Morini Club Roma

Posts written by ZetaZeta

view post Posted: 25/4/2024, 09:54 Farla ripartire - parliamo di tecnica
Bell'esemplare! Non so se quel modello avesse l'avviamento elettrico, e dalle foto non capisco sce questa moto lo ha...
view post Posted: 23/4/2024, 06:24 Scarico Morini Kanguro - mercatino
Spostato in mercatino ;-)
Dello scarico originale qualche tempo fa furono fatte delle riproduzioni, delle Sito non saprei, anche dal punto di vista delle prestazioni. Prova a chiedere al Motoclub.
view post Posted: 23/4/2024, 06:21 Sono nuovo - sono nuovo
Benvenuto sul forum e buon divertimento con il kanguro
view post Posted: 22/4/2024, 06:52 I nuovi utenti devono leggere il regolamento e fare la presentazione - forum generale
Benvenuto sul forum Augusto. Prima di postare per favore leggi il regolamento e presentati nell'apposita sezione.
view post Posted: 20/4/2024, 17:40 problemi motore moto morini 125 h - forum generale
Ciao Franco e benvenuto sul forum. Per favore prima di postare sul forum presentati nell'apposita sezione, come da regolamento. Grazie e buon fine settimana, zz
view post Posted: 12/4/2024, 05:19 Nuovo iscritto - sono nuovo
Benvenuto e complimenti per la moto.
view post Posted: 11/4/2024, 13:44 Ciao a tutti! - sono nuovo
Il cambio cinghia seguendo le istruzioni sul manuale officina si può fare in casa. La tua pompa dell'olio non è recuperabile?
view post Posted: 11/4/2024, 06:06 Ciao a tutti! - sono nuovo
Ciao e ribenvenuto, la moto sembra essere a buon punto, buon lavoro e buon divertimento!
view post Posted: 5/4/2024, 09:20 Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore - parliamo di tecnica
Felix, gli esplosi li ho trovati nel mio disco duro! Materiale accumulato nei secoli di cui non saprei risalire alla fonte, certamente il web.

Le valvole a motore freddo 0,05 al punto morto superiore (PMS) quando entrambi i bilancieri sono a riposo. Smonta il coperchio del volano per mettere il motore sul PMS. In quattro tempi il PMS occorre due volte, devi posizionarti dopo che ha aperto e chiuso la valvola di aspirazione.
view post Posted: 3/4/2024, 13:22 buongiorno - sono nuovo
Qui https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=47559223 si parla del restauro di un Corsarino Superscrambler, ma si toccano diversi argomenti di interesse generale corsarinaro. Buona lettura, zz
view post Posted: 3/4/2024, 12:31 buongiorno - sono nuovo
Benvenuto sul forum, da dove scrivi? Qui https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=52437493 una grossolana carrellata sui vari modelli di Corsarino.
view post Posted: 3/4/2024, 12:24 Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore - parliamo di tecnica
Ciccio, grazie per la fiducia, non mi considero un esperto di olio, e mi limito a riportare quanto riferitomi da persone che considero più attendibili di me. Le cose tecnologiche cambiano e potrei anche riportare informazioni superate dai tempi...

Il Castrol XL era consigliato negli anni '60, quando andò fuori produzione si passò a consigliare prima il GTX, e poi, quando anche questo andò fuori produzione, il GTX2. Non conosco la viscosità del Castrol XL, mentre GTX e GTX2 erano venduti come multigrado, senza specificare la viscosità, almeno a mia memoria.

Il manuale officina del Corsarino, edito dal Motoclub, consiglia l'uso di olio minerale 10-40, ritengo con cognizione di causa. Personalmente passo da 10-40 a 20-50 a seconda della stagione.

L'olio sintetico va bene per motori moderni, e non è adattissimo a motori datati, i cui componenti venivano lavorati con macchinari che non avevano la precisione di quelli moderni, per cui le tolleranze sono più "lasche", e gli si addice meglio l'olio minerale. Inoltre la frizione del Corsarino non lavora bene con l'olio sintetico. Il cilindro in ghisa a sua volta gradisce il minerale.

Il semisintetico è adatto ai motori della sua generazione, quelli con pezzi ancora lavorati con macchinari con un certo margine di grossolanità, ma con moderni cilindri "cromati".

Riassumendo, a ogni motore l'olio della sua epoca, minerale per quelli più datati, sintetico per quelli più moderni, semisintetico per quelli "di passaggio". Concordo assolutamente sull'olio espressamente per moto 4T e non per auto o scooter. Il Corsarino è un muletto e si ciuccia di tutto, ma non è un buon motivo per maltrattarlo.
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