Morini Club Roma

Farla ripartire

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view post Posted on 24/4/2024, 20:10

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Buona sera a tutti, sono Alessandro e finalmente sono in possesso di una Morini 350! La moto è del 1976, ma è stata immatricolata nel '79.
A parte i cerchi a raggi, a me sembra tutta originale. Chiedo data la vostra esperienza un parere sulla sua autenticità.
La moto è ferma da parecchi anni, ma sembra in buono stato!
Nei prossimi giorni comincerò a cambiare cinghia distribuzione usare la tankerite nel serbatoio,avrò poi bisogno del vostro aiuto per carburatori ecc.

Grazie in anticipo
Grazie!




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view post Posted on 24/4/2024, 20:47
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Bella!
Ciao, mi pare che i problemi siano minimi.
innanzitutto quella moto deve avere le ruote a raggi quindi quelle sono giuste.
La verniciarura pure sembra originale ed è una qualità rara su un mezzo di quell'età.
la leva della frizione sembra sostituita con una non originale, anche le manopole sono sbagliate.
le frecce non sono le cev tipiche dei 3 1/2, ma siccome quel modello veniva venduto senza frecce in realtà non conta. (dovrai levarle se vuoi iscriverla alla FMI)
La lancetta del contachilometri è stata sostituita con una sbagliata e questo vuol dire che il contachilometri è stato aperto o sostituito, cosa che implica dubbi sul reale chilometraggio del mezzo.
forse anche il fanale non è il suo.
Manda altre foto che saremo più precisi. vedrai che altri interverranno.
 
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view post Posted on 24/4/2024, 21:22
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c'è anche un devioluci che non dovrebbe esserci.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 09:54
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Bell'esemplare! Non so se quel modello avesse l'avviamento elettrico, e dalle foto non capisco sce questa moto lo ha...
 
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view post Posted on 25/4/2024, 12:16
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No, è ancora senza motorino d'avviamento.
vedere la voce modelli sul sito.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 12:19

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L'avviamento non è elettrico, solo meccanico.
Le frecce, come il deviatore per le luci, penso siano state messe per i tempi odierni, ma vorrei toglierle, se possibile...
La lancetta è stata cambiata perché si era rotta. I Km non originali.
Qualcuno mi sa consigliare una buona batteria 12V 9A per questa Morini?
 
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view post Posted on 25/4/2024, 12:35
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Il devioluci lo rimetterei originale, le frecce per l'uso della moto sono molto utili per la sicurezza e le terrei.
Ripeto, se vuoi iscrivere la moto al registro storico le frecce vanno levate,
devi anche cambiare manopole, gomme delle pedane, lancetta del contachilometri,leve...
Per la batteria prendine una qualunque, la più economica. Quelle di marca non necessariamente durano di più o sono migliori.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 12:58

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No, non ho intenzione di scriverla.
Sai per caso dove posso trovare devio luci e manopole?

Per la batteria conigli piombo o a gel?
 
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view post Posted on 25/4/2024, 15:32
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Per le mie moto senza avviamento elettrico uso al piombo. Per quella con l'avviamento elettrico al gel e molto cara e performante.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 19:05

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Ok.
Oggi ho incominciato ansmontare serbatoio, filtro aria e fino a li tutto bene.
Ho poi cominciato ha smontare i carburatori....
Possibile che non riesco a staccarlo dal blocco motore? Ho tolto la fascetta e tutto il resto...svitol ed 40, niente gira su se stesso ma a tirarlo, non viene via...

Fino dove sono arrivato

Non si stacca dal motore20240425_195152
 
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view post Posted on 25/4/2024, 21:23
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La moto è un bell'esemplare dell'andata '75. Se non hai intenzione di iscriverla, lascia tutto così com' è, fai un bel tagliando e sostituisci la cinghietta. Fai una pulizia generale e goditela . Poi con calma puoi cambiare i particolari non conformi che ti sono stati indicati.

Annata non andata
 
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view post Posted on 29/4/2024, 10:18
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Non avendo la messa in moto elettrica, uso da anni le batterie 12v 2ah per sistemi d'allarme. Per luci e clacson sono più che sufficienti in particolare se usi una lampada del faro a led, cosa che ti consiglio di fare. Devi solo fargli una scatola ad hoc perché è molto più piccola e leggera di una batteria normale
 
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view post Posted on 1/5/2024, 15:48

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Buona sera, riprendo la discussione per aggiornarvi sulle novità.
Ho cambiato olio e pulito filtro, ho optato per il Bardahl 15w50, cambiato filtri dell'aria e i collettori di aspirazione in plastica in quanto i vecchi erano crepati.
Messo batteria al piombo 12 v, smontato e pulito i carburatori, ora sto aspettando le guarnizioni del carburatore e del coperchio coprivalvole.
Ho però notato mentre regolavo le valvole, che uno dei bulloni per la regolazione è crepato e vorrei quindi cambiarlo. Potete aiutarmi nel reperire uno di questi bulloni, ve ne sarei molto grato.
 
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view post Posted on 2/5/2024, 18:49
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È crepato il dado o il registro?
 
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