Morini Club Roma

Posts written by rrr1980

view post Posted: 5/3/2024, 11:49 Perdita olio esterno frizione - Soluzione - parliamo di tecnica
CITAZIONE (piero57 @ 5/3/2024, 11:25) 
Riccardo, e se si utilizzasse l'Hylomar?

Potrebbe funzionare ma personalmente non mi piace usare paste e intrugli vari che poi vanno ripuliti in caso di smontaggio (che nel caso della frizione può non essere così infrequente). Trovo più "pulita" la soluzione con l'oring.

L'Hylomar l'ho bandito anche per il distanziale, sempre utilizzando un oring.
view post Posted: 4/3/2024, 09:30 Perdita olio esterno frizione - Soluzione - parliamo di tecnica
Da sempre alcuni proprietari di 3 ½ e simili lamentano la perdita d’olio dall’esterno della frizione, una perdita impossibile da eliminare, tanto che molti col tempo si sono arresi e difendono affettuosamente il loro mezzo dicendo che “non perde olio, marca il territorio”.

Io invece l’ho sempre considerata un fenomeno indesiderato e mi pareva impossibile che pur cambiando mille paraoli e di vario tipo (con o senza parapolvere, con profilo a vite etc…) l’olio continuasse a trafilare e sempre nella stessa quantità.

Osservando alcuni pezzi di motori smontati ho notato delle campane asciutte, così ho montato una di quelle e la misteriosa perdita è sparita. Ho quindi dedotto che il problema non sia causato dal paraolio e neanche da rigature sul colletto in acciaio che era perfetto anche nell’esemplare che perdeva, il problema è che l’olio passa tra il corpo in alluminio e appunto il colletto in acciaio piantato su quest’ultimo. Nulla può fare anche il paraolio migliore, per il semplice fatto che la perdita avviene da un’altra parte.

Per arrestarla era necessario interporre una guarnizione tra le due parti, e la miglior soluzione mi è sembrata quella di scavare la sede per un sottile oring che una volta montato il tutto rimarrà schiacciato tra la campana e la corona della trasmissione primaria, impedendo così all’olio di infiltrarsi.


ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-1

Questo è il prototipo, sembra venuto benissimo.

ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-3
ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-4
ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-5
ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-6

A breve modificherò due campane che certamente perdevano, poi le proverò. Come mi ha detto un amico che ha visto le foto in anteprima: “non c’è motivo per cui non debba funzionare”.

Edited by rrr1980 - 4/3/2024, 12:56
view post Posted: 11/4/2023, 15:52 Kanguro 350 X1 trasmissione finale - parliamo di tecnica
Tutti i motori 350 condividono il medesimo cambio (pur con qualche piccola variante) e l'attacco sul secondario è asolato. Il millerighe, se non sbaglio, è solo sul 500.
view post Posted: 9/4/2023, 22:00 Kanguro 350 X1 trasmissione finale - parliamo di tecnica
E' possibilissimo. Io, col 3 1/2, giro da anni con la 520. Se non riesci a trovare il pignone puoi piazzarlo sul tornio e assottigliarlo; per la corona, puoi prenderne una semilavorata e forarla in adattamento al mozzo del Kanguro. Ovviamente, dovendo rimanere allineato, dovrai tornire la faccia del pignone che guarda verso l'esterno.
view post Posted: 31/3/2023, 11:55 Rottura sistematica della cinghia di trasmissione Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Fremo restando che tutto è possibile, se la cinghia si sdenta penserei anche a uno sforzo eccessivo. Con la cinghia smontata e i pistoni entrambi prossimi ai punti morti inferiori, prova a ruotare il rocchetto dell'asse a camme manovrandolo con una chiava da 17 e verifica che scorra liberamente. Dovresti sentire solo lo sforzo delle molle, senza attriti apprezzabili.
view post Posted: 23/2/2023, 12:47 Albero a camme motore 350 - parliamo di tecnica
CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
ricordo che il primo kanguro aveva una camma dedicata, diversa da quella del GT e dello sport

La E


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Poi con l’uscita, in tempi vicini, del k2 e del kanguro Xe venne unificato tutto con una fasatura ancora diversa ma uguale per entrambi questi motori.
Si tratta dell’albero M, immagino, confermi?

Penso proprio di sì.


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Inoltre una considerazione: visto il carattere del 500, (non il 501) decisamente tranquillo, mi aspettavo una fasatura mooolto meno spinta! Quel motore aveva solo qualche cavallo in più del 350 gt, e a soli 7500 giri, e un consumo, se ricordo bene le prove su strada di motociclismo dell’epoca, addirittura inferiore. Come si spiega?

Non saprei. Molte sono le variabili in gioco, inclusi la carburazione e il rendimento del motore, che nel 500 dovrebbe essere maggiore grazie alle maggiori dimensioni dei pistoni che consentono di realizzare una camera di scoppio più pulita.


CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Infine un’ultima domanda: conoscevo l’esistenza di un albero a camme ancora più spinto dello sport, ma non pensavo che raggiungesse dei valori così estremi come quel “2 + 2”.

Attenzione: le fasature del 2 + 2 si ottengono con gioco di 0,25 mm, quindi risultano sono molto più lunghe. Un eventuale confronto andrebbe fatto con gioco di 1 mm.

CITAZIONE (bax64 @ 23/2/2023, 07:32) 
Mi piacerebbe provarne uno, deve essere veramente una bella belvetta scorbutica!

Io l'ho avuto, nuovo mai montato. L'ho dato via poco tempo fa... :(
view post Posted: 20/2/2023, 09:10 Albero a camme motore 350 - parliamo di tecnica
Qui ci sono i dati di tutti gli assi a camme.

Immagine
view post Posted: 19/2/2023, 11:44 Albero a camme motore 350 - parliamo di tecnica
La fasatura dell'E è talmente vicina a quella dell'asse a camme del 3 1/2 GT, che mi sono sempre chiesto perché non abbiano montato direttamente quest'ultimo.

L'M invece ha fasi più lunghe e maggior alzata. Monta tranquillamente quello, va benissimo, avrai coppia in basso e un funzionamento regolare. Per alcuni è il miglior asse a camme dei motori 350.

Mi raccomando, mettilo bene in fase col verniero di cui è dotato il rocchetto, probabilmente dovrai posizinarlo diversamente rispetto a come l'hai trovato.
view post Posted: 26/1/2023, 13:06 Ammortizzatori non identificati - parliamo di tecnica
Felicissimo di averli trovati, e a prezzo così basso.

Grazie p&s.
view post Posted: 19/1/2023, 12:18 Ammortizzatori non identificati - parliamo di tecnica
Ho acquistato su ebay questa coppia di ammortizzatori, sono abbastanza malmessi ma visto il prezzo di 15 euro ne valeva comunque la pena.

Pensavo si trattasse dei consueti Euro74 Marzocchi, ma al loro arrivo ho notato alcune differenze:

- asta da 10 mm;

- blocco della molla realizzato col sistema a semiconi;

- precarico molla a sole tre posizioni;

- sommità del tappo perfettamente piatta, senza la rondella ribattuta.

Il venditore aveva altri pezzi del 3 ½ e tutto sembrava provenire da un primissima serie. Forse gli ammortizzatori che ho preso sono gli A73, quelli col tappo scomponibile. Non ho avuto ancora tempo di smontarli e revisionarli, intanto ve li mostro.


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view post Posted: 8/1/2023, 21:19 Pistone Kanguro 350 - parliamo di tecnica
CITAZIONE (ZetaZeta @ 4/1/2023, 16:55) 
Della molletta ha scritto molto rrr1999

Magari fossi del 1999! Grazie per avermi alleggerito di quasi vent'anni!

Niente mollette nei Gilardoni, e comunque niente mollette moderne dette "spiral", che servono per premere il ROF contro la canna, mentre la molletta messa da Lambertini ha lo scopo di contenere lo scampanamento del pistone anteriore (il posteriore ha il favore della geometria e non ha questo problema).

view post Posted: 27/12/2022, 22:09 Paraoli carter sx Kanguro 350 - parliamo di tecnica
CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Immagino che le rondelle di rame da mettere nel tamburo interno frizione, sulle quattro brugole M6, servano anch'esse per fare tenuta, quindi dovrei sbassare la testa dello spessore corrispondente alle rondelle.

Confermo. Rondelline in rame acquistabili in ferramenta. Sbassa le teste quanto basta a far andare il reggispinta in battuta sulla campana in alluminio, i quattro lobi non devono in alcun modo toccare le viti sottostanti.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
A proposito del distanziale, quanto svasarlo?

È l’unico dato che non posso fornire in quanto l’ho fatto una sola volta andando per gradi e con tutto l’equipaggio in mano per fare varie prove. Non ricordo l’angolo ma non era 45°, era più stretto, forse 25°. Considera però che puoi scegliere anche altri tipi di OR e non solo quello da me suggerito, quindi hai una certa libertà. Un validissimo meccanico romano ha avuto la mia stessa idea, ma realizza una sede a scalino. Forse è più facile. Puoi fare il lavoro anche col tornio malandato, non serve troppa precisione. Allego qualche foto della modifica.

Albero-primario-con-OR-1 Albero-primario-con-OR-2 Albero-primario-con-OR-3 Albero-primario-con-OR-4 Albero-primario-con-OR-5 Albero-primario-con-OR-6


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Il colletto in acciaio sembra ben piantato, non c'era la minima traccia d'olio in sua corrispondenza dal lato esterno.

