piero57 |
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| Per quanto riguarda la conversione 6V / 12V io ho modificato le "bizzarre" scelte di MM sul 250 bicilindrico (impianto a 6V) e sul kanguro (impianto misto 6V/12V). Spiego prima il termine "bizzarro". Sul 250 non c'era senso farlo a 6V ...primo perche' non eravamo negli anni sessanta, secondo perche' gia' una generazione precedente (il 3 1/2) di moto della stessa fabbrica aveva gia' l'impianto a 12V, terzo perche' il generatore utilizzato nel 250 era lo stesso dei modelli a 12V. Partendo da quest'ultima considerazione se si sostituisce il regolatore con uno da 12V, quello del 350, automaticamente la tensione sara' limitata a 12V. Quindi...costi per Morini...il regolatore e' lo stesso, una batteria a 12V costa praticamente come una da 6v, lampadine, intermittenza ecc a 12V costano uguale. Inoltre passando al 12V si raddoppia circa la potenza (dai 60W si passa a circa 100W), ulteriore quarto motivo (forse il piu' importante) per passare senza indugio al 12V. Capitolo Kanguro (parlo della mia versione, X2)...qui la scelta e' ancora piu' fantasiosa...impianto misto 6Vcc e 12Vac...motivo? Ingombro della batteria , da 6V. Io qui ho cercato un'altra posizione e, convertendo l'impianto a 12V, usando una batteria da 12V 9Ah nel sottosella.
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