Morini Club Roma

Posts written by northwest

view post Posted: 25/4/2024, 21:23 Farla ripartire - parliamo di tecnica
La moto è un bell'esemplare dell'andata '75. Se non hai intenzione di iscriverla, lascia tutto così com' è, fai un bel tagliando e sostituisci la cinghietta. Fai una pulizia generale e goditela . Poi con calma puoi cambiare i particolari non conformi che ti sono stati indicati.

Annata non andata
view post Posted: 27/3/2024, 18:35 125 H e 250J - parliamo di tecnica
Ovviamente la sola differenza è la corsa, necessaria per ottenere una cilindrata inferiore a 240 cc
view post Posted: 7/3/2024, 17:08 Captatore Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Hai provato a ruotare di 180 gradi il rotore del captatore? Così, giusto per sfizio.
Per dare le scalciare, se hai difficoltà, aiutati con uno sgabello di altezza opportuna.
view post Posted: 2/3/2024, 11:09 125 H e 250J - parliamo di tecnica
Sono andato a vedere i vecchi Motociclismo e le misure per il 125 sono 59x45 mentre per il 250 2c sono 59x43,8 per cui i pistoni dovrebbero essere gli stessi.
view post Posted: 1/3/2024, 22:46 125 H e 250J - parliamo di tecnica
Probabilmente si, in quanto per ottenere una cilindrata unitaria più bassa, hanno ridotto la corsa sull'albero motore.
view post Posted: 28/2/2024, 18:16 Captatore Kanguro X1 - parliamo di tecnica
In ogni caso resta valido come riferimento per il cilindro numero 1 il contatto a destra del captatore visto di fronte.
view post Posted: 28/2/2024, 10:41 Captatore Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Il cilindro numero 1 è quello anteriore e il filo rosso da collegare al trasduttore relativo è quello con l'anellino riportante il numero 1.con il pistone al PMS in fase di scoppio di quel cilindro, il rotore del captatore deve trovarsi circa a ore 5.
view post Posted: 16/2/2024, 22:07 Obbligo assicurazione veicoli non circolanti - Decreto Legislativo n. 184/2023, - forum generale
In ogni caso ho letto da qualche parte che la cosa è stata rinviata di un anno, poi se ne riparlerà.
view post Posted: 7/2/2024, 19:10 HELP - Iscrizione moto FMI - forum generale
Hai ragione, ho scritto "chiedi al forum" intendendo il moto club. Ho sbagliato la forma, non la sostanza.
view post Posted: 6/2/2024, 20:33 HELP - Iscrizione moto FMI - forum generale
Fino al '77 compreso i collettori di aspirazione erano del tipo in alluminio scomponibili e la sella del' 76 e del '77 era del tipo squadrato con la scritta sul pannello superiore. Il secondo disco era un accessorio per cui, per l' iscrizione, la moto dev'essere con un disco solo.
Esiste una foto iconica del modello '77, presa di tre quarti anteriore che fa ben vedere come deve presentarsi. Per i collettori ed il gommino chiedi al forum oppure a Start gomma per il gommino e ai mercatini o Franco Nanni per i collettori.
Togli il secondo disco. Lo rimonterai dopo l' iscrizione, esattamente come sto facendo io.
view post Posted: 3/2/2024, 16:20 Avviamento elettrico morini 500 - forum generale
Devi sostituire il relè

Può essere che quello che hai montato sia difettoso
view post Posted: 11/1/2024, 00:04 Chiarimenti su impianto elettrico morini 350 - parliamo di tecnica
Controlla bene le masse, in special modo deve esserci un filo di massa che collega il motore (dal bulloncino dietro al cilindro posteriore) alla massa della scatola portafusibili.
view post Posted: 5/1/2024, 23:00 Revisione pinza freno 3 1/2 - parliamo di tecnica
Su quel tipo di pinza non c'è nessuna molletta, semplicemente le pastiglie, quando non c'è pressione, rimangono a contatto del disco con un attrito irrisorio. Fra un due semigusci c'è invece un piccolo gommino che fa da guarnizione al passaggio del liquido da una parte all'altra, e naturalmente ci sono i due O-ring a sezione quadrata dove scorrono i pistoncini.
view post Posted: 26/12/2023, 17:42 Salve a Tutti - sono nuovo
Se una moto è conservata veramente bene, si lascia così com'è e al massimo si pulisce con cura, ma se presenta difetti e imperfezioni o pasticciamenti è preferibile spianare tutto e riportarla alle condizioni originali. Smontare tutto e rimontare come stai facendo tu è una perdita di tempo e oltretutto otterrai un risultato mediocre e non duraturo, come ha detto giustamente ZetaZeta. Ho commesso lo stesso errore una ventina di anni fa, quando ho deciso di riesumare la mia 3 1/2 sport che avevo abbandonato anni prima. l'ho smontata completamente, ho pulito e lucidato i vari componenti e ho verniciato serbatoio e fianchetti con un rosso a occhio e fatto i filetti con il nastro adesivo.
Poi ho conosciuto quelli bravi, soprattutto uno, del quale oggi ricorre l'onomastico, e mi sono ricreduto. Ho rifatto un Corsarino e un tamburone riportandoli alle condizioni originali ed ogni volta che le guardo provo soddisfazione.
Proprio in questo periodo mi sto cimentando al rimontaggio della mia sport '77 dopo aver fatto e fatto fare tutto quello che non avevo provveduto vent'anni fa. Vediamo se riesco ad allegare qualche foto.

Non ci sono riuscito.Riproverò.
view post Posted: 26/12/2023, 14:30 Collegamento captatore trasduttori - parliamo di tecnica
Dei due fili rossi provenienti dal captatore ne è contrassegnato solo uno con un anellino di plastica bianca riportante il n. 1 che va collegato al trasduttore del cilindro anteriore.
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