Soffia con aria compressa sulla circonferenza tra i due pezzi e verifica che dall’altra parte del colletto non esca olio. Se rimane pulito non dovresti avere problemi e te la caverai col solo paraolio nuovo.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
P.S.: a proposito di OR, non sono riuscito a vedere dove si trovi il 2087 020, la cui misura, dal rivenditore, è 1,78x21,95 e non capisco quando nomini i collettori di aspirazione, i miei sono in gomma e dovrebbero tenere per conto loro.

I miei (1976) sono in zama e hanno due OR ciascuno.
view post Posted: 26/12/2022, 22:21 Paraoli carter sx Kanguro 350 - parliamo di tecnica
Sono tutti paraoli e oring comunissimi sia per le dimensioni che per il materiale, acquistabili presso qualunque emporio. Per gli OR ho indicato sia il codice americano che quello europeo.

Due paraoli devono rigorosamente essere senza parapolvere e sono appunto il 15 - 24 - 7 della mandata olio, sul quale altrimenti non andrebbe in battuta l'imbuto di rinforzo, e quello interno della frizione, 26 - 35 - 7, che col parapolvere trascinerebbe per attrito. Io su quest'ultimo tolgo anche la molletta interna al labbro.

Riguardo alla frizione, molte sono le cosine da guardare per non farla trafilare. Prima di tutto, ovviamente, paraoli nuovi. Poi attenzione perché molto spesso l'olio passa tra il colletto in acciaio rettificato piantato sul mozzo della campana e il corpo in alluminio della stessa. In tal caso la si deve sostituire, oppure, anche se non è una soluzione troppo elegante, mettere del sigillante cercando di farlo entrare nella circonferenza d'unione dei due pezzi.

Poi è necessario mettere quattro guarnizioni in rame da 6 mm sotto le teste delle viti M6 che vincolano la campana all'ingranaggio, le cui teste andranno ribassate per mantenere inalterata la quota all'interno dei fori e permettere il corretto montaggio dell'anello reggispinta.

In ultimo, il distanziale in acciaio sul primario, dove la casa indica di mettere il sigillante "HYLOMAR". E' molto meglio svasarlo internamente e alloggiarci un oring (vedi "modifica" nell'elenco che ho riportato nel mio intervento precedente).

I dischi imbrattati lavali con trielina (in realtà non è più trielina vera e propria, è lo smacchiatore trasparente suo sostituto che trovi al supermercato): è l'unico solvente che ti restituisce dischi perfettamente puliti.

Con questi lavoretti avrai una frizione secca in eterno. Fidati.
view post Posted: 25/12/2022, 09:00 Paraoli carter sx Kanguro 350 - parliamo di tecnica
PARAOLI

Albero motore lato destro 30 40 7
Albero motore condotto olio su carter primaria 15 24 7 senza parapolvere
Asse a cammes lato sinistro 13 26 5
Asse a cammes lato destro 15 24 7
Alberino comando cambio 14 22 4
Albero secondario cambio lato destro 20 30 7
Esterno frizione 60 75 8
Interno frizione 26 35 7 senza parapolvere



ANELLI OR

INGLESE USA
Albero messa in moto 123 617 17,86 x 2,62
Filtro olio 123 617 17,86 x 2,62
Boccola albero motore lato destro 2087 020 21,85 x 1,78
Pompa olio 114 806 11,11 x 1,78
Boccola asta comando frizione 106 610 6,75 x 1,78
Asta livello olio (x 2) 119 616 15,08 x 2,62
Collettori di aspirazione 2112 024 28,30 x 1,78
Manicotto distanziale frizione (modifica) 2075 018 18,77 x 1,78
view post Posted: 20/12/2022, 22:37 Frizione Kanguro demi-sec - parliamo di tecnica
CITAZIONE (pasqualz @ 20/12/2022, 17:51) 
dovrebbe essere partito il paraolio [...omissis...] Fra l'altro, studiando sul manuale, tale paraolio viene menzionato, ma nemmeno lì ne riesco a vedere la posizione. Mi confermate che si trova dietro i due tambuuri frizione e, magari, ne sapete anche la misura?

Sì, è dietro la campana in alluminio. Musure: 60 x 75 x 8. Occhio però, perché se sono unti i dischi è (anche) un altro il paraolio da cambiare, e non solo quello: bisogna infatti bloccare il passaggio d'olio tra il primario del cambio e il distanziale in acciaio.


CITAZIONE (pasqualz @ 20/12/2022, 17:51) 
Domanda 2: i dischi erano abbastanza bagnaticci di olio, sono recuperabili (dopo abbondanti lavaggi con diluente nitro) o vanno "assolutamente" cambiati?

Sono recuparabili. Lavali con la trielina (in realtà il prodotto suo sostituto, reperibile al supermercato).

CITAZIONE (pasqualz @ 20/12/2022, 17:51) 
Domanda tre: la protuberanza al di sotto della canalizzazione (freccia bianca in foto) che, presumo, sia della pompa olio è quella che alloggia il bulbo di pressione olio in altri modelli? Grazie.

Sì. Si può forare, filettare e ci si può montare un bulbo automobilistico.
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