Morini Club Roma

Funzionamento luce stop su Corsaro da Regolarità

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view post Posted on 28/6/2022, 14:25

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Salve,
chiedo una mano agli amici del forum per un problema elettrico che non riesco a risolvere sul mio Corsaro da Regolarità.

Sono riuscito a ripristinare quasi del tutto l'impianto elettrico. ma quello che non riesco a risolvere è il funzionamento dello stop, dato che, nel collegamento attuale, appena chiudo il circuito dello stop la moto si spegne, segno che la chiusura del circuito manda a massa l'accensione.

L' alimentazione della luce stop è ottenuta tramite ponticello sul connettore fissato al telaio, che preleva la tensione dal filo proveniente dall'avvolgimento dello statore che alimenta la bobina di accensione. E' corretto? Per quanto ricordi il collegamento è sempre stato così.

Come tentativo ho provato a prelevare la tensione dal filo che alimenta l'impianto elettrico, ovviamente così funziona ma quando chiudo il circuito dello stop le altre luci praticamente si spengono.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio o che tipo di problema può esserci?

Grazie in anticipo a tutti
Stefano
 
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view post Posted on 28/6/2022, 14:43

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Scusate, ho dimenticato di dire che portalampade e lampadina sono nuovi e non ci sono cortocircuti.
Stefano
 
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view post Posted on 28/6/2022, 20:10
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Da quel poco che so è sbagliato prelevare la tensione dalla bobina di accensione. Mi sembra ovvio che quando chiudi verso massa per far accendere lo stop, mandi a massa l'accensione e il motore si spegne. È giusto l'altro collegamento, ma se si smorzano le altre luci, o c'è un problema di assorbimento oppure la batteria è quasi scarica.
 
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view post Posted on 28/6/2022, 20:26

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Il regolarità non ha la batteria. Per quanto riesco a vedere l'assobimento mi pare corretto.
 
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view post Posted on 29/6/2022, 09:05
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Devi cercare nell'impianto (con un tester) un punto a 6V con motore acceso ma non quello delle luci (lo stop deve funzionare anche a luci spente). In pratica questo filo (positivo) deve andare alla lampadina dello stop, il filo di ritorno deve andare all'interruttore dello stop e verra' chiuso a massa quando azioni il pedale del freno. Se durante la frenata, con motore al minimo, accendendo le luci queste si abbassano direi che e' quasi normale (vista la potenza non eccelsa dell'alternatore al minimo). Ai regimi superiori questo effetto di abbassamento di tensione sara' contenuto.
 
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view post Posted on 30/6/2022, 07:09

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Salve, intanto ringrazio entrambi per le risposte.

Quello che non mi torna, collegando la luce stop al resto dell'impianto elettrico, è la funzione dell'interruttore sulla fiancatina sinistra. Lo scopo di questo interruttore è quello di interrompere l'alimentazione della luce stop per evitare che una eventuale rottura della lampadina possa mandare a massa l'accensione ( vedi prova su Motociclismo del giugno 1971). Collegando lo stop al resto dell'impianto si prelevano i 6 volt dall'avvolgimento dello statore che alimenta l'impianto elettrico e non da quello che alimenta la bobina di accensione, quindi l'eventuale danneggiamento non manderebbe a massa l'accensione stessa.

Non so se sono riuscito a spiegare qual'è il mio dubbio.

Grazie ancora a tutti
Stefano
 
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view post Posted on 30/6/2022, 12:53
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Scusami ma la rottura della lampadina lascerebbe il circuito aperto. Casomai una rottura "disastrosa" del portalampada con contatto del filo positivo verso il telaio... ma, un cortocircuito di questo tipo, dovrebbe essere controllato dalla presenza di un fusibile a monte e non già da un interruttore. Se apri l'interruttore chi ti assicura che quando lo richiudi non ci sia sotto un cortocircuito? Per questo si usano i fusibili. Altra cosa... In teoria la tensione dei 6v dovresti prelevarla dopo l'impedenza che in un certo senso fa da limitatore di tensione quando il motore gira in alto. Se la prendi secca all'uscita del volano (ovviamente non dall'avvolgimento dell'accensione) rischi che prima o poi le lampade bruciano.
 
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view post Posted on 30/6/2022, 21:53

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Ok, a questo punto mi sembra la soluzione piu' corretta.
 
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view post Posted on 1/7/2022, 06:24
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E adottare lo statore a tre fili dello strada ? In effetti lo statore del Regolarità è diverso e l'interruttore sul fianchetto dx serve proprio a proteggere l'accensione da una messa a massa. L'impianto Regolarità era un compromesso al ribasso. In effetti l'assenza dell'impianto di ricarica e della relativa batteria comportava le problematiche sulla luce faro che tu stai verificando. Con uno statore strada potresti alimentare lo stop con il cavo di ricarica batteria che nel tuo caso non c'è.
 
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view post Posted on 1/7/2022, 07:08

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Ci avevo pensato, in effetti. Ma , oltre alla difficoltà di reperire il pezzo, la mia idea è quella di mantenere per quanto possibile l' originalità. È comunque un'opzione. Grazie
 
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view post Posted on 1/7/2022, 10:32
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Lecita la tua cautela. A puro scopo informativo anche il volano Regolarità ha una sigla diversa rispetto allo strada. Non ho mai appurato in cosa consista la differenza,forse la tacca di anticipo ? Il piatto statore comunque non è poi tanto raro. Io ne ho diversi.
 
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view post Posted on 1/7/2022, 11:17

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L'ideale sarebbe trovare un proprietario di un corsaro regolarita' con l' impianto originale e così gentile da controllare i collegamenti.
 
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view post Posted on 1/7/2022, 12:21
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Basterebbe lo schema dell'impianto comunque io ne conosco uno che ha 5 Regolarità. Vedrò di contattarlo
 
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view post Posted on 1/7/2022, 14:45

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Grazie Roberto, sei gentilissimo e ringrazia comunque il tuo amico. Per quanto riguarda lo schema elettrico, io non sono riuscito a trovarlo. Si trova solo quello dello stradale e del corsarino.
 
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view post Posted on 1/7/2022, 15:44
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Non credo che la Morini lo abbia mai pubblicato. Sentito l'amico " pluriregolarita" mi ha promesso di cercarlo fra la documentazione di cui dispone. È stato tirato giù da un suo conoscente con cui faceva fuoristrada. Stiamo parlando di metà anni '70.....
 
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