Morini Club Roma

Consiglio acquisto Morini 3 1/2

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view post Posted on 19/8/2020, 14:16

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Salve, a tutti. Vorrei prendere una Moto Morini 3 1/2 e ho notato questa nelle mie zone del 07/1981:

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Ora, il numero di telaio é A/3*19290
Per cui il registro storico Morini mi ha detto che é strano perché la livrea non é di un A/3 ma di un K sport. Il resto (faro tondo, piastra forcella porta strumenti nero opaco) sembra andar bene.

Io a questo punto non ci ho più capito una mazza...chiedo a voi lumi.
 
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view post Posted on 19/8/2020, 18:35
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La moto sembra proprio una sport modello 1981 però presenta alcune anomalie. Intanto il telaio dovrebbe essere un K e non un A3, salvo che non faccia parte di quel periodo di passaggio (1980/81) dove un certo numero di telai K sono stati costruiti utilizzando la placca marchiata A3 (presumo per non buttarle). In ogni caso, anche se fosse così, essendo stata immatricolata nel Luglio del 1981, significa che sarebbe rimasta immagazzinata per un po' prima di essere venduta. Ma questo si sa che succedeva.
Ci sono però altri particolari fuori ordinanza. Ad esempio, se è una sport, dovrebbe avere i semi manubri ed inoltre le piastre di sterzo dovrebbero essere nere e non alluminiò nudo. Anche il porta strumenti è della serie precedente.
La conclusione è che il proprietario precedente (o i proprietari) abbiano fatto dei cambiamenti, ad esempio la sostituzione di serbatoio e fianchetti, oltre alle piastre ed al manubrio. Altra cosa è il colore del telaio, che dovrebbe essere rosso, e poi per l'originalità il disco del freno non dovrebbe essere forato.
Ora, la moto si presenta bene comunque, e se non ti interessa l'originalità e soprattutto se i documenti sono regolari potrebbe essere un buon acquisto, naturalmente se la richiesta di denaro non è eccessiva.
Nel caso la acquistassi e volessi riportarla alle condizioni originali, non sarebbe difficile.
 
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view post Posted on 19/8/2020, 19:10

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La richiesta é di 1700, ha i documenti in regola. Ma siccome la mia idea sarebbe di iscriverla fmi per via dell'assicurazione ridotta, perché essendo la mia prima moto sarebbe un salasso altrimenti,la vedo difficile in queste condizioni. Quindi praticamente nel restauro parziale che hanno fatto hanno reso sport un modello che non lo é. Mi ha detto che il quadro strumenti é della versione del 1979. Ma la cosa strana é il telaio nero. Almeno che era nel colore marrone?
 
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view post Posted on 19/8/2020, 19:30
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Vedi qua https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=61749362 non ho riletto la discussione ma mi sa che le moto sono imparentate. La livrea è Sport K, il faro, il manubrio, e gli strumenti sono del GT precedente, speriamo che qualche guru del 350 si faccia vivo, il prezzo potrebbe essere buono, se la moto non ha 100.000 km, ma se l'allestimento non è documentato potrebbe essere difficile iscriverla FMI, anche se personalmente (per quel che vale) credo che la moto sia uscita di fabbrica così.
 
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view post Posted on 19/8/2020, 19:48
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Secondo me, sostituendo il manubrio con due semi manubri (neri), il porta strumenti, il disco del freno e dipingendo le piastre dello sterzo diventerebbe una quasi perfetta sport mod. '81. Rimarrebbe la questione del telaio nero e soprattutto l'omologazione A3 in luogo di K.
Sentiamo il parere dell'inglese.

P.S. C'è anche la pompa del freno che dovrebbe essere col corpo tondo e non rettangolare.
 
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view post Posted on 19/8/2020, 21:19
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Pensavo a te NW quando evocavo un esperto. Per me è una bella 350, ma sono consapevole che iscriverla FMI può essere spinoso. Magari ci legge l'inglese e ci illumina, nel frattempo non ho nemmeno a portata di mano la bibbia del Ferrario per guardare un po' di iconografia. P&S che ne dice?

PS sul telefonino non vedo dettagli tipo la pompa del freno. È arrivato il momento di truccare gli occhiali?
 
