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| Effettivamente sullo statore delle modulari Morini si è scritto tanto, ed è facile perdersi nella marea di informazioni. Complica tutto il fatto che in molte discussioni le immagini sono andate perse. Sul manuale officina trovi gli schemi dei vari tipi di impianto elettrico adottati negli anni dalla Moto Morini sui motori modulari. Le prime serie hanno l'impianto in controfase, le ultime, descritte come 500 cc ultima serie (o qualcosa di simile, vado a memoria), hanno l'impianto a ponte. Anche la 350 è uscita con l'impianto a ponte, lo schema è lo stesso della 500 ultima serie. Dai due tipi di statore escono fili diversi collegati a regolatori specifici, non puoi usare un regolatore per impianto in controfase con uno statore a ponte, e viceversa. Questo per quanto riguarda le moto con statore Ducati, gli ultimissimi modelli hanno lo statore Kokusan, ma qui noi parliamo dei Ducati, che equipaggiano la grande maggioranza dei modelli. Se non hai il manuale officina lo trovi in rete con una ricerca su Google, scarica diverse versioni e scegli la migliore, la differenza tra le varie versioni è proprio negli schemi elettrici, a colori o in bianco e nero, e più o meno leggibili. I diversi tipi di statore si riconoscono dalle bobine, che negli impianti controfase hanno quattro fili l'una, perché ogni rocchetto ha due avvolgimenti concentrici separati, mentre negli statori a ponte i rocchetti hanno un solo avvolgimento e quindi solo due fili. Inoltre i fili che escono dallo statore nei due tipi di impianto sono diversi, fai riferimento al manuale, ma mi pare di ricordare che lo statore in controfase esca con un filo rosso che in quelli a ponte non c'è, ripeto: doppio controlla sul manuale, non ti fidare della mia memoria! Gli impianti a ponte sono più efficienti ed erogano più energia rispetto a quelli in controfase. Aggiungo solo che in decenni di servizio gli statori si "spompano", e quando non ce la fanno più a ricaricare la batteria vanno ripristinati. In questo caso trovo complesso rifare gli avvolgimenti doppi degli impianti in controfase e ripristinare i complicati collegamenti tra le bobine, è molto più semplice trasformare l'impianto a ponte, potenziandolo, utilizzando ricambi economici e facilmente disponibili di provenienza Vespa, e sostituendo il regolatore. Sulla trasformazione dello statore da controfase a ponte trovi le informazioni in questa recente discussione https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=62901090 è sul 125 H ma ci sono i link che portano alle pagine sul 350, e scusa se non ho fatto una ricerca specifica, ma quelle sul ripristino e il potenziamento dello statore sono domande ricorrenti sul forum, e verrebbe fuori una mole di risultati tra cui sarebbe poco agevole districarsi.
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