 è particolarmente difficile e quindi il tutto è ricavato dalo studio degli schemi elettrici, spero quindi di non aver commesso qualche errore.
Rimane però un problema di fondo: restano i 6 Volt con tutte le complicazioni che essi comportano; sarebbe quindi buona cosa portare tutto a 12V ma la presenza del pick-up interno allo statore genera dei problemi:si potrebbe trasportare la parte del traferro di una vespa PX sulla base dello statore morini, sostituire il pick-con il nostro (che è solo esternamente simile) e utilizzare le 4 bobine di carica "a ponte" sperando che siano in altezza compatibili con il volano e montare un regolatore adeguato ma prima di avventurarmi in questa impresa proverei con la semplice sostituzione del regolatore elettronico a 6V con quello del 350 a 12V (strada percorsa con successo dal nostro Piero), soluzione non certo canonica ma che pur non permettendo un reale raddoppio della potenza può funzionare se si sostituiscono le lampade con un sistema tutto LED.
Ovviamente in caso di cambio di tensione bisogna sostituire la batteria, tutte le lampadine e l'intermittenza delle frecce mentre la tromba elettromeccanica può anche essere mantenuta.
 
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