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view post Posted on 20/8/2020, 10:23
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Bel quiz!!
La moto sicuramente è uno degli ibridi di quel periodo.
Anche io tenderei a pensare che è uscita così dalla fabbrica.
però qualche rimaneggiamento c'è.
Oltre quanto già osservato vedo un devioluci alieno e i fregi del serbatoio adesivi.
L' FMI è fiscale.
Con altro serbatoio e livrea avresti una GT, con telaio rosso e semimanubri, una sport.
il motore come è marcato? C'è la "S" alla base dl cilindro anteriore a destra?
Il proprietario ti ha detto che lavori ha fatto?
 
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view post Posted on 20/8/2020, 14:55

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Aggiungerei anche che la presenza dei cerchi in lega Grimeca color oro avvalora la tesi che la moto sia uscita così dalla fabbrica e che si tratterebbe di una 350 K, questo mix non sorprende in Morini, specialmente nel periodo tra fine anni 70 e inizio anni 80, basta dare un’occhiata a pag.127 del numero dicembre/gennaio 2001 di Motociclismo d’Epoca.

Detto questo e che comunque come già osservato ci sono state sicuramente delle modifiche, verificato che il motore è di una sport, mi sembra che date le condizioni generali e il prezzo si tratta di un mezzo interessante.

Ciao
 
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view post Posted on 20/8/2020, 20:46
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A naso diffido di Motociclismo d'epoca che varie volte si è dimostrato poco preciso.
Comunque non ricordo quella pagina:
puoi postarla?
Inoltre non abbiamo verificato che si tratti di un motore sport e non vedo perchè le ruote oro avvalorino qualsiasi tesi.
 
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view post Posted on 24/8/2020, 09:09
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Sviluppi? Considerato che per riverniciare la mia K mi hanno chiesto 800 euri telaio escluso direi che se la moto sta bene come sembra dalle foto il prezzo è interessante. E si, sono curioso, il motore è S oppure no? Curioso anche di sapere cosa diceva motociclismo d'epoca nell'anno dell'odissea nello spazio vi saluto.
 
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view post Posted on 24/8/2020, 09:35

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Quella della foto è una Tremezzo gt A3 aggiornata (dal proprietario ) con sovrastrutture K sport. I cerchi oro vanno bene anche sul gt, guarda l'anno della loro produzione stampigliata sul bordo del cerchio (dovrebbero essere 79/80). Se il tutto è corretto il motore, se non è stato sostituito, non dovrebbe essere S.
 
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view post Posted on 24/8/2020, 10:11
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Ma l'A3 ha il serbatoio imbullonato, mentre il K lo monta su gommini...
 
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view post Posted on 24/8/2020, 12:36
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E' probabile che quello che afferma furetto corrisponda al vero, infatti il contagiri ha la zona rossa da 8000 giri come sulle GT. Per il montaggio del serbatoio coi tamponi si combina facilmente.
 
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view post Posted on 24/8/2020, 20:03
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La moto in questione è l'ultimissimo ibrido.
Di A/3 ha solo la placca col numero del telaio.
Di ibride ce ne sono di tanti tipi.
Tanto per confondere le idee queste due hanno serbatoio a gommini e sella a pomelli (senza entrare in particolare sulle altre manomissioni)
Da notare invece che entrambe hanno il serbatoio con la banda longitudinale rialzata (quella dello sport) come quella in questione.


La moto in questione secondo me è (come dice anche Furetto) una gt e secondo me è uscita così dalla fabbrica ma poi è stata restaurata con livrea sbagliata.
Però vaglielo a dire all'FMI.
 
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view post Posted on 24/8/2020, 20:59
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Bisognerebbe conoscere la storia di quella moto, cioè sapere cosa hanno fatto i proprietari precedenti, altrimenti è fuorviante incolpare la Moto Morini per le incongruenze. Sicuramente ci sono stati degli ibridi ma molti possessori ci hanno messo del loro.
In ogni caso, tralasciando tutto il resto, è alquanto improbabile che sia uscita di fabbrica con le piastre di sterzo non verniciate. Questo accadeva, e volutamente, solo nelle primissime annate.

Comunque, per l'autore del quesito, penso che se i documenti sono regolari e se magari riesce a trattare un po' sul prezzo, non sarebbe un cattivo affare.
 
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